|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
stampe da fotografo e profili colore
buonsgiorno amisci!
mi trovo di fronte a un dubbio struggente... dunque: mettiamo che io abbia photoshoppato una foto. scansita in RGB, lavorata in RGB. pur sapendo bene che i filez x stampa andrebbero convertiti in CMYK, mi chiedevo se vale la stessa regola nel caso la portassi dal fotografo. Inzomma, il fotografo come stampa i files? il lavoro da negativo quando gli porti il rullino credo sia tutto in RGB... vale la stessa cosa per le stampe da file? grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
se qualcuno risponde può fare un salto anche qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=895219 visto che più o meno i problemi sono simili. grazie e scusate l'intrusione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
i fotografi ti stampano qualunque formato se sono ben attrezzati.
Tutte le macchine fotografiche scattano foto in jpeg in RGB quindi niente quadricromia (CMYK). Per sfruttare i benefici della quadricromia (quindi profondità di 32 o 48 bit di colore) devi scattare foto in raw e poi successivamente col software di conversione apposito, convertirle in tiff con profondita di 16 bit per canale colore. Se hai foto in RGB non perdere tempo e spazio sull'hard disk a convertirle in quadricromia e portale dal fotografo così. L'unico "accorgimento" è quello di salvare la foto o immagine alla fine in formato jpeg alla minima compressione. ciao.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Se il sistema di stampa del fotografo é in RGB (ad esempio Digitalpix su internet funziona cosí) é sconsigliatissimo convertire in CMYK, rischi di avere delle dominanti fasulle che ti rovinano la foto.
![]() |
#5 |
Member
|
bah, alla fine penso che giusto x togliermi la curiosità farò così:
gli porto due foto identiche, con colori un po' estremi. una lavorata in CMYK e una in RGB, e vediamo cosa viene meglio! un piccolo investimento x togliermi un piccolo dubbio grazie x i conzigli!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.