Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2004, 21:38   #1
Mauro81
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Varese
RUMORE da un HD nuovo, ma è normale?

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nuovo HD, un Maxtor diamondmax plus 9 133 da 120 Gb, ho installato windows, driver e indispensabili e mi sono subito accorto che fa un leggero rumore, solo quando eseguo operazioni che lo interessano, mi ricorda il rumore che fanno gli HD quando diventano vecchi.
Io non ho mai avuto un HD così capiente quindi non sò dire se è normale, sicuramente qualcuno di voi ha lo stesso modello o lo ha installato/provato e mi sà tranquilizzare o indicarmi sul cosa fare.

Grazie per l'aiuto!!
Mauro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 21:50   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Certo
Gratta un po' quando legge/scrive... normale
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 13:29   #3
---edited---

Cambia hard disk

Nei Maxtor è normale quel rumore

Io ne ho cambiati 2 e adesso passero ad un western digital caviar sata
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 13:37   #4
Mauro81
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Varese
Grazie, ma...
prima avevo un maxtor 30 Gb e non faceva queste grattate, nonostante fosse vecchio.
Mauro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 13:57   #5
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Vabbè che vuole dire, dipende dal modello.
Io ho un Seagate molto silenzioso, ma leggendo il forum ho notato che gli ultimi che hanno fatto fanno un rumore per alcuni fastidioso.
Per non parlare dei Maxtor
Penso di comprarmi un Western Digital Sata della serie SE visto che ci tengo molto alla silenziosità.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 15:44   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Gioman
Vabbè che vuole dire, dipende dal modello.
Quoto. Dipende dal modello.
Molto spesso per una stessa classe (modello) fanno varie versioni nel tempo, e lo ultime sono sempre un po' meglio...
Alcune case non scrivono espressamente la versione, e quindi viene fuori che persone con dischi uguali verificano comportamenti opposti.
Nei dischi Seagate ad esempio è invece indicato espressamente, è l'ultimo numero del codice prima delle due lettere finali (almeno negli scsi).

Saluti

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2004, 15:54   #7
X4B4R4S
Senior Member

L'Avatar di X4B4R4S

Iscritto dal: Dec 2003
Io ho un Maxtor Diamond 10 200 Gb e nn mi sembra faccia tutto questo rumore... quando scrive fa il solito rumore dell'hd ma niente di più e cmq mi sembra nella norma.
Ho anche un 80Gb sempre Maxtor e quello mi sembra più rumoroso
IMHO
X4B4R4S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 09:56   #8
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
ho un maxtor plus9 da 40gb che ogni tanto mi fa un clack quando è sollecitato improvvisamente, simile al suono che fanno quando si spengono ma "invertito" e certe volte lo fa doppio, insieme a un suono di "spinning" come se stesse partendo. è normale ?
per il resto è molto silenzioso e la temp. è di 23° come il case
yukyuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 11:33   #9
Agonia
Senior Member

L'Avatar di Agonia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Quote:
Originariamente inviato da yukyuk
ho un maxtor plus9 da 40gb che ogni tanto mi fa un clack quando è sollecitato improvvisamente, simile al suono che fanno quando si spengono ma "invertito" e certe volte lo fa doppio, insieme a un suono di "spinning" come se stesse partendo. è normale ?

anch'io uso maxtor. Ti posso dire che quel terribile "clack" è stato motivo sufficiente per avanzare richiesta di sostituzione.Dopo qualche mese me ne hanno dato un altro che non fa quel rumore.

Non finisce qui. Sul secondo pc c'è anche un maxtor, ed anche in questo caso sento il "clack".Non ho voglia di riportarlo indietro ed aspettare mesi.

