|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Sardigna Natzione - Sardegna Nazione
Ho visto in tv la protesta odierna a Villa Certosa.
Io comprendo le richieste di indipendentismo del popolo sardo. Se ci fosse un referendum pensate sarebbero maggioranza o minoranza i voti favorevoli? Luca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
|
.ma basta...i sardi sono italiani..come lo sono i veneti i toscani gli emiliani ecc ecc...che indipendenza?
...c'è uno stato solo e sempre ci sarà...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Per quel che mi riguarda l'indipendenza possono prendersela anche subito!
Non vedo perché l'appartenenza ad uno stato debba essere cogente...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() questi sono i risultati delle regionali dell'anno scorso: i partiti indipendentisti riscuotono molto meno interesse e seguito della lega nord per esempio. i numeri parlano chiaro, altro che indipendenza. in risposta a 00Luca: ho dubbi che riescano a far un referendum simile, figurati se passa.... cavalcano un malessere ma senza sapersi proporre con slogan che vadano al di là di "sardegna ai sardi" o "basi usa e nato fuori dall'isola". gli autori della protesta a villa certosa non sono nuovi ad episodi simili, sempre rigorosamente sia non violenti che con telecamere al seguito. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Il fatto che il Sardo sia una lingua e non un dialetto non vi dice niente?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Quote:
allora... !!!! ALGHERO LIBERA !!!!!
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
ih se seguissimo questo ragionamento ci sarebbe la "Repubblica Libera della Carnia" con capitale Tolmezzo...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco appunto...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non gradirei l'istituzione di uno stato indipendente ed isolato, ma mi sembra di tutta evidenza che l'Italia unita sotto il modello centralista si stia dimostrando un progetto fallimentare.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xke mi pare una monata quella del friuli stato a se... come quella del friulano lingua del resto...
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In questo caso le opinioni contano poco, filologi e linguisti sono unanimi nel reputare il friulano (come il sardo) una lingua.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che il friulano è una lingua la cui parte scritta è stata inventata a tavolino, nessuno parla la koinè, x quello dico che mi pare una monata, in fondo ogni paese ha il suo friulano...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi che esistando tante varianti non significa che non si tratti di una lingua Insomma, sono considerazioni che puoi fare nei confronti di qualsiasi idioma. CMq basta, siamo OT
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
l'italia è uno stato unico e indivisibile..che se lo caccino in testa gli indipendentisti di qualsiasi razza o natura....
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
questa è anche la mia opinione |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
..e meno male che non è di tutti...
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
motiva che son interessato |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
anchio alle idee opposte...
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Beh... ora star qui a spiegarti perchè secondo me il federalismo si applica abbastanza bene alla realtà italiana è una cosa un po lunga.... diciamo che credo che l'Italia non sia uno stato molto unito e che il federalismo se ben applicato potrebbe migliorare le cose sotto diversi aspetti. Per altre informazioni ti linko questo interessantisismo sito (lo conosco da qualche anno) : http://www.progettoitaliafederale.it/ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.