Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 14:05   #1
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Iscritto dal: Mar 2004
Pioneer dvr-108, Invalid block address e modalità raw

Ciao a tutti.

Avevo scritto tempo fa un topic su un problema di masterizzazione. Ho provato a cercare il topic ma evidentemente non c'è più quindi riassumo brevemente:
col mio nuovo pioneer dvr-108 non riesco in alcun modo a fare l'overburnig di cd, per quanto leggerissimo. In pratica la masterizzazione arriva fino alla fine, ma poi in fase di lead out immancablmente ricevo un errore di "invalid block address".
Per risolvere il problema ho provato di tutto: tanti tipi di supporto (cd e cd-rw di marche diverse), firmware aggiornatissimo, differenti programmi di masterizzazione, differenti sistemi operativi (xp, win2000, addirittura linux), ma il problema di fondo rimane: l'overburning non funziona.

Mi ero quasi rasseganto quando ho notato una cosa strana:
ho provato a fare l'Overburn Test disponibile in Nero cd/dvd speed. I risultati sono:
- con settaggi come da default (modalità raw disattivata) mi dà un errore di "invalid field in parameter list"
- con modalità raw attivata, il test parte e come risultato di massimo overburning possibile mi dà 81:25 minuti (che dovrebbero corrispndere a 719mb)

Cosa potrebbe voler dire? Cos'è la modalità raw e come si può attivare in nero burning rom?

Grazie ancora per l'aiuto
younggotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 10:41   #2
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

up
Old 14-01-2005, 14:44   #3
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Nessuno nessuno?
Old 16-01-2005, 19:09   #4
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Iscritto dal: Jun 2000
Ciao, ho acquistato il pioneer dvr 108 alcuni giorni fà, il firmware è l' 1.17 (su http://www.pioneeraus.com.au/popups/dl_DVR-108D427.html riporta 1.14 ed il più recente 1.18 ). Ho provato ad effettuare l'overburning su un cd-rw da 650MB ed effettivamente il processo di masterizzazione fallisce nel lead-out. Lo stesso test (quindi stessa ISO, impostazioni e stesso cd-rw) sul liteon in signature risulta perfetto.. proverò ad aggiornare nero all'ultima 6.6.0.5 e poi ti faccio sapere
Ultimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 19:48   #5
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

niente, neanche con l'ultimo aggiornamento di nero.. eppure qui http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...0114&PageId=21 tra i vantaggi del pioneer riporta overburn sino a 90minuti; forse occorre smanettare tra le opzioni di nero, però sinceramente mi sembra strano

p.s.: se può essere utile ho utilizzato il cavo ide da 80 poli come viene specificato nel foglio allegato al masterizzatore per consentire la scrittura a 16X con i supporti dvd
Old 19-01-2005, 17:19   #6
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Ciao alla fine girando bene per internet sono giunto a queste conclusioni:
- il pioneer supporta male l'overburning
- se si tenta di fare l'overburning in modalità dis-at-once si riceve un errore ancor prima che inizi la masterizzazione
- se si imposta la modalità disc-at-once 96 (che ho scoperto corrispondere alla modalità raw) si riceve l'errore di invalid block address in fase di lead out, ma il cd è perfettamente funzionante.

Quindi il succo è di masterizzare in dao96.

Resta bene da capire sulla base di cosa tutte le recensioni che ho trovato online dicono che supporta l'ob fino a 90minuti ?

Tra l'altro: sbaglio o nell'ultimo aggiornamento di nero le uniche modalità disponibili solo la track-at-once e la disc-at-once (che però è in realtà la dao96)
Old 23-01-2005, 12:47   #7
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Ciao, ho cercato sui newsgroup e sul forum di cd freaks (trovato i tuoi messaggi ) ed ho visto che anche altri utenti hanno questo problema con il pioneer. Effettivamente anche nell'ultima versione di nero non trovo disponibile la modalità dao/96 ma solo tao e dao. Nella recensione (cdrinfo.com) che ho linkato nel msg precedente, non capisco come possa nel test overburning di cd-speed, arrivare sino a 90min dagli 80 nominali e con la modalità raw disattivata. Forse è una caratteristica che varia in base alla versione del firmware (su cdrinfo avevano provato con la 1.06).

Ultima modifica di Ultimo : 23-01-2005 alle 13:47.
Old 23-01-2005, 17:17   #8
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quote:
Originariamente inviato da Ultimo
Ciao, ho cercato sui newsgroup e sul forum di cd freaks (trovato i tuoi messaggi ) ed ho visto che anche altri utenti hanno questo problema con il pioneer. Effettivamente anche nell'ultima versione di nero non trovo disponibile la modalità dao/96 ma solo tao e dao. Nella recensione (cdrinfo.com) che ho linkato nel msg precedente, non capisco come possa nel test overburning di cd-speed, arrivare sino a 90min dagli 80 nominali e con la modalità raw disattivata. Forse è una caratteristica che varia in base alla versione del firmware (su cdrinfo avevano provato con la 1.06).
Per quanto riguarda l'ultima versione di Nero, ho chiesto su cdfreaks e come sospettavo in realtà quella definita come dao corrisponde alla dao96 (in pratica hanno eliminato la dao normale).

Per quanto riguarda la recensione non so davvero anch'io... ora provo a chiedere sul forum di cdrinfo

Ps Tu hai provato a vedere se con un cd da 90 min si riesce effettivamente ad arrivare a 90 min (magari ricevendo erore alla fine, ma con cd cmq funzionante)? Io purtroppo ho a disposizione solo normali cd da 700mb...

Ultima modifica di younggotti : 23-01-2005 alle 17:49.
Old 24-01-2005, 10:20   #9
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Quote:
Originariamente inviato da younggotti
Per quanto riguarda l'ultima versione di Nero, ho chiesto su cdfreaks e come sospettavo in realtà quella definita come dao corrisponde alla dao96 (in pratica hanno eliminato la dao normale).

Per quanto riguarda la recensione non so davvero anch'io... ora provo a chiedere sul forum di cdrinfo

Ps Tu hai provato a vedere se con un cd da 90 min si riesce effettivamente ad arrivare a 90 min (magari ricevendo erore alla fine, ma con cd cmq funzionante)? Io purtroppo ho a disposizione solo normali cd da 700mb...
No, purtroppo ho solo supporti liteon philips tdk e verbatim da 650 e 700MB Nel menù recorder di nero -> choose recorder riporta overburning supported e come dao solamente la modalità dao/96, quindi dovrebbe essere attiva la modalità raw automaticamente quando si scrive un cd in overburning. Ho upgradato il firmware alla 1.18 ma come avevi già detto tu, non cambia nulla, effettuando nuovamente il test di overburning con cd-speed con i cd-rw, i tempi aumentano di pochissimo, ma ben lontani da quelli dello screenshot su cdrinfo. Non ho verificato, però se anche con l'errore alla fine della scrittura i cd sono ugualmente leggibili, allora fà niente basta che siano ok
Old 24-01-2005, 12:19   #10
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

PENSO (e correggimi se sbaglio) che i tempi sono lontani da quelli di cdrinfo semplicemente perchè noi abbiamo fatto la prova con un cd 700mb (che per forza di cosa più di 720mb non può contenere) mentre loro con uno da 90 minuti.
Bisognerebbe avere a disposizione un cd da 90 per fare la prova...

Per quanto riguarda la leggibilità del disco, ho provato un paio di volte e li legge sia il pc, che lo stereo che il lettore divx da tavolo... Magari fai una prova per sicurezza, tanto con quello che costano i cd (almeno su internet )
Old 24-01-2005, 12:23   #11
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

sul forum di vdrinfo mi hanno confermato che le prove vengono fatte con cd da 99min. Quasi quasi se ne trovo uno al supermercato ad un prezzo decente lo prendo x prova...

Resta cmq da capire perchè nella recensione non ci sono problemi anche con il raw disattivato mentre noi dobbiamo per forza attivarlo
Old 25-01-2005, 14:27   #12
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

Sicuro ? Ma non è un cd da 700MB (80min circa) scritto sino a 90min ? Forse i cd da 90 li utilizzano nelle ultime recensioni

Ultima modifica di Ultimo : 25-01-2005 alle 14:30.
Old 26-01-2005, 13:40   #13
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quote:
Sicuro ? Ma non è un cd da 700MB (80min circa) scritto sino a 90min ? Forse i cd da 90 li utilizzano nelle ultime recensioni

No, i cd da 700 non arrivano a 90min, ma teoricamente solo ad 80min (in pratica in overburning penso un minutino in più).

Quelli da 90min sono cd speciali. Ad es. guarda su nierle: c'è la sezione dei cd da 700mb/80min e quella dei cd da 800mb/90min (ed addirittura quella da 870mb/99min)
Old 27-01-2005, 08:45   #14
Ultimo
Senior Member

L'Avatar di Ultimo

visto grazie, mi aveva ingannato quel 79.59.74 703MB nell'ìmmagine portato sino a 90.11.24, quindi il supporto viene rilevato male da cd-speed ?