Mi chiedo:

se la prima volta l'hanno sostituito, allora quel "clack" è un difetto (che prima o poi porterà alla rottura dell'hd)?
Old 01-01-2005, 12:20   #10
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

mah, chissà per adesso me lo tengo anche perchè non da errori e poi non ho voglia di spendere nè di restare bloccato; l'ho preso online su nexths.
tra l'altro, l'avevo ordinato per sostituire il mio precedente maxtor d740x anche quello molto silenzioso, non faceva clack, ma un brutto giorno c'è stato uno STACK e un pochino di fumo, si è bruciato l'ali che era solo da 235w, l'hard disk e la mb (quella non puzzava ma non è più partita). masterizzatore, vga ram e floppy invece illesi.
avevo ordinato un d740x per provare a sostituire l'elettronica su quello bruciato, ma mi hanno mandato un modello più nuovo, plus8 o plus9. ho detto: vabbè.... però forse la prossima volta non prendo un maxtor
Old 01-01-2005, 12:23   #11
ctrl
Member

L'Avatar di ctrl

Iscritto dal: Dec 2004
io ho un maxtor da 120 e un maxtor da 160, il 120 è MOLTO più rumoroso, gratta e si sente, fin dall'inizio. Il 160 sembra sempre spento
ctrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 14:29   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Agonia
se la prima volta l'hanno sostituito, allora quel "clack" è un difetto (che prima o poi porterà alla rottura dell'hd)?
Purtroppo la risposta è affermativa.
Leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=845667

Il mio post del 31/12 16:29.
Aggiungo che se è ancora in garanzia io consiglio la sostituzione, magari chiedendo al rivenditore di chiedere lui la sostituzione, e di prendere un'altra marca pagando la differenza. Il disco sostituito lo venderà a qualcun altro.

Saluti

- CRL -
Old 02-01-2005, 11:01   #13
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Re: RUMORE da un HD nuovo, ma è normale?

Quote:
Originariamente inviato da Mauro81
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un nuovo HD, un Maxtor diamondmax plus 9 133 da 120 Gb, ho installato windows, driver e indispensabili e mi sono subito accorto che fa un leggero rumore, solo quando eseguo operazioni che lo interessano, mi ricorda il rumore che fanno gli HD quando diventano vecchi.
Io non ho mai avuto un HD così capiente quindi non sò dire se è normale, sicuramente qualcuno di voi ha lo stesso modello o lo ha installato/provato e mi sà tranquilizzare o indicarmi sul cosa fare.

Grazie per l'aiuto!!
Non ti preoccupare è normale, non tutti i Maxtor escono con le stesse impostazioni di Silence e magari il tuo ce l'ha completamente disattivato. Prova l'utility della Maxtor AMSet ed impostalo su Fast in modo da silenziarlo senza perdere in prestazioni.
Old 07-01-2005, 10:03   #14
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Quote:
Originariamente inviato da yukyuk
aggiornamento: sospetto che sia un problema di alimentazione, visto che ho provato a diminuire l'overclock e relativo overvolt del mio duron,
la situazione dei voltaggi ora da mbm5 è:
core 1,64
3,3v 3,34
5v 4,92
12v 12,26
e non fa un rumorino, ho anche fatto la scansione della superficie del disco e non ha trovato settori danneggiati (anche se questo non è una garanzia)

prima quando lo tenevo più "veloce" (940 invece di 850) la situazione era circa:
core 1,84
3,3v boh... comunque a posto su questo non c'erano problemi
5v 4,75 circa mi sembra
12v 12,45 credo comunque sembra che sia quasi inversamente proporzionale ai +5v ????? quando uno scende, l'altro sale di pari passo, boh

l'ali è un P&O da 350w con 3.3v-28A, 5v-35A, 12v-15A

tutto ciò si verifica indipendentemente che il bus pci sia perfettamente in specifica o no, visto che adesso sto (apposta per provare) a 35,33mhz mentre prima (col TLACK!) a 31,32(125fsb).

quindi credo che una causa possa essere trovata nella eccessiva deviazione dei voltaggi dalla specifica, anche se il dubbio non manca mai
Old 07-01-2005, 10:42   #15
jonnybest
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
stessa cosa con il mio maxtor 120gb fanno meno rumore 4 ventolone messe insieme
jonnybest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 13:42   #16
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
idem su maxtor pata 120gb,ma si guasteranno?
Old 03-02-2005, 19:59   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

I dischi sono dispositivi molto delicati, e richiedono voltaggi stabili.
Per tutti quelli che hanno overclock più o meno spinti, e testano ram, procio e scheda video, ricordate di non trascurare i dischi!
Sbalzi di tensione o voltaggi irrequieti causano spesso la perdita delle partizioni ed il sovraffaticamento del motore del disco (+ calore, +vibrazioni, +rumori).
quindi non dimenticate di considerare l'oc tra le cause di queste evenienze.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian