|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Consiglio dissipatore silenzioso per processore.
Ciao a tutti,
sto cercando di zittire il mio pc, ho già cambiato la ventola del case con soddisfazione delle mie orecchie, considerate che tengo il pc acceso anche la notte in camera da letto per cui ho bisogno che non mi disturbi. Vorrei adesso sostituire la ventola del processore, quella che monto attualmente è quella fornita di serie con la versione boxed del celeron d 2.4ghz. Ho visto alcune soluzioni, ad esempio il negoziante mi aveva proposto la thermaltake sonic tower, un dissipatore senza ventola molto interessante. Credo anzi sono quasi sicuro che non ci stia nel mio case, io ho un asus vintage e adesso tra dissipatore e alimentatore c'è un centimetro scarso,per cui non credo di avere molto margine come dimensioni. Voi cosa mi consigliate da non spendere più di 30 euro, anche 20? Ho visto qualcosa di zalmann e cooler master, ma ci sono così tanti modelli che è difficile scegliere. Considerate che non mi interessa l'overclock. il socket è un 478. Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, con il budget a disposizione potresti pensare di prendere un TT ad es. il Polo 735, è "abbastanza" silenzioso 21Db, imho potrebbe fare al caso tuo, bye
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
21 al minimo..quasi 50 al max...ti permette sia di avere silenzio...ke prestazioni
![]() regolabile con un potenziometro fornito con la ventolozza |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quindi secondo voi non c'è una marca migliore in assoluto...
per le dimensioni avrò problemi?
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
nn penso nn e un'sp, e di dimensioni accettabili,
i termalright sn pazzeski..ma troppo scomodi, questo e un'ottimo compromesso (un bel pezzzettone di rame ![]() vari modelli a heatpipes c'e ne sn di silenziozi...ma sn immensi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a questo punto la cosa che potrebbe frenarmi dal prenderlo è "l'abbastanza" silenzioso... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao, per "abbastanza" silenzioso intendo che imho dovresti anche considerare altri aspetti e non solo il valore di rumorosità (minmo) del dissi dichiarato in Db, nel senso che ad es. vabbè che hai il Pc nella stessa stanza in cui dormi ma imho conta anche la distanza a cui è il Pc se ad es. ce l'hai proprio di fianco oppure se bene o male e chessò a 2m de te, ad es. io ho una ventola 12x12cm da 19Db usando normalmente il Pc anche quando dormo magari non la sento ma se avvicino l'orecchio al case sento un leggerop fruscio, tutto qui. Inoltre il rumore a questi livelli (cioè livelli di rumore molto bassi o cmq contenuti) è molto soggettivo ci sono persone che sopportano tranquillamente anche valori di Db superiori, tempo fa avevo un Pc che faceva molto più rumore di quella che ho ora a me dava fastidio anche da sveglio invece ad es. mio fratello riusciva anche a dormire col Pc acceso tranquillamente, poi magari dipende anche da quante ore lo usi, ovvio che se lo usi spesso, ci dormi vicino ecc ecc anche un rumore lieve appena percepibile può dar fastidio (cosa che invece è più difficile da verificarsi se il Pc lo si usa per un paio d'ore al giorno
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Cmq se hai una buona areazione all'interno del case potresti anche pensare all'acquisto di un dissi completamente passivo, una soluzione migliore di questa (imho a patto di avere un case con un buon ricircolo d'aria) per quanto riguarda la silenziosità mi sembra difficile da trovare, bye
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Prendi uno zalman 7000 al cu , misto rame alluminio , lo trovi sui 30€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non sono un maniaco, se la ventola si sente perchè avvicino l'orcchio al case mi va benone, calcola che il letto (zona testa) dista circa due metri dal picci...
Ho trovato questa immagine del mio case con relativa motherboard (asus vintage con m/b asus P4S800-MX per P4 fino a 3.4Ghz, come detto monto un celeron D 2.4Ghz 90nm): ![]() La metto per chiedervi se secondo voi avrò problemi con molti/alcuni dissipatori, ad esempio questo è quello che ho trovato sul sito di Zalman: ![]() Io appartengo al cao esposto nella prima immagine, quindi mi pare di capire che dovrei starci al pelo. Questa mi sembra una soluzione ben recensita, mi interessa una vostra opinione e un confronto con la thermaltake che mi consigliate in fatto di rumorosità.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora imho puoi andar tranquillo sul TT
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Lo zalman 7000 dovrebbe starci al pelo , il 7700 per me non ci stà...ti tocca l'ali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Hai un celeron 2,4Ghz mi sembra di capire, quindi ti suggerirei di andare tranquillo sul 7000 perchè così non corri il rischio che il dissi tocchi l'ali, inoltre tale dissi è più che sufficiente per raffreddare il celeron 2,4Ghz, e infine dovrebbe costare anche qualcosina in meno del 7700, bye
![]() P.S. Controlla però, in ogni caso, sempre prima la compatibilità con la mobo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
io andrei sul 7000al-cu...a 40€ trovi il cu quello tutto in rame...x quello ke devi fare tu basta quello misto rame/alluminio al min dei giri...lo trovi sui 30€...in caso ti mando pvt...byez
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io li ho trovati a un poco di più, quindi se mi mandi un privato mi fai un favore. Thanks!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
Ciao ragazzi,
anch'io volevo sapere dove trovi lo Zalman a circa 30€. E' possibile? Scusa l'ignoranza ma che significa "pvt"? E' un messaggio di posta privato? Come lo posso ricevere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() magari fai di passaparola tu agli altri ke lo cercano a 30€ ke io ora devo scappare...byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Perugia
|
ciao è possibile avere in pvt dove trovare il dissi
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
...hai pvt...byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.