Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 10:30   #1
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Iscritto dal: Jan 2002
Il suono nei giochi

Non sapevo dove postare, ma alla fine ho deciso questo forum perché quello che mi interessa veramente è il suono nei giochi, e qui è pieno zeppo di gente ben informata.

La mie domande erano:

1- Secondo voi l'EAX (3-4-HD ecc....) rispetto all'EAX 2.0 supportato da tutte le schede audio integrate nelle schede madri è un'altra cosa in termini di qualità e "coinvolgimento sonoro" oppure le differenze sono minime? (lo chiedo soprattutto a chi ha provato le due cose su un unico sistema di altoparlanti, potendo quindi confrontare oggettivamente le due cose)

2- Di conseguenza vale la pena di spendere soldi in più per acchiapparsi una scheda creative o Terratec che supporta queste caratteristiche avanzate?

CIAO!!!
Old 09-03-2005, 10:53   #2
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
dipende a cosa gochi
se giochi a giochi come lotr la battaglia per la terra di mezzo allora ci vuole una buon sv audio in modo da sfruttare al meglio l'audio del gioco
certamente ci vogliono anhce buone casse
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 11:12   #3
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Ma sei un mago?

In effetti sto giocando proprio a quel gioco.

Il mio discorso era comunque rivolto a tutti quei giochi che si distinguono per un audio di buona fattura e soprattutto multicanale. Vedi quello presente in giochi in prima persona come HL2, Far Cry, Doom3, The Chronicles of Riddick (li ho detti tutti così son tutti contenti ), dove la spazialità del suono è molto importante per il coinvolgimento.
Old 09-03-2005, 11:21   #4
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
EAX 3 e 4 le supporta solo Creative. E sì. nei giochi che le supportano, come Thief III, la differenza fra le EAX 2è abissale.

COnsidera anche che per D3 e HL2 non cambia nulla, visto che non sfruttano EAX

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 13:11   #5
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Cosa intendi per differenza abissale?

p.s.: anche le terratec supportano l'eax 4.0 HD -> vedi http://www.hwupgrade.it/articoli/1189/5.html
Old 09-03-2005, 13:21   #6
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da faraone_ufo
Cosa intendi per differenza abissale?
Abissale. EAX 4 supportano effetti come il multienvironment, le riflessioni del suono, Environmental panning etc. Gioca a thief 3 con una Live! e poi fallo con una Audigy: effetti più precisi, meglio localizzati nello spazio, e più ricchi di dettagli che li rendono credibili .

Quote:
p.s.: anche le terratec supportano l'eax 4.0 HD -> vedi http://www.hwupgrade.it/articoli/1189/5.html
http://www.terratec.it/prodotti/sche...universe.shtml

Le EAX 3 e 4 non verrnano MAI date ad altri produttori, considerando i brevetti che Creative difende fortemente. Se proproi altri produttori potranno implementarle, sarà quanjdo sarnano uscite nuove schede Creative con nuovi standard, che renderanno obsolete le EAX 4

Pape
Old 09-03-2005, 13:26   #7
Pippox
Senior Member

L'Avatar di Pippox

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
è una cosa che mi sono sempre chiesto..
cioè.. io ho una mamma cche supporta il 5+1.. ho collegato uil dolby della creative (inspire 5700..) ma non ho l'effetto surround che si prova ad esempio con i film giusto??
Enermax Liberty 500w - Asus p5Wdeluxe - E6600 @2.7 - 2gb Vdata 800 mhz dual channel - Caviar SE 320 gb - Ati x1950 xtx 512 - Samsung 2232bw 2ms - enermax Chakra big - Razer copperhead - Logitech G15 - Cuffie Zalman 5+1 - - Lcd Samsung le40656A1f
Pippox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 13:28   #8
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Hai ragione, belle cag@ta hanno scritto quelli di hwupgrade...

Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una Audigy....

Se come dice l'EAX 3 o 4 vale gli 80-100€ che costa allora addio audio integrato. Io uso principalmente le cuffie Medusa SpeedLink 5.1 per giocare, ed è davvero una figata perché non ti perdi il minimo suono, se poi la differenza si nota anche su casse normali immagino la differenza uditiva con le cuffie
Old 09-03-2005, 13:29   #9
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pippox
è una cosa che mi sono sempre chiesto..
cioè.. io ho una mamma cche supporta il 5+1.. ho collegato uil dolby della creative (inspire 5700..) ma non ho l'effetto surround che si prova ad esempio con i film giusto??
Certo che no: per l'audio 3D, o usi le uscite analogiche, o usi SPDIF con una scheda come nForce che supporta il DD in real time, e ci fai girare giochi che supportano tale standard (praticamente una manciata)

Pape
Old 09-03-2005, 13:30   #10
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Hai ragione, belle cag@ta hanno scritto quelli di hwupgrade...
Beh dai, è una banale imprecisione, non mi sembra così grave ^_^

Quote:

Mi stai facendo venir voglia di comprarmi una Audigy....
Se come dice l'EAX 3 o 4 vale gli 80-100€ che costa allora addio audio integrato. Io uso principalmente le cuffie Medusa SpeedLink 5.1 per giocare, ed è davvero una figata perché non ti perdi il minimo suono, se poi la differenza si nota anche su casse normali immagino la differenza uditiva con le cuffie
Giocare con l'audio integrato, anche se supporta il 7.1. è una tristezza. COn Azalia le cose sono migliori, ma la qualità offerta dalle Audigy è impareggiabile, in campo videoludico.

Pape
Old 09-03-2005, 13:39   #11
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape

Giocare con l'audio integrato, anche se supporta il 7.1. è una tristezza. COn Azalia le cose sono migliori, ma la qualità offerta dalle Audigy è impareggiabile, in campo videoludico.

Pape
Mannaggia a te!! Sto già navigando per i negozi online....

Già che ci siamo (anche se questo dovrei chiederlo nel forum delle schede audio, ma approfitto della tua cortese disponibilità)...conosci le differenze tra Audigy, Audigy 2, Audigy ZS, LS ,VHS, RDFGRG, DPEJNR, ecc.... (sempre in campo videoludico)
Old 09-03-2005, 14:18   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Certo che no: per l'audio 3D, o usi le uscite analogiche, o usi SPDIF con una scheda come nForce che supporta il DD in real time, e ci fai girare giochi che supportano tale standard (praticamente una manciata)

Pape
Tutti i giochi 5.1 se usati con schede con DDlive usano il 5.1 anche via spdif.

Te lo dico perché ho l' unica scheda pci che attualmente fa il DDlive (HDA Digital Mystique) e in giochi come HL2, NFS:U2 funziona al 100%.

Qualsiasi traccia multicanale tu gli dia in pasto te la rigira in Dolby Digital al decoder, che la scompatta nei vari canali.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 14:25   #13
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Già che ci siamo (anche se questo dovrei chiederlo nel forum delle schede audio, ma approfitto della tua cortese disponibilità)...conosci le differenze tra Audigy, Audigy 2, Audigy ZS, LS ,VHS, RDFGRG, DPEJNR, ecc.... (sempre in campo videoludico)
Le differenze fra i vari modelli di Audigy sono piccole: la prima versione non poteva acquisire a 24/96, la seconda ha introdotto il 6.1, la terza il 7.1. se ti limiti a giocare, le differenze non sono così marcate, in ogni caso. TI consiglio però di puntare sulla Audigy 2 ZS: è la più recente, e non risparmieresti molto prendendo un vecchio modello

Pape
Old 09-03-2005, 15:30   #14
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Quote:
Originariamente inviato da street
Tutti i giochi 5.1 se usati con schede con DDlive usano il 5.1 anche via spdif.

Te lo dico perché ho l' unica scheda pci che attualmente fa il DDlive (HDA Digital Mystique) e in giochi come HL2, NFS:U2 funziona al 100%.

Qualsiasi traccia multicanale tu gli dia in pasto te la rigira in Dolby Digital al decoder, che la scompatta nei vari canali.

Ho letto la discussione nel forum delle schede audio, è una bellissima scheda, ma a quanto ho capito è difficile da reperire in Italia e non ha i famosi EAX...
Old 09-03-2005, 15:42   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Ho letto la discussione nel forum delle schede audio, è una bellissima scheda, ma a quanto ho capito è difficile da reperire in Italia e non ha i famosi EAX...
Ha gli eax 1 e 2, non ha i 3 e 4 (che hanno solo le creative e sono sffruttati in pochi giochi a quanto ne so).

In Italia si trova solo importandola dalla korea, oppure prossimamente tramite una catena di hw.

In compenso ha tutto il resto (sensaura etc) e ti permette di connettere QUALSIASI decoder Dolby, non solo quelli di mamma creative.
Old 09-03-2005, 15:45   #16
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
In compenso ha tutto il resto (sensaura etc) e ti permette di connettere QUALSIASI decoder Dolby, non solo quelli di mamma creative.
Guarda che con le Audigy ci attacchi qualsiasi sintoampli/decoder. Per quanto riguarda le EAX 3 e successive, non sono sfruttate da tutti i giochi, ma buona parte di quelli recenti ne fanno uso, escludendo le ridicole scelte fatte per HL2 e D3 in campo audio.

Pape
Old 09-03-2005, 15:48   #17
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Quote:
Guarda che con le Audigy ci attacchi qualsiasi sintoampli/decoder. Per quanto riguarda le EAX 3 e successive, non sono sfruttate da tutti i giochi, ma buona parte di quelli recenti ne fanno uso, escludendo le ridicole scelte fatte per HL2 e D3 in campo audio.

Pape
Penso lui intenda dire che la sue scheda audio riesce a convertire in Dolby Digital tutte le sorgenti sonore multicanale e non, così che tutti i sintoamplificatori funzionino collegando unicamente l'uscita digitale.
Old 09-03-2005, 15:50   #18
faraone_ufo
Senior Member

L'Avatar di faraone_ufo

Quote:
Ha gli eax 1 e 2, non ha i 3 e 4 (che hanno solo le creative e sono sffruttati in pochi giochi a quanto ne so).

In Italia si trova solo importandola dalla korea, oppure prossimamente tramite una catena di hw.

Vorrei chiederti se hai mai provato una Audigy 2 e se hai potuto confrontare soggettivamente le due schede (Nei giochi soprattutto, magari in quelli che supportano l'EAX 3 e 4)
Old 09-03-2005, 15:53   #19
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:

Pape
guarda che hai preso una cantonata.

Con le audigy ci attacchi qualsiasi amplificatore, si, ma non sfrutterai mai con le uscite digitali i canali separati, solo lo stereo.

Per sfruttare i 5.1, 6.1, 7.1 devi o usare le uscite analogiche (che non tutti i decoder hanno) oppure bypassare il decoder.

E per chi ha un decoder Dolby esterno vorrebbe dire usare un impianto al 10%

Per usare le audigy con uscite digitali su un decoder devi usare l' uscita digital din, che, guarda caso, é uscita proprietaria creative quindi troverai solo in decoder e schede audio creative.

Senza voler entrare in polemica, ho provato a cercare una lista (giorni addietro) di giochi che usino le eax 3 e 4, e alla fine sul sito creative non c'é. Oltretutto non spiegano neanche le differenze tra 1,2,3,4, hd delle eax.

Se guardi i titoli "certificati eax 4" sul sito creative ne vengon fuori una decina, non di più.

Ultima modifica di street : 09-03-2005 alle 15:56.
Old 09-03-2005, 15:56   #20
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Con le audigy ci attacchi qualsiasi amplificatore, si, ma non sfrutterai mai con le uscite digitali i canali separati, solo lo stereo.
Questo nei giochi. I film e i file con audio DD e DTS li ascolto con la decodifica dell'ampli, collegato in ottico o coassiale. Il fatto che non lo possa fare coi giochi è ovvio: i giochi non encodano l'audio in DD o DTS, quindi sarebbe impossibile trasportare tale segnale.

Quote:
Per usare le audigy con uscite digitali su un decoder devi usare l' uscita digital din, che, guarda caso, é uscita proprietaria creative quindi troverai solo in decoder e schede audio creative.
Questo solamente nei giochi, come ti dicevo.

Pape
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian