|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Geometri col Mac?
Quali sono i più importanti e mirati programmi per Mac che utilizza un geometra? Partendo dall'importante CAD alle sottigliezze
grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pordenone
|
http://www.apple.com/downloads/macosx/imaging_3d/
qua ci sono i programmi grafici che apple consiglia a chi viene da windows per la similitudine con la loro controparte pc e qua trovi le altre categorie: http://www.apple.com/it/macosx/applications/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma per il cad (inteso come strumento per geometri) non c'è nulla?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Per il CAD c'è eccome, se cerchi ci sono vari thread su questo argomento.
Se poi i geometri usino un cad diverso dagli architetti o abbiano bisogno di cose particolari lo ignoro totalmente
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Archicad e VectorWorks i mostri sacri...
PowerCadd e DomusCad le belle sorprese... High Cad, Cadintosh etcetc per le esigenze medio piccole... Per ogni info: http://www.macitynet.it/macprof/cad3ddesign/index.shtml Myname
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie mille
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
da notare che purtroppo autocad che di fatto è lo standard per un geometra (meno per gli architetti) non c'è, e questo rappresenta un handicap enorme
sai bene che molto spesso capita di doversi passare files, ritirare mappe precedentemente fatte ovviamente in dwg, ecc ecc... archicad fornisce un supporto assolutamente inadeguato come compatibilità con i prodotti autodesk (anche causa del fatto che il dwg è proprietario) ... quest'inverno per arrotondare ho fatto il disegnatore per un ingegnere che mi ha passato dei files di archicad fatti da un architetto che dovevo convertire in dwg e modificare... ho fatto prima a rifarli completamente essere geometri col mac non è affatto facile purtroppo ma autodesk prima o poi si sveglierà a fare autocad per mac spero |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ovviamente con un pb 15" 1.5, winzozz 2000 sp4 emulato e autocad 2004 non ci vado troppo a nozze vero? oppure è fattibile?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ti consiglio di mettere il 2002: autocad 2004 è pesantuccio e emularlo mi sa che diventa un mattone naturalmente questo può servire come misura provvisoria per qualche disegno, non ha senso usare un mac per farci girare autocad in emulazione |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Myname
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che ce ne vuole per chiudere in rosso quando hai il monopolio praticamente assoluto nel tuo campo mi domando cosa succederebbe se autodesk fallisse... il problema maggiore sta nell'utilizzo esclusivo di autocad da parte di geometri e in maniera minore ingegneri: praticamente tutto il materiale di progettazione è fatto in autocad e portarlo su altri programmi da problemi enormi (perdita di riferimenti, dati e formattazioni) uno dei motivi che mi costringono a tenere anche un pc è proprio la mancanza di autocad per mac, ma non ci posso fare niente |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
come vi capisco, passare a PC da mac, credo sia stato l'unico in italia
però quello che dite è vero non avere autocad può creare notevoli problemi, non fosse altro perchè è lo standard ed ogni studio (nel mio caso di archhitettura) necessita di continui scambi di files con ingegneri geometri aziende etc. Quando all'univrsità usavo archicad ero convinto di poterlo usare anche nel mondo del lavoro, ma, ahimè non è così, nonostante abbia anche imparato ad usare vectorworks. Ce poco da fare, adesso uso Autocad, Revit, 3Dmax+vray (quest'ultima accoppiata però è fenomenale) ed adesso comincio ad usare il neonato maxwell render. Se autodesk fallisse forse ci sarebbe un'opportunità in più per la Apple di sfondare in segmento dove stenta. Credo che un'altro problema che mi piacerebbe veder risolto è quello dei CAD/CAAM come catia, inventor, proE etc. Mi sono sempre chiesto perchè mamma apple non ha mai spinto in questa direzione. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara
|
Chissà quale quantitativo osceno di denaro ricevono da Microsoft...
In pratica è l'unico settore in cui manca la versione mac del software più utilizzato. Sono solo supposizioni, ma non mi sorprenderebbe scoprire che sono esatte.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
bhè,non credo che riceva soldi da MS, poichè se non sbaglio ha già una bella fetta della Apple.
Non seguo più le avventure della mela come prima, poichè anche se continuo ad usare il mio dual G4, sto prevalemyemente sulla workstation dello studio, però mi pareva di aver letto questo da qualche parte. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
|
... e la cosa divertente è che fino ad un pò di anni fa il mac era (oltre che dei grafici) il computer degli architetti! Molti programmi di CAD di un pò di tempo fa erano solo ed esclusivamente mac sigh sigh... meno male che è l'unico campo dove siamo messi cosi!!!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ha venduto le azioni un paio di anni fa, allo scadere dell'accordo secondo il quale M$ avrebbe innaffiato di soldi apple (allora in crisi) in cambio di un pacchetto azionario (senza capacità decisionale) e l'obbligo di prodotti M$ per apple (internet explorer, office, ecc...) scaduto questo accordo microsoft ha interrorro lo sviluppo di IE per mac e le azioni sono state vendute (mi pare a 20 volte il prezzo di acquisto) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
...ho appena dato un'occhiata e sembra che da un po' la MS avesse liquidato le sue azioni, questo come errata corrige, in fondo la ia era solo una battuta in risposta al post di powerhouse.
Forse dico una cavolata, ma se non ricordo male, autocad esisteva per mac un tempo, non vorrei arrivare a dire che è nato lì...ma poco ci manca. Si è vero che è l'unico campo dove il software per mac è un po' lacunoso...ma è quello fondamentale per il mio lavoro Anche i software precedentemente nominati sono ottimi, ma di fatto poco diffusi e quindi poco utilizzabili in studi di certe dimensioni. Ovviamente IMHO. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
stavo scrivendo mentre hai postato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.