|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
COME FORMATTARE UN HARD DISK COMPLETAMENTE?
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un suggerimento: ho un hard disk Maxtor da 40GB sul quale tengo dati estremamente privati.Ora, dovendo venderlo, l'ho formattato 2 volte con il comando format c: /u. E' sufficiente per far sparire tutto o se qualcuno usa qualche programma speciale puo' recuperarli? Grazie per l'interessamento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Sì, possono recuperarli.
Per cancellare del tutto puoi usare PowerMAX e fare la formattazione a basso livello, oppure programmi che facciano lo 0 fill, cioè riempiono di zeri tutti i byte del disco. Forse ti consiglio questi ultimi, credo che solo cercando "zero fill" su google dovresti trovare ciò che ti serve, oppure chiedi a DonaldDuck, se non sbaglio ne consigliò un paio un po' di tempo fa. - CRL -
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La formattazione a basso livello (il nome mi attira molto |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
L'operazione che fa è di ricostituire l'indirizzamento logico di tutti i cluster, e credo che dopo faccia anche lo 0 fill. Con un indirizzamento nuovo i tuoi file, che fisicamente potrebbero essere ancora sul disco, sono irrecuperabili perchè i settori in generale non sarebbero più nello stesso ordine, e come se le lettere di un testo ci fossero tutte, ma è cambiato l'ordine. Comunque questa operazione si fa per recuperare dischi con grossi problemi di indirizzamento (partizioni perse o irrecuperabili) mentre in effetti tu hai solo bisogno dello 0 fill. Credo che lo 0 fill ci metta poi meno tempo; in ogni caso per essere sicuro usa un programmino di recupero e vedi se trova qualcosa: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623886 - CRL -
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ERROR! Zero fill process can't be started because there is no partition on the selected hard drive. Che sarebbe a dire Errore! lo 0 fill non può essere avviato perchè non ci sono partizioni sul disco selezionato. Cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.