|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
|
Mandrake 10.1 e Amule
Ciao, sono straniubbo di Linux, ma da quando l'ho messo su...mi sto appassionando sempre piu..solo che non ci capisco molto...
Ad esempio volevo installare amule, gira, naviga, leggi di qua e di la, ma non ci son ancora riuscito, un problema, poi un altro, poi un altro ancora... Qualcuno di voi sa indicarmi il giusto modo di procedere? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
hai scaricato il pacchetto tar.gz (o tar.bz)?? ti dà errore quando fai il ./configure? che tipo di errore ti dà?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
mio consiglio: passa a edonkey2000 ti scarichi la versione GUI e vai apposto....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi spiego meglio.
Ho iniziato da qui http://www.emule.it/guida_emule/amule.asp procurandomi come spiegato le librerie grafiche wxGTK – wxBase e una versione di amule per mandrake 10.1 Poi ho seguito queste spiegazioni http://www.amule.org/wiki/index.php/...n_Installation per lavorare con i pacchetti rpm. Di errori ne ho avuti un paio e sempre diversi, magari facevo confusione su che file rpm usare.. ricordo che è il mio primo approdo a linux..per cui non crediate che conosca termini e metodi vari..so solo avviare la shall da root
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
allora il mio consiglio è di scaricare questo:
http://www.amule.org/files/details.php?file=40 lo scarichi, per scompattarlo devi dare il comando tar -xvzf nomefile.tar.gz se ti manca qualche libreria devi scaricarla nella sezione wxGTK - wxBase io in tutta la mia avventura linuxiana non sono mai riuscito ad installare con successo un file .rpm... ![]() cmq le istruzioni per la compilazione sono tutte sul sito che hai linkato tu stesso. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai di preciso che librerie wxGTK - wxBase? o meglio che file tra quelli indicati?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io consiglio all'utente di vedere una cosa: hai installato GNOME come altro desktop oltre a KDE? Se sì, allora avrai le gtk, e quindi si tratta al massimo di metterci sopra le wx. Sono entrambe librerie che servono a disegnare le finestre, quindi fondamentali per molte applicazioni GNOME. KDE sceglie di usarne altre, quindi potresti usare KDE senza averle nel sistema. Se hai gnome l'installazione di amule non dovrebbe essere complicata, e te la dovresti cavare facilmente con quanto segue. Cmq, sia che tu lo abbia o no, lo puoi facilmente verificare installando questo file RPM: http://www.amule.org/files/details.php?file=54 Lo scarichi, da console vai nella directory in cui l'hai scaricato e scrivi su password di root tar xvf Mandrake-10.0-aMule-2.0.0rc8-7mdk-wx2.4.2-ansi-rpm-pack.tar rpm -Uvh Mandrake-10.0-aMule-2.0.0rc8-7mdk-wx2.4.2-ansi-rpm-pack A questo punto lui dovrebbe far vedere una barra. Se torna alla console senza messaggi di errore, allora tutto ok. Altrimenti, ti potrebbe dire"failed dipendences for [nome pacchetto]" A quel punto, prova a guardare nelle FAQ, c'è una sezione in cui spiega come installare via RPM. Altrimenti, prova a richiedere qui sopra
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora lo provo Ho scaricato questo: eDonkeyLinux1.1.tar.gz decompresso da shall secondo il comando tar -xvzf nomefile.tar.gz lanciando il file edonkey2000 (unico exe) non succede nulla...perche?!?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sorgente è indipendente da distribuzione, o scarichi, lo installi, e se gliel'hai fatta, va per qualunque distribuzione. L'RPM devi sceglierlo adatto alla tua 1) architettura 2) distribuzione Normalmente l'architettura è a 32 bit (se vedi un .64 o .amd64 nel nome dell'RPM è per gli Athlon 64) e i bit possono anche essere sottointesi. E' importante vedere il i386 i586 i686 che può essere contenuto nel nome del file RPM, in quanto ti dice per che architettura è progettato. Se hai un Pentium I (architettura 586) non puoi installare cose per 686. Ma generalmente neanche questo è un problema, dato che Athlon XP o Pentium III/IV sono decisamente più avanti di questi numeretti, e quindi puoi installare uno qualunque di questi tipi di RMP La distribuzione è indicata dopo l'architettura, generalmente con .mdk (Mandrake) .SuSe (SUSE) .fc3 (Fedora Core 3) etc etc etc Cerca quelli per la mdk. Quindi tornando a noi, io ti ho fatto scaricare un RPM per Mandrake (ha .mdk all'interno) e indipendente dall'architettura (quindi va bene per tutte le 32 bit, questo è sottointeso) Se devi scaricare un'altro RPM, tipo dalla sezione su wxGTK di amule ti puoi orientare su: Il primo file della lista: sono i sorgenti (io te li sconsiglio) Il secondo file della lista: è un RPM valido per tutte le distro di Linux (meglio dei sorgenti, ma prima vedi se c'è qualcosa di specifico per la tua distro) Dato che non c'è niente di più secifico
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricorda che per installare ogni cosa in Linux devi prima leggere la documentazione, capire cosa stai scaricando, e poi provare a installare....
