Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 09:27   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Inchiesta su Calipari: americani all'oscuro dell'operazione

Roma, 19 apr 2005 - 00:19

CALIPARI: MARIOLI CONFERMA, AMERICANI ALL'OSCURO DI OPERAZIONE

Gli americani non sapevano nulla dell'operazione che avrebbe portato al rilascio della giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena. La liberazione dell'inviata sarebbe stata gestita soltanto dal Sismi e in particolare da Nicola Calipari e da A.C., quest'ultimo alla guida della Toyota contro la quale gli americani il 4 marzo scorso aprirono il fuoco. Il generale Mario Marioli ha confermato sostanzialmente il contenuto della relazione da lui firmata e gia' acquisita dalla procura di Roma, davanti ai pm del pool dell'antiterrorismo, titolari dell'inchiesta sull'omicidio di Calipari. () (AGI)

Roma, 19 apr 2005 - 00:19

CALIPARI: MARIOLI CONFERMA, AMERICANI ALL'OSCURO DI OPERAZIONE (2)

La circostanza riferita da Marioli, secondo cui il rilascio della giornalista del Manifesto sarebbe stato curato soltanto da Calipari e A.C. fornisce ai magistrati un ulteriore riscontro alla ricostruzione che vede soltanto tre persone a bordo dell'auto la sera della sparatoria. Cade, quindi, l'ipotesi iniziale, ventilata da piu' parti, della presenza di un quarto uomo. Il generale ha spiegato, inoltre, che l'operazione doveva essere svolta con la massima riservatezza. () (AGI)

http://www.kataweb.it/news/detail.js...ontent=1060259
http://www.kataweb.it/news/detail.js...ontent=1060265
Old 20-04-2005, 09:32   #2
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
ehm... c'è una precisazione dovuta (anche già detta, dal momento che la deposizione Marioli l'aveva già rilasciata e ora l'ha solo confermata).
Gli americani non sapevano dell'operazione *finalizzata a liberare la Sgrena*, ma sapevano che la Sgrena *era stata liberata* (lo sapevano persino le agenzie stampa mezz'ora prima che la Sgrena salisse su quella maledetta auto).
Old 20-04-2005, 09:36   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Beh, sapevano anche che era stata rapita se è per questo, ma se erano all'oscuro dell'operazione non potevano sapere dove fosse, con chi fosse, su che macchina fosse, dove andava, etc...
Old 20-04-2005, 09:42   #4
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Beh, sapevano anche che era stata rapita se è per questo, ma se erano all'oscuro dell'operazione non potevano sapere dove fosse, con chi fosse, su che macchina fosse, dove andava, etc...
Sapevano che era stata liberata e che era con gli uomini del SISMI (lo sapevamo persino noi comuni mortali in Italia), inoltre è stato più volte ribadito che il trasferimento all'aereoporto era stato comunicato ai comandi USA.
Se poi i comandi USA non avvertono le pattuglie o non avvertono il SISMI del raddoppiamento pattuglie... mi chiedo davvero come vengano gestite le logistiche da quelle parti.
Old 20-04-2005, 09:51   #5
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Sapevano che era stata liberata e che era con gli uomini del SISMI (lo sapevamo persino noi comuni mortali in Italia), inoltre è stato più volte ribadito che il trasferimento all'aereoporto era stato comunicato ai comandi USA.
Se poi i comandi USA non avvertono le pattuglie o non avvertono il SISMI del raddoppiamento pattuglie... mi chiedo davvero come vengano gestite le logistiche da quelle parti.
La prassi è che i "servizi" non vanno ad avvertire il comando militare amico, ma avvertono i servizi amici, che poi devono avvertire il comando militare che deve avvertire a cascata i vari battaglioni e giù giù fino alle ultime pattuglie. Naturalmente sarebbe impensabile agire in proprio per avvertire di persona le pattuglie alleate.
Insomma, nonostante che stiamo nell'era della comunicazione, dobbiamo accettare che delle disposizioni necessitino di tempo per poter arrivare a tutti.
E secondo me è più che plausibile che quei militari non sapessero nulla, come è plausibile che abbiano sparato troppo in fretta perché tesi e amfetaminizzati...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 10:44   #6
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
...
Insomma, nonostante che stiamo nell'era della comunicazione, dobbiamo accettare che delle disposizioni necessitino di tempo per poter arrivare a tutti.
E secondo me è più che plausibile che quei militari non sapessero nulla, come è plausibile che abbiano sparato troppo in fretta perché tesi e amfetaminizzati...
Sono molto addolorato per la perdita di un grande quale era Calipari, e purtroppo solo una cosa è certa: La verità non la sapremo mai! Comunque se ci fossi io in quelle pattuglie, che ogni istante sono alle prese con pazzi che fanno esplodere autobombe, ecc, alla minima mossa "strana" aprirei il fuoco immediatamente, se non conosco chi c'è nell'auto che si sta avvicinando.
Old 20-04-2005, 11:25   #7
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Sono molto addolorato per la perdita di un grande quale era Calipari, e purtroppo solo una cosa è certa: La verità non la sapremo mai! Comunque se ci fossi io in quelle pattuglie, che ogni istante sono alle prese con pazzi che fanno esplodere autobombe, ecc, alla minima mossa "strana" aprirei il fuoco immediatamente, se non conosco chi c'è nell'auto che si sta avvicinando.
Grande! Tu si che hai le palle!
Arruolati nei rangers, che stai facendo qui sul forum?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 11:31   #8
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi
Ti pare un commento da fare?
Old 20-04-2005, 11:34   #9
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:

LuVi
...Non ho nessuna intenzione di accendere polemiche, ma ogni tanto proviamo anche a metterci nei panni di chi sta facendo un posto di blocco in Iraq, che sia americano, italiano, inglese, cinese, spagnolo, ecc, dove in ogni secondo rischi una pallottola in fronte o di saltare in aria...! ...Lasciate stare! ...Lasciate stare!!
Old 20-04-2005, 11:36   #10
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Ti pare un commento da fare?
Mah, visto l'individuo http://forum.hwupgrade.it/showthread...=1#post8062514 mi sembra abbastanza plausibile...... Scusa nè....

LuVi
Old 20-04-2005, 11:38   #11
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
...Non ho nessuna intenzione di accendere polemiche, ma ogni tanto proviamo anche a metterci nei panni di chi sta facendo un posto di blocco in Iraq, che sia americano, italiano, inglese, cinese, spagnolo, ecc, dove in ogni secondo rischi una pallottola in fronte o di saltare in aria...! ...Lasciate stare! ...Lasciate stare!!
Ma non mi ci metto proprio, e non ci si dovrebbe mettere proprio nessuno, occupante in una nazione sovrana.
E, soprattutto, se proprio ci deve essere, che sia gestito da professionisti, non da cowboy con il grilletto facile quali sono, qualsiasi conclusione questo processo voglia propinare al mondo intero.

LuVi
Old 20-04-2005, 11:41   #12
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Rimane il fatto che una pattuglia Americana ha aperto il fuoco e, a prescindere da cosa ha causato l'incidente, c'è da chiedersi chi sta raccontando cazzate. Perchè mi sembra chiaro che o il SISMI mente oppure gli Americani mentono, non si scappa. Il gruppetto di Italiani stava viaggiando su una comunissima berlinetta che, secondo la Sgrena, stava procedendo a velocità normale inoltre, sempre secondo gli Italiani, la pattuglia USA avrebbe aperto il fuoco senza alcun preavviso e in maniera spropositata. Mi chiedo: se hai il timore che l'auto si guidata da dei kamikaze ti metti a sparare a raffica richiando di fare esplodere l'autobomba?
Gli americani invece dicono di aver fatto segnalazioni, aver sparato in aria e poi aver sparato alcune raffiche alla vettura. Ora mi chiedo: ma l'autista Italiano era così stupido da non riconoscere le uniformi dei Marines e non vedere gli avvertimenti a fermarsi?
Old 20-04-2005, 11:42   #13
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
Mah, visto l'individuo http://forum.hwupgrade.it/showthread...=1#post8062514 mi sembra abbastanza plausibile...... Scusa nè....

