|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Raffreddamento ad acqua o Ventola o dissipatore passivo??
Salve a tutti .. non mi sono mai cimentato troppo nell'overclock anke perke è parecchio dispendioso comprare ventole e accessori vari .. il massimo overclock ke ho fatto è stato 3 -4 anni fa portando un celeron da 500 a 980 circa. doppo circa 1 anno e mezzo è crepato ed io ho avuto la scusa buona per cambiare
![]() Ora ho un atlhon 2100 (e un pentium 4 a 3.4 ke è anke inutile overcloccaare)e purtroppo ho avuto la sfiga di comprarlo poco prima ke uscisse il barton cosi ho il moltiplicatore bloccato e piu di tanto overcloccare non è possibile... Ho pero notato da circa 2 anni,ovverosia da quando ho questo atlhon ke d'estate lavorando anke alla sua frequenza standard ,mi basta far partire qualke applicazione grafica tipo doom3 o unreal o conversioni da dvd a divx o divx in altri formati perke crashi dopo circa 5 min per via della temperatura della cpu.Come ventola ho una vulcano 9 ,con il potenziomentro sparato al massimo(case completamente aperto e in posizione arieggiata) ma nonostante tutto d'estate la temperatura dalla mia cpu è costantemente sui 55 - 60 gradi. Certo d'inverno è un piacere ...nella mia camera sembra di entrare in una stanza con un clima tropicale ... c'è quel calduccio veramente piacevole..ma d'estate è una rogna impressionante ..anke perke a parte scaricare non posso far niente altrimenti riskio di far crashare il sistema. La pasta termoconduttrice tra cpu e dissipatore ce n'è ,e ne ho aggiunta anke altra .. ora non so se sia un difetto di fabbricazione o cosa .. pero lavorare con la vulcano 9 è una vera scocciatura perke fa un rumore impressionate .. quindi volevo chiedervi: 1) i sistemi ad acqua funzionano ,possono effettivamente diminuire drasticametne la temperatura della mia cpu? 2) quanto costano i sistemi ad acqua ? 3) è meglio avere raffred. ad H20 o Ventole o dissipazione passiva? 4) i sistemi ad acqua sono silenziosi? 5) sono di facile "aggangio su qualsiasi dissipatore e cpu? grazie a tutti 3NiGm@666 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Re: Raffreddamento ad acqua o Ventola o dissipatore passivo??
Quote:
2) da 120€ a 180€ (a seconda di radiatore pompa ventole e WB. Sto prendendo in esame un sistema con un solo WB xò..) 3) H2O è il meglio 4) molto, vengono battuti solo dai sistemi passivi 5) si. ci va un pò di tempo ad assemblarli xò
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ottimo sei stati stra esaustivo ,grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
4) ovviamente dipende dalla qualità delle ventole... delle buone ventole downvoltate @ 5v sono mooolto silenziose: una o più da 120mm sul radiatore, una sui mosfet (dato che quando si ha un dissi ad aria vengono colpiti dal flusso della ventola) e almeno una nel case
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Uno dei modi x avere un pc silenzioso è un buon kit a liquido!!!
Logicamente con delle buone ventole anche loro silenziose!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quote:
2)meno di 100euro se ti dai da fare ed adatti componenti 'commerciali', 150-200 se li compri gia fatti 3)H2o 4)Non tutti, ma generalmente sono molto + silenziosi di un sistema a ventole. 5)Si Bye!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
quoto gli amici poco sopra.. a aggiungo di evitare le cazzate tipo aquagate et simila... vai sui sistemi italiani come pctuner et simila..
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok et grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.