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aMule-2.0.0rc8-6mdk-10.1.i586.rpm wxBase-2.4.2-1.i586.rpm wxGTK-devel-2.4.2-1.i386.rpm wxGTK-2.4.2-1.i386.rpm e le seguenti istruzioni su un readme: Codice:
aMule-2.0.0rc8 + wxGTK 2.4.2 and wxBase 2.4.2 for MDK 10.1 ------------------------------------------------- 1. Uninstall previous wxGTK, wxBase and aMule (as root): a) rpm -e aMule wxGTK-devel wxGTK wxBase-devel wxBase libwxgtk b) be sure ' rpm -qa | grep wx ' doesn't show any output anymore. if it does, use the ' rpm -e ' command to uninstall them c) run ' ldconfig ' 2. Install the new rpms (as root): change to the directory where you unpacked this package and run: rpm -Uhv *.rpm 3. Run aMule (as user) error: Failed dependencies: libgd.so.2 is needed by aMule-2.0.0rc8-6mdk pecche?come risolvo?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un po di luce! grazie! che tra tutte ste sigle....hehehe e come si compila? volgio diventare un compiler-boy! ora ricordo perche un tempo avevo abbandonato l'idea di linux! non me ne va dritta mai una al primo colpo!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a installare singolarmente i file. fai rmp -Uvh wxGTK-2.4.2-1.i386.rpm rmp -Uvh wxGTK-devel-2.4.2-1.i386.rpm rmp -Uvh wxBase-2.4.2-1.i586.rpm rmp -Uvh aMule-2.0.0rc8-6mdk-10.1.i586.rpm Se non va, mi sa che mancano le glib... Per eDonkey, basta che una volta che l'hai scompattato e messo in una cartella adatta (tipo [home utente]/eDonkey2000) fai ./runDonkey.sh e parte
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora mi avevate chiesto se uso Kde, ebbene si.
quando eseguo rpm -e aMule wxGTK-devel wxGTK wxBase-devel wxBase libwxgtk mi viene riportato: error: package aMule is not installed error: package wxBase-devel is not installed error: package libwxgtk is not installed quando eseguo rpm -qa | grep wx mi viene riportato: libwxgtk2.5_1-2.5.1-5mdk wxGTK2.5-2.5.1-5mdk secondo il file allegato non dovrei avere output per cui mi viene detto di fare un bell rpm -e dei due file in questione, se lo faccio mi viene detto rispettivamente: per il primo file error: Failed dependencies: libwx_base-2.5.so.1 is needed by (installed) aud acity-1.2.2-2mdk libwx_base_net-2.5.so.1 is needed by (installed) audacity-1.2.2-2mdk libwx_base_xml-2.5.so.1 is needed by (installed) audacity-1.2.2-2mdk libwx_gtk2_adv-2.5.so.1 is needed by (installed) audacity-1.2.2-2mdk libwx_gtk2_core-2.5.so.1 is needed by (installed ) audacity-1.2.2-2mdk libwx_gtk2_html-2.5.so.1 is needed by (installed ) audacity-1.2.2-2mdk e per il secondo: error: Failed dependencies: wxGTK2.5 >= 2.5.1 is needed by (installed) libwxgtk2.5_1-2.5.1-5mdk Se cmq eseguo l'installazione singola e sequenziale dei pacchetti aMule-2.0.0rc8-6mdk-10.1.i586.rpm wxBase-2.4.2-1.i586.rpm wxGTK-devel-2.4.2-1.i386.rpm wxGTK-2.4.2-1.i386.rpm mi viene riportato l'errore che dicevo: error: Failed dependencies: libgd.so.2 is needed by aMule-2.0.0rc8-6mdk
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
viene rimosso. Cos'è audacity? Da una velocissima ricerca, è un Free Audio Editor and Recorder. Quote:
rpm -e audacity-1.2.2-2mdk avrai sempre lo stesso problema. Se vai qui e fai una ricerchina (metti il nome del file, vai su advanced search, scegli solo MDK 10.1 e sotto accendi solo Provide) scopri che quel file, ovvero libgd.so.2 è fornito dalle libgd. Puoi provare a scaricare un RPM di queste librerie e installarlo, ma sappi che io ho dovuto reinstallare linux dopo averle installare (però compilandole) dato che il server grafico non riusciva a partire con questa nuova versione. Magari sono solo sfigato io...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
consiglio: installa slackware...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
con questo gd-2.0.21-5.20.1.src.rpm mi compare [root@localhost Mandrake]# rpm -Uvh gd-2.0.21-5.20.1.src.rpm warning: gd-2.0.21-5.20.1.src.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID 4f2a6fd2 1:gd ########################################### [100%] con gd-2.0.33-3mdk.src.rpm mi compare [root@localhost Mandrake]# rpm -Uvh gd-2.0.33-3mdk.src.rpm warning: gd-2.0.33-3mdk.src.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID 26752624 1:gd warning: user gb does not exist - using root warning: group gb does not exist - using root warning: user gb does not exist - using root warning: group gb does not exist - using root warning: user gb does not exist - using root( 98%) warning: group gb does not exist - using root ########################################### [100%] entambi mi danno problemi ma arrivano al 100%.. il problema sta qua?!?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.