|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
XP che si riavvia da solo : IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Ciao a tutti, ho un problema strano e non capisco da cosa possa dipendere.
Ho appena sostituito l'HD del mio pc con uno più capiente (80gb). L'ho formattato tutto FAT32, partizionato i 3 parti e installato W98se, XP SP1 e l'altra partizione per ora è vuota. Sto usando sempre XP come s.o., e il mio problema è che a volte il pc si riavvia da solo. Me lo ha fatto alcune volte già durante la copia dei files salvati dopo la formattazione, a volte durante l'installazione di software, e a volte anche con la semplice copia di qualche file da una parte all'altra del disco. Il riavvio è immediato (il pc non rimane bloccato o con finestre strane) e quando riparte si avvia lo scandisk che però non trova nulla di strano. L'ultima volta mi è successo ieri sera, mentre stavo copiando una cartella che fra l'altro è andata poi persa. Potrebbe essere un problema dell'HD ? C'è qualche software per verificarne l'integrità o eventuali malfunzionamenti ? Potrei migliorare le cose convertendo il file system della partizione con XP da Fat32 a NFTS ? Non ho ancora fatto un defrag perchè ho paura che se mi si bloccasse durante la riorganizzazione, potrei magari perdere tutto. Secondo voi dovrei provare comunque ? Ciao e grazie ! Ultima modifica di max60 : 30-03-2005 alle 07:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho tolto l'opzione di riavvio automatico, ed ora esce la classica schermata blu, dove si dice che si è verificato un problema e Windows è stato arrestato ..... ecc, ecc.
Esce poi la seguente nota : IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e di disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowring. Cosa vuol dire ??? Ho cercato in internet ed è un problema che può dipendere da un'infinità di motivi, sia HW che SW. Che posso fare ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
per esperienza ti direi che è la ram... cmq so che è un messaggio un po' generico, quello...
prova a dowclockare e vedi
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao e grazie per la tua risposta.
Avevo letto anch'io su vari forum, che la ram in molti casi è responsabile di questo errore. Proprio ieri sera ho scaricato memtest86 e l'ho lasciato girare per circa 2 ore : purtroppo (o per fortuna !) non mi ha segnalato però nessuna anomalia ! Una domanda : conosci quel programma ? Io non ho ben capito quanto tempo deve restare attivo, perchè quando ha finito il ciclo di 8 test, ricomincia da capo. Dopo 3 passate sempre senza errori l'ho fermato. Ritornando al mio problema, ho notato che si manifesta apparentemente senza logica, in modo assolutamente casuale. A volte semplicemente navigando in internet, a volte spostando files o cartelle, o ancora facendo una scansione del disco con l'antivirus. Anzi quest'ultima attività è forse quella che riesco a ripetere, non sono mia riuscito a portarla a termine : il pc crasha sempre ! C'è qualche utility per testare il buo funzionamento del disco ? Ho provato con Sisoft Sandra o Everest Home, ma anche qui senza riscontrare alcun errore ![]() Aggiungo inoltre che il sistema non è "overcloccato". |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
prova Goldmemory, sembra che sia il miglior diagnostico per la ram.
Oppure, se hai più banchi di ram, provali uno per volta e vedi come e se hai dei blocchi. ciao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.