|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
aiuto ragazzi sono alle prime
ciao ragazzi sono nuovo...e vorrei imparare a programmare con c
io mi sono scaricato dev c++ per compilare il programma ma nn riesco a fare niente cioè mi spiego allora per prima cosa io apro un progetto e gia li mi vieni scritto :"di scelgliere se WINDOWS APPLICATIOO oppure CONSOLE APPLICATION oppure STATIC LIBRARY oppure DLL e infine EMTY PROJECT Mi sapete dire quale devo scegliere?...io ho un manuale dove mi fa un esempio stupido di programma es: #include <stidio.h> main() { printf("ciao") ; printf("a") ; printf("tutti") ; } Questo è un esempio io lo scrivo nel mio programmino dev c++ lo compilo mi dice che nn ci sono errori lo salvo nel desktop ma nn mi visualizza niente oppure a volte lo apro e mi si apre il promp di ms-dos ma mi dura una frazione di secondo e si spegne subito...come mai chen devo fare ragazzi...grazie mille...mi piacerebbe impararlo. scusate se sono stato lungo e noioso. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hai avuto un problema comune a chiunque sviluppi con gli IDE, e che non manca di gettare nel panico chi li usa per avvicinarsi alla programmazione.
Semplicemente, quando esegui il programma da Dev-C++, lui apre una finestra DOS per il tempo sufficiente all'esecuzione dello stesso: quindi la finestra si apre, il programma scrive "ciaoatutti" e termina, e la finestra si chiude. Dato che a fare quelle tre chiamate a printf il computer ci mette veramente un attimo, tu semplicemente non fai in tempo ad accorgerti che il programma e' stato eseguito! Una soluzione e' aprire tu un Prompt dei comandi e lanciare il programma compilato da li'. Un'altra e' aggiungere dopo le printf: Codice:
while (getchar() != '\n')
;
P.S.: Per essere un programma introduttivo, contiene due errori concettuali gravi. Dove l'hai trovato?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Lho trovato su un libro oltre tutto l'ho pagato anche un bel po'!! adesso provo a fare come hai detto te...cmq come faccio ad aprirlo dal prompt...io in ms dos nn so fare assolutissimamente niente...che frana che sono..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
sai aprire almeno il prompt dei comandi? Una volta aperto ti posizioni nella cartella in cui si trova il tuo programma utilizzando il comando
cd A per spostarti nella sottocartella A di quella corrente o cd.. per spostarti nella cartella padre di quella corrente. A quel punto ti basta digitare il nome del programma per farlo partire. Oppure usa un altro ide, come MinGWDeveloperStudio che ferma la finestra una volta che il programma è finito.
|
|
|
#5 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Senza dilungarci troppo sulla sintassi: - apri il Prompt dei comandi (Start-->Programmi-->Accessori-->Prompt dei comandi) - usa il comando "cd" per posizionarti sulla cartella in cui si trova il file compilato - da li', scrivi il nome del programma. Esempio: programma ciao.c, nella cartella C:\Documents and Settings\fabry085\Programmi, compilato come ciao.exe. Allora dal Prompt dei comandi scrivi nell'ordine: > cd c:\documents and settings\fabry085\programmi > ciao Buon lavoro!
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ciao
il libro si chiama "linguaggio c" di Alessandro Bellini e Andrea Guidi
edizione McGraw-Hill |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
a proposito, fabry085, un modo più semplice per non far chiudere il prompt è chiamare la system("pause"); cmq ti riscrivo il programma a modo mio: Codice:
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
void main() {
printf("ciao\n");
printf("a\n");
printf("tutti!\n");
system("pause");
}
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il main deve ritornare int
|
|
|
#9 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quello era uno. L'altro: non ha senso fare tre chiamate a printf quando ne basta una (printf è una funzione generica, grossa e pesante; e ogni chiamata mangia un sacco di tempo); rileggendo però riconosco che, forse, parlare di errore concettuale è un po' esagerato. Quote:
Il ciclo con getchar, invece, funziona su qualunque sistema. Quote:
Ho già spiegato ennemila volte solo su questo forum che dichiarare main come void non è né standard né portabile; e anche il motivo per cui i modi previsti dallo standard (int main(void) o int main(int argc, char *argv[])) siano gli unici che abbiano senso. Devo ripetermi?
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Scherzi a parte, leggendo quello che ha scritto 71104 mi sono reso conto di aver dimenticato un bel po' di C: nemmeno mi ricordavo che si poteva dichiarare un void!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
O_o' io ho seguito un corso universitario di ANSI C, e sta cosa non l'hanno MAI detta... oltrettutto il gcc compila anche se scrivo "void main() {..."
cmq l'errore (concettuale, non sintattico!) era che le printf non avevano i newlines al termine; inutile usare tre chiamate diverse, a meno che non si desideri scrivere il testo su + linee, no? e anche in quel caso in realtà si potrebbe usare una chiamata sola: Codice:
printf("ciao\ncome\nstai?");
PS: mai usato il Java... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Comunque lì si può (e si DEVE, in quel caso) usare void.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Se proprio vuoi completare il quadro, mettici i parametri argc ed argv.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.