|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ravenna
|
resettare pass di root
Ho dimenticato la pass di root, cercando in internet, ho trovato questa procedura x resettarla:
---------------------------------- Un modo c'è per rimediare. Innanzi tutto avviate il pc con il primo cd della distro è selezionate la modalità "rescue". Una volta che il prompt è apparso entrate nella directory etc ed editate il file passwd. Ora noterete una riga simile a questa: root:x:0:0:root:/root:/bin/bash voi non dovrete fare altro che eliminare la x dalla riga. La x indica che per loggarvi come utente root c'è bisogno della password, eliminandola non ve la chiederà. La riga ora dovrà diventare la seguente root::0:0:root:/root:/bin/bash Salvate il tutto e riavviate la distro in modo normale. Aprite una shell loggatevi come root è noterete che non vi chiederà più la password, impostatene un'altra con il comando: passwd root immettete la nuova password per 2 volte e siete apposto. Facile no ? Lo stesso processo vale anche per la password di utente. :-) ----------------------------- Io sono un vero newbie x quanto riguarda linux, volevo sapere se facendo la procedura descritta sopra, rischio che il computer non si riavvii +. Ho anche trovato questo sito http://www.marcopagnanini.it/tutorial/emergenza.php Dove dicono di editare il file shadow, cosa mi consigliate di fare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
vanno bene tutte e due, ma la prima per me è meglio, ed è anche più semplice, nel senso che nella prima devi cancellare solo la x, nella seconda invece dei cancellare una decina di caratteri
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.