|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Dubbio su 9700pro
Ho acquistato di recente una 9700 pro ma ho l'impressione che questa schedina non sia il massimo. Le cose sono 2:
1) mi è capitata una scheda sfigata; 2) mi è stata venduta come 9700 pro ma in realtà si tratta di un modello inferiore con bios moddato. Come si può riconoscere con certezza di che modello si tratta? Ovviamente viene rilevata come 9700 pro ma oltre a non reggere nemmeno qualche Mhz in più sia di core che di ram (default gpu 325, ram 310), lanciando il 3dmark 2003 dopo alcuni minuti il sistema va in crash e scatta il VPU recover ![]() Ho provato ad abbassare le frequenze operative con Atitool a 315/300 e guarda caso il 3dmark viene portato a termine! Il case è ben areato e non ho alcun problema di temperature in generale. Siccome visivamente la 9500pro e la 9700pro sono praticamente identiche, mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa che non va! Ciao!
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Chivasso (To)
|
che alimentatore hai?
guarda sul retro, sull'etichetta bianca che c'è scritto? già che ci sei controlla il codice sulle ram... finisce per "GC2A"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Purtroppo non ci sono etichette sul retro, c'è solo il riquadro dove andrebbe attaccata
![]() Le ram sono SAMSUNG e la sigla finisce per ...GC2A come hai scritto te! Stasera ho dovuto caricare il BIOS, modificare le frequenze di avvio e risalvarlo, altrimenti non riuscivo a usare questa scheda. Il problema era principalmente la frequenza delle ram, ora l'ho settata a 290mhz per evitare rischi, ma già a 300 andava bene (da 310 di default). La GPU invece sembra tenere i 325mhz, ma è davvero al limite perchè provando con atitool, già a 330 da artefatti! Ho provato a montare la scheda su due PC, su uno ho un ali Enarmax da 480w e sull'altro uno senza marca da 460w, però i problemi sono gli stessi ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
|
allora, le ram sono da 2.8ns, proprio quelle della 9700pro e teoricamente reggono max i 357mhz.
il dissi originale non fa miracoli ![]() il case è ben ventilato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Invece le ram non mi reggono nemmeno le frequenze di default... ho pure montato dei dissipatori sopra ma la situazione non è migliorata!
Il case per ora è cabrio, quindi più aerato di così ![]() Del dissy mi ero accorto che non era il massimo, vedrò di sostituirlo con un ati silencer al più presto! Quindi a quanto pare la scheda è davvero una 9700pro?
![]() |
#6 |
Bannato
|
che driver hai? mica i 5.1?
se hai quelli prova un'altra versione, precedente o successiva. io avevo i 5.1 e teneva max 330 di ram, ho messo i 4.12 e tiene i 350, potrebbe tenere oltre ma non ho provato. 20mhz solo per i driver sono tanti, se hai i 5.1 levali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
All'inizio avevo i catalyst 5.3, ho poi aggiornato ai 5.4 ma nulla è cambiato
![]() Dove posso rimediare i vecchi 4.12 così provo e ci leviamo il dubbio che possano essere i driver?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.