Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2005, 17:31   #1
genioribelle
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
GoldMemory 6.64 e test 368+369: aiuto x chiarimenti

Salve ragazzi,
sono consapevole del fatto che ultimam vi sto rompendo con i miei probl, ma so anche che qui c'e' un sacco di gente esperta (molto piu' di me che sono alle prime armi con l'overclock) e disponibile che puo' chiarire i miei dubbi.
Brevemente (come da mio altra discussione) ho un duron 1600 @2 ghz (166x12) su una Asrock K7VT4A+ che dovrebbe reggere bene anche l'fsb a 400 mhz (chipset Via KT400A), con bios abb all'ultima vers. Il proc ha superato senza probl s&m raggiungendo temp max di 38 gradi.
Ho un banco di VData ddr400 (cas3)...e qui cominciano i probl!!!
Ho trasorso gli ultimi 2 giorni a testare la ram con Gold Memory (Quick test e Memory Size:bios), questi i risultati:

- opzione FLEXIBILITY attivata x xmettere alla sk. madre una maggiore flessib nei confronti della ram: in realta' non fa altro che abbassare la freq della ram a 266mhz con risultato di 510 Mb/s
* cas e volt ram su auto: 18 errori
* cas 2.5 e volt auto: 4 errori
* cas 3.0 e volt auto: errori per i primi 2 pass, 22/30 errori al terzo pass!!!
* cas 3.0 e volt HIGH: 4 errori
* cas 2.5 e volt HIGH: 9 errori

- opzione FLEXIBILITY disattivata e selez manuale su ddr333 (645 Mb/s):
* cas 2.5 e volt HIGH: 3105 (tremilacentocinque!!!!) errori

Tutti gli errori suddetti mi vengono riportati dagli ultimi 2 test del GoldMemory: 368 e 369.
Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi a cosa effettivamente servono questi ultimi 2 test?
Riguardo alla suddetta penosa situazione, qual'e' il vostro parere?
Ram guaste? Probl del chipset? Incompatib ram/sk. madre?
Per favore aiutatemi, vi ringrazio.
genioribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 17:55   #2
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
MAh...ti dico fin da subito che non ho idea di cosa testino in particolare i loop 368 e 369...ma se a 266mhz delle ddr400 cas3 danno errori sono le ram bacate.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 18:02   #3
genioribelle
Member

ti ringrazio x avermi dato il tuo parere, rug22.
Nessuno sa cosa controllino questi ultimi 2 maledettissimi test?!?
Old 02-03-2005, 21:02   #4
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Ma è possibile variare con questa skeda madre anche gli altri timings delle ram?
Il classico per le V-data sono 2.5-4-4-8@400Mhz, può darsi che la tua mainboard le spinge a 2.5-2-2-6 e i chip non reggono neanche a 266Mhz.
Se i timings sono i 2,5-4-4-8 e non reggono i 266 allora ram da mandare in assistenza.
Se non si possono variare altri timings allora cerca un bios moddato, vedi c'è un tread apposito nella sez. skmadri
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 22:23   #5
genioribelle
Member

scusate, mi son assentato perche' nel frattempo ho fatto eseguire al pc 2 test di seguito di s&m testando, oltre al processore, anche la cache1 e 2: passati senza nessun probl e con temp max di 35 gradi (ovviam ho lasciato la finestra aperta in camera, e qui a Roma ultimam fa veram freddo).
Cmq, per quel che riguarda i timings (che tra l'altro il mio bios non mi xmette di variare se non relativam alla cas), a 266 sono: 2.5/5/4/9.
Quindi e' la ram da fallata? Posso esserne certo?
Old 02-03-2005, 22:28   #6
genioribelle
Member

dimenticavo...i timings ovviam son presi da cpu-z
Old 06-03-2005, 00:05   #7
genioribelle
Member

Vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri ho portato la ram in assistenza, oggi l'ho ritirata con il seguente responso: testate su piattaforma p4 dual channel con MemTest86 v3.2, non hanno evidenziato nessun errore!!!!!!!!!
Che dite, saranno arrivati a far compiere 2 pass completi o si saranno limitati ad 1?!?
Dopo aver discusso x mezz'ora col commesso (il quale mi ha detto di non poter fare nulla di fronte ad un responso di corretto funzionamento da parte dei tecnici dell'assistenza) mi son recato a casa dove, con tanta tanta pazienza ho rimesso la ram preoccupandomi prima di resettare il cmos come ulteriore precauzione.
Ho lasciato tutto di default (tutto su auto) nel bios x quel che riguarda la ram, ed ho lanciato MemTest: 1 errore al terzo pass nell'8vo test, poi piu' nessun errore per i successivi 4 pass.
Ho quindi fatto ripartire MemTest e l'ho lasciato lavorare x circa 3 ore o piu': dopo 14 pass nessun errore evidenziato.
Speranzoso riavvio lanciando GoldMemory e...test368+369: 3000 (tremila) errori!!!!!!!!!!!!
Mi verrebbe voglia di tirarlo fuori dalla finestra sto stramaledetto pc (dove p sta x "pietosissimo")!!!!!!!
Qualcuno ha qualche vaga idea di cosa potrei fare, oltre a demolirlo?
Riuscite a carpire la disperazione di cui son vittima?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian