|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Salerno
|
AIUTO!! Athlon 64 3.500+ o Pentium 4 560??
Ragazzi c'è qualcono che mi sa dare un consiglio su Athlon 64 3.500+ e Pentium 4 560?
quale conviene a livello di prestazioni? meglio montare un cipset NVIDIA4 o VIA al giorno d'oggi? per l'overclock quale dei due e più portato? Cpu -Pentium 4 560 3,6 GHz - BUS 800 MHz - 16x - Core Prescott - 0.09Micron - L2 1 Mb - HT -Athlon 64 3.500+ 2,2 GHz - 11x - L2 512Kb - BUS 1.000 MHz - Core Newcastle - Dual DDR - Socket 939 -------------------------------------------------------------------------------- Rispondetemi al più presto, un grazie anticipato per i consigli!!!bnvbn
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
lascia perdere il prescotto
![]() ![]()
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
AIUTO!! Athlon 64 3.500+ o Pentium 4 560??
perche???
mi puoi dare delle delucidazioni più approfondite???
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
dipende da cosa devi farci con il PC
entrambi vanno bene per OC entrambi sono buoni processori in grado di far girare se affiancati ad una buona conf tutti i prog/gioki in circolazione.... personalmente ti consiglierei l'A64 3500+ magari Winchester che è a 0.09m affiancato magari ad una NF4 + relativa video PCI-E BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 |
Senior Member
|
alla fine il mio PC deve stare acceso 24h su 24 e scaricare a atutta banda e non mi si deve imporpare se voglio giocare o masterizzare DVD, sai copia su HD e poi masterizza!!! ????
e per i prezzi come stiamo????
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in questo caso sicuramente AMD con i consumi + bassi e il C&Q il PC ti resta bello fresco anke quando scarichi...
a livello di costi se guardi solo le CPU il 3.6 dovrebbe venire qlkosina in + ma devi considerare che la piattaforma TOP per il 3.6 è un 775 DDR2 925XE una mobo che costa sicuramente + di 200€ e poi ci vanno le DDR2 prezzo medio DOPPIO delle normali DDR per avere la stessa quantità di ram BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusami!! no ti seguo, la piattaforma x P4 costa +di200€??? ma monta anke lei le ddr2???
ma le DDR2 sono obligatorie pe A64 3500+ o si possono montare anke quelle normali????
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Se il PC deve restare acceso 24/7, allora è meglio l'Athlon64 per via dei consumi. Se devi giocare, di nuovo è meglio l'Athlon64. La stabilità è un problema che si presenta con entrambi i sistemi, se non sono ben realizzati. La Intel produce i propri chipset e questo magari la avvantaggia, ma le differenze sono poche ormai.
Se non sei un appassionato di videogiochi, potrebbe andarti bene un "vecchio" (si fa per dire, è sempre all'avanguardia) sistema con chipset NForce3 e scheda grafica AGP. Come costi, a livello di processori siamo lì (anche se AMD ha tagliato i prezzi da poco, tra un paio di settimane gli effetti si dovrebbero sentire anche in Italia), un po' meglio l'Athlon64. Se intendiamo tutto il sistema, allora molto meglio l'Athlon64, visto che non ti dovrai svenare con memorie DDR2.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no nn hai capito
sto dicendo che mettiamo anke che i 2 processori costino uguale (anke se di media il 3.6 viene qlkosina in +) poi ci devi mettere una skeda madre una mobo per A64 TOP sia essa AGP o PCI-E viene dalle 120€ a 180/190€ (poi anke qui ci sono delle varianti) e montano tutte DDR1 una mobo P4 TOP di gamma ossia quella che riesce in termini di prestazioni e a seconda degli applicativi a stare allineata con un A64 sono quelle con 925XE visto che quelle + economiche 915 sono meno prestanti queste mobo sono TUTTE PCI-E + DDR2 e costano notevolmente in genere tutte abbondantemente sopra i 200€ poi però ci devi mettere le DDR su A64 ci vanno le DD1 dai costi umani e dalle buone latenze su P4 devi mettere DDR2 con latenze dell'oltretomba e prezzi DOPPI rispetto alle normali DDR ecco che LA PIATTAFORMA ossia l'insieme CPU+MOBO+DDR costa di + nel caso tu volessi un P4 BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Si ma dimentichi che le latenze "dell'oltretomba" non significano una cippa su sistemi P4 perchè è palese che su qualunque piattaforma adesso contano solo le frequenze esagerate e i FSB esasperati e se guardi in giro adesso anche su A64 le normali DDR vengono snobbate alla grande e come minimo si punta a DDR tipo i TCCD che sono RAM da 300 Mhz e passa e NON costano meno di delle medie DDR2 ( ANZI ).
