|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Catania
|
Risoluzione monitor
Ragazzi ho notato che nei portatili la risoluzione è praticamente una soltanto, in quanto nel momento in cui la cambio la qualità diventa molto scadente. Con un monitor la cui risoluzione è 1680x1050, non rischio di vedere le icone e le scritte troopo piccole. Io ci studio oltre a giocarci e ho paura di sforzare troppo la vista... Qualcuno mi spiega come funzione il fattore risoluzione? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ragazzi nessun aiuto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ragazzi nessun aiuto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Lodi
|
Quote:
-Interpolazione, i punti o pixel di un lcd sono fisici e non proiettati(come nel rct), se si non si usa una risoluzione nativa e i suoi sottomultipli , l'iimagine risulta ,come dire, "sfocata" , per fare un esempio immaginati un lcd 6x6 (quindi composto da 36pixel) : non ha problemi a visualizzare risoluzioni 6x6 pixel..ma se si impostasse una risoluzione 5x5 deve unsare interpolazione dell' immagine per visualizzarla correttamente, ma questo comporta comunque una sfocatura dell immagine, diventa meno nitida..nessun problema con un sottomultiplo: un immagine 3x3 viene visualizzata senza interpolazione e non perde di interpolazione (anche se risulta più sgranata) perchè un pixel dell 'immagine viene rappresentata da 4 pixel fisici del monitor. L'interpolazione vene effettuata dal chip di gestione del pannello lcd e la qualità varia da marca a marca, da generazione a generazione di chip ecc..purtroppo l'unico modo per verificare la qualità dell' interoplazione è vederli di persona..(a quanto ho visto i samsung e gli eizo (ma costano) e anche un pò gli Lg e sony (piu' abbordabili)non sono male come rappresentazione). Per questo ihmo è meglio NON prendere un monitor con risoluzioni troppo alte se vuoi giocare: nei giochi devi utilizzare una risoluzione nativa per non vedere "sfocato" quindi un 1280x1024 và più che bene . Spero di essere stato chiaro..... Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille...A questo punto vado verso un altro acquisto...Cavolo però una scheda video a 256 ad un prezzo abbordabile non la trovo più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
con iva fino a 1600....Avevo trovato il cdc ma con quella risoluzione no però...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perche' per il resto l'equipaggiamento sembra buono, la scheda 9700/128 e' dignitosa e il 64 3400+ anche.... Per quel prezzo mi sembra una soluzione interessante: la sto valutando anch'io, aspetto solo di sapere se il nuovo D700T rimarchiato Ideaprogress costa uno sproposito o si puo' fare il sacrificio...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ma secondo te un 64 bit 3400 ha le prestazioni di un centrino? Magari è pure migliore ma consuma e riscalda molto di più...o mi sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non sono un espertonissimo ma mi sembra di poter dire che
AMD e' meglio per giocare e per fare un po di calcoli rispetto al centrino......Poi a me prpende abbastanza il discorso 64...... Il centrino di sicuro consuma e scalda meno Come prestazioni di calcolo "puro" un centrino deve essere almeno 2.0 o 2.1 Dothan (oppure un 1.8 Sonoma) ma in tal caso costa parecchio AMD 3400+ o P4 3.2 in su vanno circa uguali e costano meno di un centrino pari prestazioni..... AMD piu' spostato sui giochi, P4 piu' sul calcolo "puro" (rendering e quant'altro.....) Qualcuno quota? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quello che hai scritto e' esatto, e aggiungo per quello che riguarda il monitor che l'interpolazione video puo' essere eliminata alle risoluzioni non native, es: un 1280x800 (16/10) puo' diventare 1024x768 (4/3) non interpolato, quindi NITIDO, ma a scapito della grandezza dell'immagine; attraverso il driver video si puo' impostare il mantenimento della proporzione, con il difetto pero' di far comparire bande nere ai lati dello schermo pari alla differenza di risoluzione orizzontale, e due quasi invisibili bande sopra e sotto per la differenza di risoluzione verticale. In pratica un 15,4 e' come se fosse un 14 o anche meno. Spero di esser stato chiaro. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho capito....vedremo...certo ho visto l'acer 1692wlmi e devo dire che non è affatto male...ottimo rapporto qualità/prezzo. Vedremo, cercherò anche un 64 bit e poi deciderò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.