|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
spostare un file da una cartella all' altra lentissimo: possibile ?!?
La mia installazione di linux, una SUSE 9.2, parrebbe andare bene.
prestante e stabile. Premetto che ho attivato il DMA. Stamattina ho provato a spostare un file di 1.4 Gbyte da una cartella all' altra, sempre sotto /home/max , e l' operazione ha impiegato 8 minuti ! Sotto c' era scritto velocità 4-5 Mbyte/s ! Perchè così lento ??? Sotto win è questione di secondi ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
controllando meglio, ho notato che il disco dev/sda su cui è installato linux, un Maxtor SATA da 200 Gbyte nel quale ho ricavato una partizione linux da 50 mega, non ha impostazioni DMA in quanto visto come SCSI.
Invece il disco dev/hda, su cui è installato Winzozz, ha il DMA correttamente installato (ma è NTFS quindi lo leggo solamente). Può essere questo a rallentarne le prestazioni ? Come posso verificare che le prestazioni siano corrette ? Nel normale utilizzo del s.o. sembra andare tutto bene, le applicazioni sono veloci nel caricarsi. Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: venezia
|
hai ricompilato il kernel per il dma??
devi abilitare il tuo chipset sennò non combini nulla
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il sistema è identico a quando l' ho installato la prima volta. Il DMA l' ho attivato su /dev/hda dove funziona perfettamente. Il punto è che /dev/sda , un hd SATA, è visto come SCSI, quindi il DMA non è attivabile. Mi domando se è normale e le performance sono regolari. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.