LuVi
Caro Lucio Virzì, se ti riferisci al mio post relativo alla prima pagina de Il Manifesto, ti dico francamente che quel titolo è offensivo e fuori luogo, siccome conosco quel giornale, e quello che scrive..., sarò padrone di contestare (come hanno fatto in tanti stamattina)? ...Grazie!
Se tu sei d'accordo con loro io ti rispetto, ma non vedo perchè devo nasconderti la mia indignazione. Quindi, dato che neanche ci conosciamo, non vedo perchè devi essere offensivo come qui sopra hai risposto; non mi sembra che io ti abbia offeso, no?
Old 20-04-2005, 11:42   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:

LuVi
Non scuso proprio per niente!
Il regolamento parla chiaro SOPRATUTTO per quanto attiene l'educazione MINIMA che gli utenti devono portare agli altri utenti, PRIMA che ad entità esterne al forum.

E il regolamento lo conosci da anni, per cui mi attendo ogni ulteriore scusaspiegazionecontestazionequellocheè nei canali debiti.
Old 20-04-2005, 11:43   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Caro Lucio Virzì, se ti riferisci al mio post relativo alla prima pagina de Il Manifesto, ti dico francamente che quel titolo è offensivo e fuori luogo, siccome conosco quel giornale, e quello che scrive..., sarò padrone di contestare (come hanno fatto in tanti stamattina)? ...Grazie!
Se tu sei d'accordo con loro io ti rispetto, ma non vedo perchè devo nasconderti la mia indignazione. Quindi, dato che neanche ci conosciamo, non vedo perchè devi essere offensivo come qui sopra hai risposto; non mi sembra che io ti abbia offeso, no?
La tua indignazione, come ti ho notificato nel thread in oggetto, poteva essere espressa in modi più consoni.
Old 20-04-2005, 11:44   #16
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
A prescindere che trovo il titolo geniale, come molti altri, tu sei padrone di contestarlo senza essere offensivo e dare del "teste di cazzo" ad un giornale, alla redazione ed ai suoi lavoratori tutti prescinde dalla civiltà che si dovrebbe tenere in un forum pubblico. Sei pregato di evitare ora e nel futuro, Grazie!

Quote:
Si, mi hai offeso, lavoro per "Il manifesto" come collaboratore esterno.
Allora?

Torniamo in topic.

LuVi
Old 20-04-2005, 11:47   #17
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Quote:
A prescindere che trovo il titolo geniale, come molti altri, tu sei padrone di contestarlo senza essere offensivo e dare del "teste di cazzo" ad un giornale, alla redazione ed ai suoi lavoratori tutti prescinde dalla civiltà che si dovrebbe tenere in un forum pubblico. Sei pregato di evitare ora e nel futuro, Grazie!
...Hai ragione! Ho esagerato lasciandomi scappare quell'offesa, porgo le mie scuse, ma resta il fatto che non condivido neanche una parola di quello che scrive quel giornale!
Old 20-04-2005, 12:23   #18
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
...Hai ragione! Ho esagerato lasciandomi scappare quell'offesa, porgo le mie scuse, ma resta il fatto che non condivido neanche una parola di quello che scrive quel giornale!
Ok, ti chiedo scusa per averti aggredito in quel modo ed aver detto che "hai le palle"

LuVi
Old 20-04-2005, 14:16   #19
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
Ma non mi ci metto proprio, e non ci si dovrebbe mettere proprio nessuno, occupante in una nazione sovrana.
E, soprattutto, se proprio ci deve essere, che sia gestito da professionisti, non da cowboy con il grilletto facile quali sono, qualsiasi conclusione questo processo voglia propinare al mondo intero.

LuVi
E vai con la fiera della retorica e dei luoghi comuni...

easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 14:35   #20
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da easyand
E vai con la fiera della retorica e dei luoghi comuni...

Doh vallo a raccontare al Cermis se ce la fai.

E già che sei in giro anche alla vedova Calipari.

LuVi
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian