Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2005, 11:26   #1
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Indovinate chi è disposto a pagare (mediante sottoscrizione) la multa di 10.000 euro a Di Canio (per il noto gesto fatto nel derby)?

Aiutino: è un partito che una decina di anni fa ha dato un taglio netto col passato...forse.

Per la soluzione:
http://www.repubblica.it/2005/c/sezi...aniomulta.html

Ultima modifica di luigiaratamigi : 12-03-2005 alle 11:29.
luigiaratamigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:31   #2
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Eppure consideravo repubblica un giornale serio, la versione on-line ha un altro direttore?
Con tutto che ho tutt'altro che simpatie verso AN, le parole del barbuto siciliano erano altre. Ha detto testualmente dopo quella frase "I problemi da risolvere sono altri, non queste sciocchezze". E la trovo una frase molto intelligente. Però trovo al contempo stesso la multa qualcosa di intelligente, anche se non equiparo i fascisti ai nazisti, sono due realtà che dovrebbe sparire per sempre dalle teste dei ragazzi. Bada bene, scomparire, non essere dimenticate. Qualcuno diceva chi scorda il passato è destinato a riviverlo.
Old 12-03-2005, 11:44   #3
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Originariamente inviato da luigiaratamigi
Indovinate chi è disposto a pagare (mediante sottoscrizione) la multa di 10.000 euro a Di Canio (per il noto gesto fatto nel derby)?

Aiutino: è un partito che una decina di anni fa ha dato un taglio netto col passato...forse.

Per la soluzione:
http://www.repubblica.it/2005/c/sezi...aniomulta.html
Il post di Hal mi fa credere che sia tutta fuffa, sinceramente. Ma facciamo finta che non sia così: a me non pare scandalosa una "proposta" come quella di LaRussa e questo, badabene, non perchè la propone AN o perchè ritenga bello il gesto in sè! Semplicemente mi pare assurdo che sia permesso a Lucarelli il "pugno alzato" e non a Di Canio il "saluto romano": è una discussione già affrontata precedentemente sul forum e credo che sia da leggere in questa direzione la proposta (se realmente c'è stata) dei deputati di AN.

Se poi te vuoi cogliere pretestuosamente la palla al balzo per dire che AN è un partito fascista, accomodati pure!
Old 12-03-2005, 11:49   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Originariamente inviato da teogros
Il post di Hal mi fa credere che sia tutta fuffa, sinceramente. Ma facciamo finta che non sia così: a me non pare scandalosa una "proposta" come quella di LaRussa e questo, badabene, non perchè la propone AN o perchè ritenga bello il gesto in sè! Semplicemente mi pare assurdo che sia permesso a Lucarelli il "pugno alzato" e non a Di Canio il "saluto romano": è una discussione già affrontata precedentemente sul forum e credo che sia da leggere in questa direzione la proposta (se realmente c'è stata) dei deputati di AN.

Se poi te vuoi cogliere pretestuosamente la palla al balzo per dire che AN è un partito fascista, accomodati pure!
La questione è che sia il gesto di di Canio che quello di Lucarelli sono proibiti all'interno dello stadio, nessun gesto "politico" è concesso proprio per evitare di alimentare tensioni fra i tifosi. La posizione seria anzichè quella di "facciamo una colletta" doveva essere "giusto che paghi come giusto che paghino anche gli altri". E' incredibile che in Italia si faccia sempre a gara a non rispettare le regole... se uno la infrange tutti si sentono autorizzati a seguirlo... bah...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:52   #5
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
La questione è che sia il gesto di di Canio che quello di Lucarelli sono proibiti all'interno dello stadio, nessun gesto "politico" è concesso proprio per evitare di alimentare tensioni fra i tifosi. La posizione seria anzichè quella di "facciamo una colletta" doveva essere "giusto che paghi come giusto che paghino anche gli altri". E' incredibile che in Italia si faccia sempre a gara a non rispettare le regole... se uno la infrange tutti si sentono autorizzati a seguirlo... bah...
Non sapevo del divieto negli stadi, quindi chiedo venia.

Mi sorge allora spontanea la domanda: ma Lucarelli ha pagato qualche multa?

Update: dal post di luigiaratamigi mi pare di capire che nemmeno lui era a conoscenza di questo divieto!

Ultima modifica di teogros : 12-03-2005 alle 11:55.
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:09   #6
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano

Quote:

Credo si possa fare una differenziazione.. in quanto il esto di Di Canio si può intendere anche come reato (apologia di Fascismo), quello di Lucarelli no.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:22   #7
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Re: Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Originariamente inviato da 17mika
Credo si possa fare una differenziazione.. in quanto il esto di Di Canio si può intendere anche come reato (apologia di Fascismo), quello di Lucarelli no.

concordo con questa tesi....

pur ritenendo giusto non consentire nessuno dei due gesti....
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:22   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
No non si fa alcuna distinzione. E' stato punito come gesto politico e non come apologia di fascismo, e per quanto mi riguarda è una cosa più che giusta, fuori la politica dagli stadi, soprattutto quel certo genere di politica fatta di saluti cameratismo e via dicendo che genera solo violenza a prescindere dal colore politico. Poi se qualcuno vorrà perseguire di Canio anche per il reato di apologia questo è un altro discorso... ma non è il motivo per cui è stato multato.
Old 12-03-2005, 12:23   #9
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002

Quote:
E sei contento che nel 2005 esistano ancora leggi liberticide?
Solidarietà a Di Canio (ma condanna ad an)
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:25   #10
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Re: Re: Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Originariamente inviato da squadraf

tu che parli di libertà?????

zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:34   #11
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
"I problemi da risolvere sono altri, non queste sciocchezze"
*
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:35   #12
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Re: Re: Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
IO non stavo palando della causa.. stavo facendo un constatazione

Per quello che dici tu, dobbiamo ricordarci che le leggi riflettono la storia del paese in cui sono promulgate.. se avessimo avuto una dittatura comunista, ogg avremm probabilmente un reato di "apologia di comunismo"..

Poi sul concetto di liberticida non sono convintissimo.. per legge è proibito fare apologia di un periodo di Dittatura.. è sicuramente una limitazione della libertà, ma la giudico accettabile, considerando la storia del nostro paese. Forse è bene aspettare che si completi il cambio generazionale, prima di considerare maturi i tempi per cancellare una legge del genere.
Poi, ovvio, in un ambito così complesso in fondo ogni opinione è lecita.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:41   #13
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
*
Forse stava facendo mea culpa
Old 12-03-2005, 12:59   #14
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
La Russa credo intendesse dire che i problemi sono altri, però è normale fraintenderlo poichè di mezzo c'è il saluto romano.

Mah, io sinceramente credo nella sua buonafede.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 13:00   #15
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Eppure consideravo repubblica un giornale serio, la versione on-line ha un altro direttore?
Con tutto che ho tutt'altro che simpatie verso AN, le parole del barbuto siciliano erano altre. Ha detto testualmente dopo quella frase "I problemi da risolvere sono altri, non queste sciocchezze".
anche repubblica riporta quelle parole
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 15:33   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005

Quote:
Concordo, deplorevole la posizione di AN. Verrebbe quasi da pensare che quelli mascherati da moderati e democratici non siano in realtà i Comunisti...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 16:33   #17
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Dato che sono romanista non dovrei proprio postare...

Non sono d'accordo su questo tipo di iniziativa. Fossi io al posto di Di Canio declinerei cortesemente la cosa e pagherei di tasca mia. E questo perché non vorrei, la prossima volta che dico "sono un professionista" che la gente mi dia dell'ipocrita o del bugiardo.

Sapevo che non si poteva fare? Sono un professionista, me ne assumo le responsabilità.

Non sapevo che non si poteva fare? Allora o sono un professionista che non si nasconde dietro ad un dito, dico "ho sbagliato" e me ne assumo le responsabilità; oppure sono un cattivo professionista.

Che poi il gesto "non abbia niente a che vedere" mi ricorda tanto di quello che ha dato del buffone al Presidente del Consiglio e che poi ha affermato "avevo detto puffone"
Old 13-03-2005, 00:05   #18
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Re: Re: Re: Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
IO non stavo palando della causa.. stavo facendo un constatazione

Per quello che dici tu, dobbiamo ricordarci che le leggi riflettono la storia del paese in cui sono promulgate.. se avessimo avuto una dittatura comunista, ogg avremm probabilmente un reato di "apologia di comunismo"..
C'è qualcuno che mi sa dire se in Russia esiste il reato d'apologia?
[QUOTE
Poi sul concetto di liberticida non sono convintissimo.. per legge è proibito fare apologia di un periodo di Dittatura.. è sicuramente una limitazione della libertà, ma la giudico accettabile, considerando la storia del nostro paese. Forse è bene aspettare che si completi il cambio generazionale, prima di considerare maturi i tempi per cancellare una legge del genere.
Poi, ovvio, in un ambito così complesso in fondo ogni opinione è lecita. [/quote]

Daccordissimo. Liberticida,però: devi ammetterlo. Le idee non si possono murare, tanto poi vengono a galla lo stesso ed in maniera peggiore.
Ecco il perchè non sono per la linea proibizionista dei simboli e delle correnti ideologiche.
Old 13-03-2005, 02:39   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Daccordissimo. Liberticida,però: devi ammetterlo. Le idee non si possono murare, tanto poi vengono a galla lo stesso ed in maniera peggiore.
Ecco il perchè non sono per la linea proibizionista dei simboli e delle correnti ideologiche.
Guarda che qua il proibizionismo non c'entra, certi gesti negli stadi sono vietati perché fomentano la violenza, fosse anche consentito dalla legge comunque nello stadio durante una partita non lo puoi fare.
Old 13-03-2005, 10:16   #20
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!

Quote:
Guarda che qua il proibizionismo non c'entra, certi gesti negli stadi sono vietati perché fomentano la violenza, fosse anche consentito dalla legge comunque nello stadio durante una partita non lo puoi fare.
Su questo potremmo anche essere daccordo, ma non vedo il perchè si attacchi Di Canio e si lasciano in pace tutti quelli che salutano con il pugno
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian