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Old 20-02-2005, 16:02   #1
LCol84
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L'Avatar di LCol84
 
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dunge@ns&drag@ns

Ciao raga sono un niubbo di questto gioco. Ho appena iniziato

Ma veniamo al dunque...
Per chi è amante di questo gioco sarà semplice rispondermi.

Ma al danno dell'arco devo aggiungere il modificatore di forza o di destrezza?
Non è più logico il modificatore di destrezza?
Voglio dire il danno che fa una freccia dipende dal punto vitale in cui colpisce e la destrezza aumenta la precisione e quindi il danno che una freccia può impartire?
Illuminatemi
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Old 20-02-2005, 16:09   #2
Billy-joe
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Dipende dal tipo di arco. Nel caso di archo normale, non devi sommare niente, solo il danno dell'arco (quindi il solito 1d8 o quello che è). Nel caso di arco potenziato devi sommare il livello del potenziamento da te scelto! Capito?
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Old 20-02-2005, 16:09   #3
aleraimondi
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io c'ero
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Old 20-02-2005, 16:12   #4
LCol84
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Originariamente inviato da Billy-joe
Dipende dal tipo di arco. Nel caso di archo normale, non devi sommare niente, solo il danno dell'arco (quindi il solito 1d8 o quello che è). Nel caso di arco potenziato devi sommare il livello del potenziamento da te scelto! Capito?
Uhm quindi se ho tipo un arco lungo devo contare solo 1d8.
In che senso livello di potenziamento da me scelto?

Cioe tipo con le asce sommi la forza.

Ci sono degli archi in cui si sommano i modificatori di destrezza da aggiungere al danno (tipo se ho 20 destrezza, quindi modificatore +5 e ho un arco che fa 1d8 in totale non faccio 1d8+5 di danno?
Oppure devo aggiungere il modificatore di forza per il danno?
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Old 20-02-2005, 16:18   #5
Kewell
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Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Ciao raga sono un niubbo di questto gioco. Ho appena iniziato

Ma veniamo al dunque...
Per chi è amante di questo gioco sarà semplice rispondermi.

Ma al danno dell'arco devo aggiungere il modificatore di forza o di destrezza?
Non è più logico il modificatore di destrezza?
Voglio dire il danno che fa una freccia dipende dal punto vitale in cui colpisce e la destrezza aumenta la precisione e quindi il danno che una freccia può impartire?
Illuminatemi
Alle armi da mischia e da lancio (per esempio fionda) aggiungi il bonus di forza al danno.
Con gli archi aggiungi il bonus di destrezza al tiro per colpire. Se sono archi compositi aggiungi il bonus di forza al danno, ma non al tiro per colpire per il quale vale sempre il modificatore di destrezza.
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Old 20-02-2005, 16:20   #6
LCol84
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Re: Re: dunge@ns&drag@ns

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Originariamente inviato da Kewell
Alle armi da mischia e da lancio (per esempio fionda) aggiungi il bonus di forza al danno.
Con gli archi aggiungi il bonus di destrezza al tiro per colpire. Se sono archi compositi aggiungi il bonus di forza al danno, ma non al tiro per colpire per il quale vale sempre il modificatore di destrezza.
Quindi il modificatore di destrezza vale sempre e solo per il colpire mentre quello di forza solo per gli archi compositi...
Ma perchè, cosa hanno di così particolare i compisiti per avere in più anche il bonus forza per il danno?
Sono gli archi che più fanno danno i compositi?
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Old 20-02-2005, 16:24   #7
Kewell
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Il composito è fatto con materiali particolari (per esempio osso) tanto che non tutti possono usarli con efficacia (esistono compositi per ogni bouns di forza). Quelli composti sono gli archi che fanno più danni.
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Old 20-02-2005, 16:40   #8
LCol84
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Originariamente inviato da Kewell
Il composito è fatto con materiali particolari (per esempio osso) tanto che non tutti possono usarli con efficacia (esistono compositi per ogni bouns di forza). Quelli composti sono gli archi che fanno più danni.
In che senso non tutti possono usarli con efficacia? e in che senso ci sono compositi per ogni bonus di forza?
Dato che sono gli archi che piu fanno danno che danno max può fare il mio ranger con un composito?
Grazie
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Old 20-02-2005, 16:45   #9
cionci
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Re: dunge@ns&drag@ns

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Originariamente inviato da LCol84
Ciao raga sono un niubbo di questto gioco. Ho appena iniziato

Ma veniamo al dunque...
Per chi è amante di questo gioco sarà semplice rispondermi.

Ma al danno dell'arco devo aggiungere il modificatore di forza o di destrezza?
Non è più logico il modificatore di destrezza?
Dipende dall'arco...se è un'arco composito (che nella 3a edizine non mi ricordo come si chiami) allora va aggiunto il modificatore di forza...
L'arco composito è un arco particolarmente resistente che fa più danno più lo si tende (esistono appunto per ogni bonus di forza perchè bisogna essere capaci a tenderlo)...è semplicemente per questo che ci si aggiunge il modificatore di forza...
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Voglio dire il danno che fa una freccia dipende dal punto vitale in cui colpisce e la destrezza aumenta la precisione e quindi il danno che una freccia può impartire?
Illuminatemi
Per quello ci sono i tiri mirati, a discrezione del master che ti mette un malus, puoi fare un tiro mirato...e comunque il danno è sempre lo stesso...
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Old 20-02-2005, 17:23   #10
Saturos
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dunque, premesso che mi riferisco alla terza edizione, le cose funzionano così:
l'arco normale è 1d8 al danno, d20 per colpire più destrezza e
bonus vari.. se invece l'arco è composito (+1,+2,+3 e così via)
significa che l'arco è di una fattura molto potente permettendoti
così di imprimere più forza alla freccia se la tua forza è elevata.
quindi se l'arco è composito +3 e tu hai 14/+2 in forza allora
arrecherai un danno di 1d8+2 al nemico. se invece hai lo stesso
arco (composito +3) e hai 18/+4 in forza il danno sarà comunque
1d8+3, perchè l'arco sopporta massimo una forza impressa +3.

il colpo mirato invece può servire per disarmare, o per impedire
l'uso di un arto, o quant'altro... la penalità che subisci al tiro per
colpire (1d20 + bonus relativi) è -4 mi sembra. se superi il tiro
per colpire riuscirai a far impattare la freccia nel punto in cui
avevi mirato. esistono incantesimi che garantiscono un +20
al successivo tiro subito dopo il lancio della magia (per mago o
stregone) e ti garantisco, aiutano molto

sono stato chiaro?

Ultima modifica di Saturos : 20-02-2005 alle 17:25.
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Old 20-02-2005, 17:30   #11
Saturos
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Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Quindi il modificatore di destrezza vale sempre e solo per il colpire mentre quello di forza solo per gli archi compositi...
Ma perchè, cosa hanno di così particolare i compisiti per avere in più anche il bonus forza per il danno?
Sono gli archi che più fanno danno i compositi?


piano, hai perfettamente ragione ma rimanendo nell'ambito
di archi comuni. un arco può comunque essere incantato,
aggiungendo quindi danni ad esempio da acido, da fuoco etc,
solitamente questi aggiungono oltre al danno della freccia
un dado da 6 di danno elementale ma esistono incantamenti
molto molto più cattivi
oppure ti fabbrichi delle frecce avvelenate, scegli un bel veleno
fetente dal manuale del master, te ne procuri la materia per
farlo e se non sei abile in ciò paghi qualche artigiano o alchimista
per preparartelo. oppure ci sono frecce esplosive, dardi da sfondamento...
insomma, un sacco di cose, più quelle che puoi creare tu!
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Old 20-02-2005, 18:05   #12
LCol84
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Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da Saturos
piano, hai perfettamente ragione ma rimanendo nell'ambito
di archi comuni. un arco può comunque essere incantato,
aggiungendo quindi danni ad esempio da acido, da fuoco etc,
solitamente questi aggiungono oltre al danno della freccia
un dado da 6 di danno elementale ma esistono incantamenti
molto molto più cattivi
oppure ti fabbrichi delle frecce avvelenate, scegli un bel veleno
fetente dal manuale del master, te ne procuri la materia per
farlo e se non sei abile in ciò paghi qualche artigiano o alchimista
per preparartelo. oppure ci sono frecce esplosive, dardi da sfondamento...
insomma, un sacco di cose, più quelle che puoi creare tu![/color]

Chiarissimo!!!

Incantamenti piu cattivi?Ad esempio?
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Old 20-02-2005, 18:11   #13
Kewell
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Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Ma giochi anche te? Non lo sapevo
Un giorno magari ci troviamo con leron e facciamo una partitina

Il colpo mirato non l'ho presente
Credo che sia una home rules.

Gli archi composti hanno bonus che arrivano fino a + 4 (se non ricordo male): se vengono usati da personaggi con bonus di forza inferiori si applica un malus di -2 al tiro per colpire cumulativo. Esempio: forza 12 (+1) arco composito +4, si ha una penalita di -6 al tiro per colpire, mentre al danno si aggiungerà solo il proprio bonus di forza (+1)
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Old 20-02-2005, 18:13   #14
Kewell
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Re: Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Chiarissimo!!!

Incantamenti piu cattivi?Ad esempio?
Se è per questo esistono le frecce assassine superiori con Ts sulla tempra, altrimenti muori sul colpo

Non fate i power player , che c'è pochissimo gusto.
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Old 20-02-2005, 18:18   #15
Saturos
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Se è per questo esistono le frecce assassine superiori con Ts sulla tempra, altrimenti muori sul colpo

Non fate i power player , che c'è pochissimo gusto.

già, spirito di sopravvivenza rulez

la storia dei malus non esiste, per lo meno non nella
3za edizione...

incantamenti più potenti? beh, qualsiasi incantesimo
a bersaglio (non ad area tipo la palla di fuoco).
ad esempio so di una classe di prestigio (mi sembra
l'arciere arcano descritto nel manuale del master) che
infonde nelle frecce di tutto, ad esempio anche un cura
ferite... che poi ho sentito di arcieri arcani a tornei di
d&d che ammazzavano draghi stando fuori dalla loro
tana, o che facevano scendere sciami di meteore
usando una freccia come "traker" tipo quell'arma di
unreal 2k3... cose apocalitiche insomma
Saturos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 18:21   #16
Kewell
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Gioco alla 3.5
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Old 20-02-2005, 18:45   #17
cionci
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Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Ma giochi anche te? Non lo sapevo
Un giorno magari ci troviamo con leron e facciamo una partitina
Gioco da una decina di anni...ma fcon poca regolarità... Ho fatto qualche campagna che è durata anche un paio d'anni (il mio amato paladino Lexus Lex)...partiti da Toril, siamo finiti a Sigil...e poi giù nel mezzo alla Guerra del Sangue
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Il colpo mirato non l'ho presente
Credo che sia una home rules.
Che io sappia sì...
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Old 20-02-2005, 19:36   #18
dragone17
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con i miei amici giochiamo alla 3.5, e del tiro mirato non ricordo regole standard. la nostra home rule è dare -4/-8 a seconda della difficoltà del tiro (chessò, beccare in un occhio un drago in volo è -8. meno male che non è -12 )
non so nella 3rd Ed, ma nella 3.5 c'è la regola dei malus per gli archi compositi se uno non raggiunge il bonus di forza richiesto, però in questo momento non ricordo bene, dovrei tornare a sfogliare il manuale.
la cosa che mi diverte è che io sono un elfo ranger (specializzazione arciere) con un livello da mago, quel tanto che basta a farmi usare l'incantesimo che dà +20 al tiro successivo. sono abbastanza un cecchino, spesso devo fare 1 per sbagliare il tiro (e allora sono caxxi amari, il mio DM è parecchio bastardo )
__________________
Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog, it's too dark to read - Groucho Marx
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Old 21-02-2005, 13:48   #19
Kewell
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Re: Re: Re: Re: dunge@ns&drag@ns

Quote:
Originariamente inviato da cionci
il mio amato paladino Lexus Lex
Ma lol

Io invece ho sempre fatto il master, dalla prima alla terza(.5) edizione.
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Old 21-02-2005, 14:36   #20
Baoliano
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Città: Vicenza
Messaggi: 75
Arciere Arcano rulez!!
e se ci metti qualche livello da ladro ci puoi pure aggiungere un pò di danno furtivo...
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