|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Non riesco ad installare Firefox
Ciao a tutti, oggi ho provato ad installare per la prima volta un programma in Linux. Ho scelto Firefox 1.0.2 in italiano. Sono rimasto stupito quando ho visto che era disponibile la versione con l'installer. Una volta scaricata ho scompattato l'archivio in una cartella, e poi ho tentato da KDE di avviare l'eseguibile "firefox-installer-bin" cliccandoci due volte sopra. Purtroppo non si avviava niente. Allora sono andato da terminale, ed ho digitato "firefox-installer-bin", ma non si avviava niente perchè non riusciva a trovare il file (mah!!). Gironzolando sul web ho visto che un tizio per avviare l'installer ha scritto "./firefox-installer-bin", così ho provato e finalmente si è avviato. Chissà perchè non funziona digitando semplicemente il nome dell'eseguibile, ma soprattutto chissà perchè non si avvia cliccandoci 2 volte sull'eseguibile con KDE (provando con GNOME invece lo avvia subito). Purtroppo i problemi non sono finiti qui: andando avanti nell'installer, quando mi chiedeva il percorso dove installare Firefox, per default stava la directory da dove era stato lanciato l'installer, e cioè lo voleva installare sul Desktop. Allora gli ho detto di metterlo in un'altra cartella, scegliendo il percorso "/home/firefox". Ho fatto bene? Se no, dove cavolo si mette sto Firefox? Ma i problemi non sono finiti, dopo aver iniziato l'installazione, arrivati a 3/4 dal completamento della stessa, esce il seguente errore che mi impedisce di proseguire e completare l'installazione: "Errore fatale [-618]: Impossibile aprire la libreria xpistub". Cosa posso fare? Come mai per una cosa così semplice ho avuto tanti problemi? Pensavo che Linux fosse un po' più user-friendly. Cmq per precisare ho la Fedora Core 3 originale, cioè non aggiornata.
p.s. Non voglio utilizzare yum o quant'altro, poichè voglio vedere come si installa una applicazione senza l'ausilio di questi programmi... Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Allora la stessa prova la sto facendo io, installato la Suse 9.2 e sto provando a installare FireFox 1.02.
Allora primo problema cliccavo sui file install e non partivano, mi sono accorto poi che stavo navigando tramite file sistem in un archivio compresso, per fare il paragone con win, come lanciare un setup.exe in un archivio .zip che si sta visualizzando ma che non si é scompresso, magari il setup parte ma poi non trova i file intorno che servono. Io ho risolto estraendo il pacchetto rpm in una cartella, mi pare, e poi l'installazione é partita. Questo forse era il tuo caso. Da qui ho avuto due dubbi: - che utente deve fare le installazioni ? - in che cartella installare i programmi generici ? - e finita l'installazioni, devo crearmi io il collegamento nel menu ? Sulla gestione utenti e cartelle di installazione forse é meglio chiarirsi di piu, "faccio un ipotesi da principiante" perche alcune librerie potrebbero essere messe in cartelle dove il tuo utente non ha accesso, cosi quando il programma parte, piu che non trova non riesce a accedere a librerie che gli servono. Spero di aver dato qualche spunto per riaccendere la discussione visto che interessa anche a me. ciao ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
|
dovete cercare i pacchetti rpm.
sono quelli che permettono di installare con un doppio click. con la suse cliccando ti partira Jast ed installare il software sarà semplicissimo a patto che sia stato compilato per la tua versione. per installare bisogna avere i privilegi di root quindi aprite bash e date su e poi immeettete la password del utente root. Ciao Ciao
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
cerco di chierirmi le idee in quello che hai scritto, perdonami ma sono ignorantissimo in materia.
Quote:
mi sbaglio? Quote:
allora apro bash, che se non sbaglio é una shell, faccio "su" quindi trasformo il mio utente pippo in root, prendendone i privilegi, ma il "su" non é valido in quella sessione di shell e non in tutto il login? o sbaglio? quindi per installare con il doppio click in ambiente visuale devo per forza logarmi inizialmente come root? cosa pericolosissima come dicono i puristi di linux..... Ultima domanda, hai sorvolato la domanda su dove installare fireFox, cosa che mi sembra abbastanza importante.....ti va di rispondere? grazie ciao |
||
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
rpm -Uhv nomeDelPacchetto.rpm
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.mozilla.org/products/fire...loadandinstall se sei come root le supposizioni mie sono tutte da eliminare. hai ragione era tar.gz, e non rpm, rpm ho guardato ma non lo trovo in mozilla.org, altro non saprei suggeriti, io ho decompresso e lanciato l'install e é andato, l'ho installato in opt. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora opt è +o- l'equivalente della cartella "Programmi" di Windows? Chissà perchè continua a fare lo stesso errore, dovunque lo metto. Non è perchè in Fedora di default è già installato Firefox 1.0 PR?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora? E' proprio così difficile installare Firefox?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
A me firefox non ha mai dato problemi nell'installazione, ma lo mettevo nella mia home. Ora invece uso direttamente il file compresso già pronto, senza installarlo sul sistema.
Ciauz!!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In quanto all'installazione, mi é stato detto che ognuna ha caratteristiche diverse e non é possibile generalizzare e nessuno mi ha mai saputo spiegare alcune situazioni di base. Troppe volte quando si richiedono informazioni pratiche e di base non si ottengono mai risposte pratiche e di base, escono sempre fuori le solite teorie di linux da manuali e poco utili; saro stato sfortunato. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io non ho avuto alcun problema ad installare Firefox 1.0.2 in italiano su SUSE 9.2
Ho trovato in rete due file rpm (non chiedetemi l'indirizzo perchè non lo ricordo). Uno si chiama MozillaFirefox-1.0.2-0.1.i586.rpm (è la versione in inglese 8.2 Mb) ed un altro file MozillaFirefox-traslations-1.0.2-0.1.i586.rpm (6.1 MB) che traduce il programma in Italiano. Il tutto si è installato correttamente e senza intoppi Con YAST. La directory dove il programma si è automaticamente installato è /opt/MozillaFirefox. Per thunderbird 1.0.2 in italiano ho trovato invece un file tar.gz thunderbird-1.0.2.it-IT.tar.gz (10.0 Mb) Non va installato ma basta scompattarlo in qualsiasi parte e creare un collegamento sul desktop al file eseguibire thunderbird. Per mia comodità ho scompattato questo file nella directory /opt/thunderbird. Ciao gfranco
ASUS A7N8XDeLuxeRev2.0 Bios 1008, Athlon XP Barton 2600+@3200, 512 + 512 MB DDR PC 3200 V-Data in dual-channel a 200 mHz, HD Maxtor 200 GB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9 120 Gb SATA in RAID0, Asus N7600GS 256 MB, Liteon DVD R/RW LDW 451S@832S, LG 8162b DVD Rom, Monitor LCD Samsung 710N 17, Sony Vaio VGN FE41M, PDA phone QTEK 9100, PDA Phone Palm TREO 750v'' Ultima modifica di gfranco : 15-04-2005 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi da quanto mi sembra di capire, per ordine per comodita da manuale i programmi aggiuntivi solitamente gli utilizzatori di linux installano in opt; salvo eccezzioni di programmi come java o database che hanno bisogno di permessi e autorizzazioni particolari. io non ho usato jast per installare, perche non voglio legarmi ai metodi di una distribuzione rispetto che un altra. per curiosita mi puoi pero indicare che significa installare con jast? per esempio andare in start, applicazioni, utiliti??? cosa dovrei farE? grazie |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per editare configurare il menù start in KDE basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul pulsante start e scegliere l'opzione Editor Menù
ASUS A7N8XDeLuxeRev2.0 Bios 1008, Athlon XP Barton 2600+@3200, 512 + 512 MB DDR PC 3200 V-Data in dual-channel a 200 mHz, HD Maxtor 200 GB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9 120 Gb SATA in RAID0, Asus N7600GS 256 MB, Liteon DVD R/RW LDW 451S@832S, LG 8162b DVD Rom, Monitor LCD Samsung 710N 17, Sony Vaio VGN FE41M, PDA phone QTEK 9100, PDA Phone Palm TREO 750v'' |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.