Se dovesse prendere un NewCastel allora tantovale che si prende il Prescott che almeno, volendo un giorno cimentarsi nell'overclock, avrebbe quasi un Giga di OC assicurato mentre con un NewCastel a malapena riesce a portarlo oltre i 2,5 Ghz (come minimo in ambo i casi ci vuole un dissipatore serio da 60€ e un alimentatore altrettanto serio da almeno 60€). Se scegli un Winchester ecco che tutto diventa ancora più palese perchè se vule overclockare o si procura delle DDR BH5 con un DDR booster (o una mobo da almeno 4v sulla Vdimm AKA DFI Utra D ovvero 160€ di mobo) oppure soliti TCCD che continuano a costare tanto quanto ste tanto odiate DDR2 ovvero anche qui non ci risparmia un gran chè... La tua idea di economicità su A64 è molto relativa. Partendo dal presupposto che ambodue costano più o meno uguale (se vuoi fare un sistema bilanciato) la cosa che ti costa meno è passare ad una CPU meno prestante che tanto per quello che ti serve non ti cambia molto... per scaricare e masterizzare mi prendo un buon HD, un buon masterizzatore e per il resto mi basta il p3 a 500 mhz in cantina. Se sei convinto della spesa e vuoi veramente overclockare A64 3200+ Winchester, DFI lanparty ultraD, Vitesta 566. (spendi meno per il processore e ti puoi permettere una mobo seria e delle RAM serie). La stessa cosa la puoi fare con un P4 3,2 Prescott step OE, mobo... non ne conosco di affidabili, DDR2 nobrand/Vitesta 566 (a seconda della mobo). Se vuoi risparmiare e UN MINIMO di oc A64 3200+ NewCastel 939, Gygabite k8n nforce3 939, Vitesta 500. Tutto il resto... è noia |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
|
Quote:
si possono applicare i divisori e mandare l'HTT a 250/300 mantenendo le ram a 200 su A64 le latenze contano di + e ram TCC ecc ecc nn sono paragonabili alle DDR2 mantendo freq elevate con OV tengono CL cmq + spinti di certo nn CL4 Quote:
![]() 1Ghz di clock con il dissy boxed?? e poi lo sanno tutti che nel 2005 nn si paragona i Mhz in + diretti ma ovviamente 300/400mzh di un A64 valgono di + di 300/400Mhz di un P4 4.6Ghz sicuri di tutti i P4 dissy boxed??? permettimi di dubitare Quote:
con quello che scalda il P4 adesso mi vieni a dire che per A64 serve il megadissi da 60€ e per il P4 no? e l'ali??? è + facile serva al P4 che nn all'A64 e se mi dici ENTRAMBI allora la differenza di prezzo nn ci sta quindi quello che hai detto nn conta... cmq il mio NC sta a 2600mhz e ho una A8V manco un NF4 e ne ho visti anke altri salire di + Quote:
continui a dimenticare la mobo oltre alle DDR2 una 925XE seria alla ABIT Fatality o della ASUS ti chiedono 240/250€ quando ti va bene una NF4 MSI Ne4 o DFI vogliono 150/160€ te la cavi o vuoi montare tutto su 915??? o 875??? ![]() senza contare che le feature nn sono manco le stesse (con NF4 avresti lo SLI sempre a qlkuno serva ma c'è) Quote:
poi dimentichiamo che se il nostro amico deve giokare basta a volte anke un 3200+ per stare sopra un 560 BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
E anche il discorso alimentazione non è secondario... non è un discorso di Watt ma di stabilità della tensione... un Winny ad ogni minima variazione del voltaggio (cosa frequentissima con degli alimentatori no brand) ti fa un bel crashone... a cosa mi serviva questo discorso? A spiegarti che manco su alimentatore e dissipatore un A64 ti fa risparmiare come si potrebbe pensare "grazie alle temperature bassissime"... tanto basse che poi con un dissipatore ad aria ottieni gli stessi risultati di un raffreddamento a liquido mentre... sui poveri Precotti come li chiamate, se solo uno li raffredda a dovere, tira fuori frequenze impressionanti. Solo che qua si parli di OC con il dissipatore boxed ![]() Non mi venire a parlare di "Perfomance rating" che non sono un niubbo... e i TCCD sono paragonabilissimi a delle DDR2 perchè una volta impostati Tras e RastoCas a 4 qualunque sia il valore del CAS le prestazioni sono pressochè identiche... test alla mano... e delle DDR2 nobrand continuano a costare meno di delle Vitesta 500... e per finire sempre i test dimostrano che mettere in sincrono RAM:CPU 1:1 con FSB a 300 Mhz rende ben di più che tenere le RAM CAS2 a 200 Mhz e la CPU a 300 Mhz. Ovvero... i TCCD restano migliori dei BH5 ovvero anche su A64 i timing contano meno delle frequenze... ovvero le DDR2 hanno la loro da dire. Per continuare. Quote:
Quote:
E per finire: C'è solo UNA mobo che con 150€ ti permette una consigurazione SLI ovvero la ASUS A8n (NON deluxe) e per overclockare... mmmm... mentre già la DFI NON è una SLI Ready, la versione SLI costa la bellezza di 220€ e l'unica altra mobo che costa sotto i 200€ SLI Ready è la Asus SLI a8n Deluxe... che risente degli stessi identici problemi della NON deluxe. Te lo ripeto... devi sapere cosa farci col PC e AMD non ha ancora superato Intel in assoluto... ha dei pro e dei contro... e tu vuoi farne vedere solo i pro. Come per esempio dimenticare che con UT 2k4 va meglio un P4. Ola Ultima modifica di Saved_ita : 16-02-2005 alle 12:23. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
sembrava quasi considerasti come obbligatorio su A64 e facoltativo su P4 mentre al limite sarebbe il contrario..... cmq credo che a parità di PR/Freq un A64 Winch sale di + di un P4 con dissy boxed di entrambi..... Quote:
Quote:
e il winny lavorando a Vcore molto bassi se al limite e nn abb overvoltato può dare i prob da te citati....basta saperlo cmq Quote:
il P4 ha bisogno di essere raff di + dell'A64 per salire Quote:
Quote:
posso mettere delle DDR da 50€ no brand o di marca decente.....che costano meno delle DDR2 la metà ed avrà prestazioni cmq buone e nn certo alla pari con 775+915 le ASUS nn saranno il TOP OK ma permettono cmq OC buoni sui 150/160€ ho cannato riga hai ragione devo trovare la MSI Ne4 SLI per verificare la Lanparty cmq ha una dotazione da paura Quote:
i PRO di AMD attualmente sono di + IMHO ovvio che poi se prendiamo altri campi INTEL è superiore ecco perchè tengo ankora un 3.0E@3750 su P4C800-E Dlx con relativa Canopus DVStorm2 Quote:
![]() nn mi sembra...... con un 3400+ che sta al di sopra di un EE da 1000€ e all'ultimo nato 3.8 cmq possiamo stare qui a discutere altri 2 anni tu resterai della tua io della mia opinione..... visto che il TH nn è nemmeno mio nn mi metterò a scatenare flame
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 16-02-2005 alle 13:30. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ALLORA RAGA ORA INTERVENGO IO OK!!!!
![]() Allora la cosa importante che deve avere la mia piattaforma, deve essere la velocita, la ram non deve cedere e far imporpare il mio PC, voglio una bella CORSAIR con il CAS a 2 (io prima la avevo ed era una bomba) il trasferimento dei dati tra HD, e la velocita delle applicazioni, del tipo fare un 2 - 3 operazioni pesantucce con il PC senza problemi!!! POI per il fatto dell' oveclk se si puoi fare e meglio, a me anke per questo mi piacerebbe un cipset NF4 al posto di un via!!! CAPITO?? ke ne dite di 1GB o 512MB di corsair con CAS a 2 una bella sk madre ben accessoriata con molte porte USB,lan,sara (non so ora dove sono arrivati) ecc. ecc. e logikamente un alimentatore che supporta tutto questo!!!! ok ragazzi!!!! ora fate voi!!!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
a raga dimenticavo che io ho una shappire ATI radeon 9600XT 256MBddr, che vorrei passare sul nuovo bolide -
penso che lei non si merita ancora di stare in cantina??? o no??? ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
sai quello che stai dicendo oppure spari a caso? oltretutto si chiama newcastle Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di TheDarkAngel : 16-02-2005 alle 13:42. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ALLORA RAGA ORA INTERVENGO IO OK!!!!
ALLORA RAGA ORA INTERVENGO IO OK!!!! ALLORA RAGA ORA INTERVENGO IO OK!!!! rispondetemi a questo -------------------------------------------------- Allora la cosa importante che deve avere la mia piattaforma, deve essere la velocita, la ram non deve cedere e far imporpare il mio PC, voglio una bella CORSAIR con il CAS a 2 (io prima la avevo ed era una bomba) il trasferimento dei dati tra HD, e la velocita delle applicazioni, del tipo fare un 2 - 3 operazioni pesantucce con il PC senza problemi!!! POI per il fatto dell' oveclk se si puoi fare e meglio, a me anke per questo mi piacerebbe un cipset NF4 al posto di un via!!! CAPITO?? ke ne dite di 1GB o 512MB di corsair con CAS a 2 una bella sk madre ben accessoriata con molte porte USB,lan,sara (non so ora dove sono arrivati) ecc. ecc. e logikamente un alimentatore che supporta tutto questo!!!! a raga dimenticavo che io ho una shappire ATI radeon 9600XT 256MBddr, che vorrei passare sul nuovo bolide - penso che lei non si merita ancora di stare in cantina??? o no??? ok ragazzi!!!! ora fate voi!!!
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
rietrando in TH senza la solita solfa AMD vs INTEL
nn puoi riutilizzare la 9600XT se vuoi un chipset NF4 in quanto quest'ultimo è solo PCI-E verranno introdotte delle mobo AGP+PCI-E ma l'AGP funziona il modalità PCI quindi le prestazioni sono pessime..... quindi o vai su NF3 AGP 939 o vai su NF4 + PCI-E 939 le corsair CL2 le puoi anke prendere ma puoi scegliere della ADATA VITESTA 566 o 600 con gli stessi soldi + o - delle Corsair ti puoi prendere delle ottime ram che ti possano tenere CL bassi a default e CL buoni con bus OC se vai su NF4 puoi decidere di prendere un nuovo ali magari 24pin con NF3 ti può bastare quello che hai basta che sia buono come CPU un buon rapp prezzo prest lo ha il 3200+ 939 0.09 Winchester in base alla piattaforma e al budget poi si può scegliere la video BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
tanto dire il contrario è fiato sprecato. fanno vedere e dicono solo quello che conviene a loro,ormai io mi ci sono abituato ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.