|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
|
S.O. da scsi a ide chiedo aiuto
Ho un pc con win Xp installato su un hd scsi,
Siccome il mio hd comincia a fare rumorini strani vorrei sostituirlo prima di rotture. Pensavo di sostituirlo con un hd ide Con ghost 9 ho fatto senza problemi la clonazione da disco a disco, ma ora il pc non riesce a riconoscere il nuovo hd come boot e non si avvia. Penso che il problema sia il passaggio da scsi a ide devo cambiare qualche impostazioone particolare da win xo ?? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi un consiglio.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Le uniche impostazioni potrebbero essere da Bios, e non da windows.
Immagino che tu abbia cambiato la boot sequence, in advanced Bios... - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie dell'interessamento.
Certo ho cambiato le impostazioni da bios togliendo il boot da scsi, ma non è servito a nulla
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Una soluzione potrebbe essere identificando il problema sulle lettere dell'unità.
Mi spiego, dopo aver installato il nuovo hd ho usato Partitionmagic per creare due partizioni, una destinata al s.o. l'altra per i dati. Chiaramente Partitionmagic ha attribuito nuove lettere alle due partizioni mentre l'hd scsi è rimasto c: Poi con ghosto ho copiato l'hd scsi sulla partizione dell'hd ide destinata al S.O. Spento il pc, tolto il collegamento all'hd scsi, riaccendo, entro nel bios, cambio il boot, riavvio e ... non parte. Non riesce a vedere il nuovo S.O.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il problema non potrebbe essere nel boot.ini, che ha un percorso ormai non corretto per il disco di avvio?
E' vero pure che se legge il boot.ini forse il disco l'ha già localizzato... ...uhm... - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bravo buona pensata, ma ho già controllato anche quello
Nel boot.ini il riferimento all'OS predefinito è rimasta come segue... (come negli altri miei pc con hd ide) default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT Altre opzioni non saprei come verificarle
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.