|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1192/index.html
Il CeBIT di Hannover ci offre la possiblità di fare il punto della situazione delle periferiche ottiche, in un delicato momento di transizione. All'orizzonte si scorgono due contendenti, HD-DVD e Blu-ray: sarà di nuovo guerra fredda fra standard? Abbiamo scoperto cose interessanti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Bell'articolo Ale. Non voglio darti dell'ignorante, ma non ti facevo così colto "leit motive"
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Bell'articolo davvero.
-Blue Ray- Cosa comporta uno strato protettivo così.... "infimo" (0.1 mm)? Se appoggio il disco sul tavolo tre volte rischio di non avere più...25GB di roba?!?!?!?!?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Articolo molto interessante.. Lo strato protettivo del BR da quello che ho capito è piccolo in spessore ma molto duro quindi non ci sono problemi di tenuta meccanica. Oltretutto sempre da indiscrezioni sembra che il supporto sia come gli attuali DVD-RAM ovvero posto all'interno di un involucro (cosa che dovrebbe limitare anche i deterioramenti dovuti a cause ambientali).
Sul fatto del HD-DVD purtroppo troppa gente ci ha investito per farlo affondare quindi ci toccherà fare i conti anche con lui, e il fatto che nel consorzio per il BR ci siano case così "conservatrici" non mi fa sperare tanto in bene. Forse vedremo BR standard ufficiale e HD-DVD una specie di suo "tarocco", utile per piratarlo.. Chissà. Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-03-2005 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Solo l'HD-DVD è stato approvato come standard dal DVD-Forum, ma questo conterà poco, come accaduto per i DVD+-. Comunque sbaglio o l'HD-DVD sarà compatibile con i DVD in lettura e scrittura, mentre il Blu-Ray lo sarà solo in lettura?
Se entrambi si spartiranno più o meno equamente il mercato dubito che non uscirà un modello doppio standard. Per le capienze io scarterei quelle raggiungibili con la doppia faccia, è come con i DVD che all'inizio si acclamavano come supporti che arrivavano a 17GB in doppio strato e doppia faccia. Se però il Blu-Ray sarà racchiuso da un involucro come per il dvd-ram allora i 200 GB forse verranno commercializzati, sempre che non ci saranno già supporti olografici o altro. Sulla velocità di 33MB/s ad 8x non mi sembrano una grande quantità. Un supporto da 50GB a tale velocità lo si masterizza in un tempo maggiore di 25 minuti (e comunque a 16x con gli attuali DVD siamo sui 21.6 MB/s molto meglio in relazione alla quantità di dati da masterizzare). E' vero anche che con un comune HD attuale pata o sata, oltre non avrebbe tanto senso. Infine mi sembra che l'HD-DVD possa arrivare a 60GB con doppia faccia e doppio strato, mentre il Blu-Ray da 200GB è a quadrupla faccia e doppi strato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
La bella Vivien... Postate qualche fotina???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
credo ci sia un errore a pag. 6 riguardo alla velocità di scrittura del blue ray,infatti indicate la velocità di 8x ->288Gbps equivalenti a 36MBps ma in realtà come si vede dalla slide superiore sono 288Mbps che sono 36MBps
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
vai a pagina sei e leggi sotto la slide delle velocità.
noterai che sulla slide ci è scritto 288Mbps mentre hwupgrade ha scritto 288Gbps ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Il BD da 200GB si parla di 8 layer su un'unica faccia. Quadrupla faccia? E che è, un disco o un tetraedro?!?!? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah ecco ora ho notato.. in una c'è Mega e nell'altra Giga :P
Così a colpo d'occhio vedevo i dati uguali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Invece non saranno neanche quattro strati e doppia faccia, ma otto strati su un'unica faccia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Veramente un peccato che abbiano svolto le conferenze di HD-DVD e Blu-Ray nello stesso momento, ora al posto degli utenti costringono pure i giornalisti a decidere!!
![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
La concomitanza delle conferenze mi puzza... Forse hanno paura di un confronto diretto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Appena posso correggo gli errori di battitura, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Possibilissimo quindi che abbiano rinunciato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
" la bella Vivian "
^__^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia de Vicensa...
|
Plextor sata
Si trovano in giro i master plextor o di altra marca con interfaccia sata? Sarebbe la volta buone che elimino del tutto i cavi ide...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ci sono dei punti che ancora non mi sono chiari :
1)i dischi blu-ray saranno esclusivamente prodotti all' interno di custodie protettive di plastica come i vecchi floppy disk? 2)al contrario di quanto accaduto con cd e dvd i masterizzatori blu-ray e HD-DVD saranno presentati poco dopo i corispettivi in sola lettura? 3)quali sono i tempi reali in cui saranno disponibili masterizzatori e supporti a prezzi per il grande mercato (quindi inferiori ai 200 eur per i mast e 1,5 eur per i supporti) 4)i masterizzatori HD DVD manterranno la compatibilità in scrittura/lettura per i dvd come per i cd, lo stesso sarà anche per quelli blu-ray ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Spezzo una lancia a favore della pubblicazione di una foto della bella Vivian
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.