Scusa se vado off-topic dal tema principale del thread, con quale tipo di dvd+r ti trovi meglio per il pioneer ? Ti chiedo questo perchè ho acquistato del verbatim 8x dvd+r printable che cd-speed identifica come verbatim MCC 003 (il colore del dye è viola) e su 5 dvd ne son venuti bene solamente 3. I due difettosi creano difficoltà anche a scorrere semplicemente tra le directory. Provandoli con cd-speed, uno dà subito errore ancora prima di iniziare i test, l'altro ha un calo di velocità nel test sino a 1x ed anche in questo caso riporta l'errore L-EC UNCORRECTABLE ERROR (031105)

Pensavo fosse un problema di incompatibilità del firmware, che ho provveduto ad aggiornare alla versione 1.18, ma non cambia nulla. Non penso sia il masterizzatore difettoso, visto che sui dvd+rw (su cui provo le immagini dei dvd prima di masterizzarle effettivamente sui dvd+r) vengono sempre perfette.

Ho provato anche con dei Verbatim 16x Super Azo+ (rilevati da cd-speed come verbatim MCC 004 viola anche questi nel substrato), ne ho scritti solamente due, perfetti però in uno dei due cd-speed riporta quell'errore ancor prima di iniziare i test, ma il dvd funziona correttamente. Preciso che tutti i dvd li ho scritti a 4x per sicurezza, per i cd-r (verbatim 52x substrato verdino) nessun problema, penso sia incompatibilità solo con determinati modelli di verbatim visto che leggo che sono molto utilizzati da altri utenti

Scusa la prolissità del messaggio

Ultima modifica di Ultimo : 27-01-2005 alle 08:55.
Old 27-01-2005, 12:06   #15
ziomaso
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mariano Comense
ciao ragazzi, io ho il vostro stesso problema! ho appena provato a fare 1 simulazione con 1 cd da 90 min della traxdata comprato oggi in un centro commerciale giusto x fare questa prova! ho settato l'overburn ma niente, arriva al 99% e dice la solita frase: "invalid block address" l'unica cosa che non mi è chiara di questo topic è quando parlate di modalità raw - daw etc... io in nero (ho l'ultima versione in ita) non trovo la possibilità di scelta a queste 2 modalità! da "utonto" vi chiedo corrispondono x caso alla "modo 1" e "modo 2" ?

io intanto continuo a cercare e a cercare su net 1 possibile soluzione!

grazie ancora!

ciao ciao!
[Fotografia] Canon EOS 50d; Canon EF-S 17-85 IS USM f/4-5.6; Canon EF-S 10-22 USM f/3.5-4.5; Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM; Billingham Presstop 206 | [Mercatino] Ho concluso con: alibibi - Tuonorosso - biffuz - angeloi - Nordcore
ziomaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 12:11   #16
ziomaso
Member

scusate il doppio messaggio! posto un link (lingua inglese) dove parlano dello stesso problema, pare che la soluzione sia l'utilizzo di una vecchia versione di nero! Dicono che il problema si presenta sulle nuove versioni! Il problema è che non dicono quali!qualcuno ne sa qualcosa?

http://forums.afterdawn.com/thread_view.cfm/148727
[Fotografia] Canon EOS 50d; Canon EF-S 17-85 IS USM f/4-5.6; Canon EF-S 10-22 USM f/3.5-4.5; Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM; Billingham Presstop 206 | [Mercatino] Ho concluso con: alibibi - Tuonorosso - biffuz - angeloi - Nordcore
Old 27-01-2005, 12:18   #17
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quote:
visto grazie, mi aveva ingannato quel 79.59.74 703MB nell'ìmmagine portato sino a 90.11.24, quindi il supporto viene rilevato male da cd-speed ?

Scusa se vado off-topic dal tema principale del thread, con quale tipo di dvd+r ti trovi meglio per il pioneer ? Ti chiedo questo perchè ho acquistato del verbatim 8x dvd+r printable che cd-speed identifica come verbatim MCC 003 (il colore del dye è viola) e su 5 dvd ne son venuti bene solamente 3. I due difettosi creano difficoltà anche a scorrere semplicemente tra le directory. Provandoli con cd-speed, uno dà subito errore ancora prima di iniziare i test, l'altro ha un calo di velocità nel test sino a 1x ed anche in questo caso riporta l'errore L-EC UNCORRECTABLE ERROR (031105)

Pensavo fosse un problema di incompatibilità del firmware, che ho provveduto ad aggiornare alla versione 1.18, ma non cambia nulla. Non penso sia il masterizzatore difettoso, visto che sui dvd+rw (su cui provo le immagini dei dvd prima di masterizzarle effettivamente sui dvd+r) vengono sempre perfette.

Ho provato anche con dei Verbatim 16x Super Azo+ (rilevati da cd-speed come verbatim MCC 004 viola anche questi nel substrato), ne ho scritti solamente due, perfetti però in uno dei due cd-speed riporta quell'errore ancor prima di iniziare i test, ma il dvd funziona correttamente. Preciso che tutti i dvd li ho scritti a 4x per sicurezza, per i cd-r (verbatim 52x substrato verdino) nessun problema, penso sia incompatibilità solo con determinati modelli di verbatim visto che leggo che sono molto utilizzati da altri utenti

Scusa la prolissità del messaggio

Purtroppo non so aiutarti, perchp finora ho usato solo dvd-r. L'unico dvd+r che ho provato era un rescrivibile della magnex e non mi ha dato problemi. Appena ho l'occasione di provare un dvd+r ti faccio sapere
Old 27-01-2005, 12:26   #18
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quote:
Originariamente inviato da ziomaso
l'unica cosa che non mi è chiara di questo topic è quando parlate di modalità raw - daw etc... io in nero (ho l'ultima versione in ita) non trovo la possibilità di scelta a queste 2 modalità! da "utonto" vi chiedo corrispondono x caso alla "modo 1" e "modo 2" ?

ciao ciao!
Ciao e benvenuto nell'esclusivo club dell'invalid block address

Dunque la modalità di cui parliamo è il "write method" (la trovi sotto la velocità). La modalità che risolve parzialmente il problema (nel senso che si riceve il messaggio ma il cd funziona ugualmente) è la "disc-at-once 96".

Se hai l'ultimissima versione di nero 6.6.0.5 non troverai la disc-at-once96, ma solo la "disc-at-once" e la "track-at-once" ma in pratica la "disc-at-once" corrisponde alla "disc-at-once96" quindi usa quella.

Visto che hai un cd da 90 puoi fare una prova?
- Vai in start/programmi/nero/Nero toolkit/Nero cd-dvd speed
- seleziona il masterizzatore nel menu a tendina
- inserisci il cd nel masterizzatore
- Dalla barra dei menu vai in extra / test di overburn
- seleziona "modalità raw"
- avvia il test e posta quanto ti dà come rislutato (il cd non viene scritto, fa solo una simulazione)

denghiù

Old 27-01-2005, 12:29   #19
younggotti
Senior Member

L'Avatar di younggotti

Quote:
Originariamente inviato da ziomaso
scusate il doppio messaggio! posto un link (lingua inglese) dove parlano dello stesso problema, pare che la soluzione sia l'utilizzo di una vecchia versione di nero! Dicono che il problema si presenta sulle nuove versioni! Il problema è che non dicono quali!qualcuno ne sa qualcosa?

http://forums.afterdawn.com/thread_view.cfm/148727
Non credo sia lo stesso problema, perchè lì si parla di dvd e non di overburning di cd.
Poi se non ricordo male avevo già provato ad usare una versione vecchia di nero, ma senza miglioramenti.

Se vuoi comunque fare una prova (prima però fai il test dell'overburning ) in questo sito trovi diverse versioni vecchie di nero
Old 27-01-2005, 19:50   #20
ziomaso
Member

Quote:
Originariamente inviato da younggotti
Ciao e benvenuto nell'esclusivo club dell'invalid block address

Dunque la modalità di cui parliamo è il "write method" (la trovi sotto la velocità). La modalità che risolve parzialmente il problema (nel senso che si riceve il messaggio ma il cd funziona ugualmente) è la "disc-at-once 96".

Se hai l'ultimissima versione di nero 6.6.0.5 non troverai la disc-at-once96, ma solo la "disc-at-once" e la "track-at-once" ma in pratica la "disc-at-once" corrisponde alla "disc-at-once96" quindi usa quella.

Visto che hai un cd da 90 puoi fare una prova?
- Vai in start/programmi/nero/Nero toolkit/Nero cd-dvd speed
- seleziona il masterizzatore nel menu a tendina
- inserisci il cd nel masterizzatore
- Dalla barra dei menu vai in extra / test di overburn
- seleziona "modalità raw"
- avvia il test e posta quanto ti dà come rislutato (il cd non viene scritto, fa solo una simulazione)

denghiù

ciao ho fatto la prova! risultato?! bho! non mi esegue il test!
ho inserito il cd da 90min, il masterizzatore era gia selezionato, il raw non me lo da selezionabile, lancia il test overbur, mi dice: "la capacità del test è inferiore a quella ufficiale! continuare?" gli dico "si" => subito dice: "scrittura eseguita senza errori", gli do ok, e a questo punto mi da disponibile la modalità raw, seleziono rilancio il test e mi da errore e mi kiude il programma! LOL?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian