|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Celestia
ho visto che non ne parla nessuno, cosa ne pensate?
è molto interessante dato che è un programma sviluppato in una università e permette di tener traccia di tutto quello che succede nell'universo. ecco il link: http://www.shatters.net/celestia/ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
molto bello!!
molto spesso lo uso quando mi addormento mettendo la terra e la zona di ombra/luce |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
|
L'ho scoperto solo ieri, cercando su punto informatico tra il software free recensito. Che rivelazione! A parte il piccolo problema che lo faccio girare su una misera G450le da 16MB (contro i 32MB minimi suggeriti per farlo funzionare a dovere). Uniche schede le G400 e G450 indicate come modelli che hanno problemi a funzionare correttamente con Celestia. Difatti stazioni spaziali e satelliti artificiali mi vengono visualizzati praticamente in bianchi e grigi tipo abbagliati.
E' semplicemente ipnotico, ho passato ore a cazzeggiare tra le varie opzioni (leggendo poco ed esplorando molto) puntando su Giove o Saturno inquadrando un satellite (di solito Europa, Io o Titano) facendo il "follow" del pianeta per vedere, anche in tempo reale, il satellite che gli ruota intorno ...accompagnando il tutto con l'Agnus Dei di Samuel Barber in sottofondo. Sublime La Terra con l'alternarza di giorno e notte, sincronizzata con l'orologio del pc per mostrarla correttamente, nel limite del possibile. Peccato che per la pochezza della scheda video fatichi a gestire le galassie. Poi, oggi, dopo aver trovato qualche sito dedicato, non ho resistito a cercare espansioni. Ho scaricato i general add-ons e gli 8 extra activities. Risultato: textures + dettagliate per molti pianeti (ancora più complesse e impietose sulla mia G450), nuove stelle, nebule e dio solo sa cos'altro. Agli elementi in più si aggiungono degli itinerari (le extra activities), che da quel poco che ho visto per ora, sono davvero notevoli. Mi hanno anche portato a scoprire altri comandi di Celestia, incrementando ulteriormente il piacere di usarlo. Notare che, inizialmente, la cartella di Celestia occupava i suoi miseri 17MB. Dopo l'aggiunta del general add-ons pack e delle 8 extra activities (educationals), è arrivata a 606MB... Il software gratuito è già di per se una meraviglia. In mezzo a tante società che, certo legittimamente, ti chiedono soldi ad ogni occasione, mi sembra praticamente incredibile che ci sia qualcuno con tanta passione da creare qualcosa di simile e distribuirlo gratuitamente. Mi pare di capire che, volendo, si trovino anche skin con supporto per riflessi, bump mapping, corona solare animata, mezzi e mondi tratti da note serie e film di fantascienza ecc. Mi sembrava uno spreco cambiare scheda video per vedere meglio qualche videogioco. Ma, per vedere funzionare al meglio Celestia, quasi quasi un pensiero ce lo farei. Un programma IMPERDIBILE, secondo me. Ultima modifica di Merovinjian : 26-01-2005 alle 02:57. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Comunque tutto il software, oltre a forum FAQ ecc. si trova tranquillamente:
http://www.celestiamotherlode.net/index.html o anche: http://www.shatters.net/forum/index.php |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
come installare gli addon? ora ho decompresso ad esempio la galassia ngc qualcosa...e ora come la trovo?
poi qual è la migliore texture per la terra secondo te? cia e grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Guarda, io mi sono limitato a scaricare il general add-ons e le 8 educational activities, che migliorano le texture di default (quella della Luna diventa un mostro di .jpg da 3,5MB , per me ingestibile con 16MB di scheda video) di, penso, molti pianeti, e aggiungono stelle nebule ecc.
Per visitare le cose aggiunte ho semplicemente visualizzato i .doc delle activities (leggere le istruzioni), così oltre a "visitare posti nuovi" ho appreso anche qualche funzione in più per controllare lo spostamento in Celestia. Gli add-on che ho scaricato andavano semplicemente scompattati nella cartella di Celestia. Leggiti il "Celestia Letter_to_Users.zip" |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ciao ragazzi!
Anch'io utilizzo Celestia...è semplicemente fantastico! Se vi interessa esiste anche ORBITER "ORBITER is a free flight simulator that goes beyond the confines of Earth's atmosphere..." lo usavo tempo fa e non era affatto male! Poi ho smesso di usarlo poichè richiede DirectX e quindi Windows, mentre io uso soprattutto Linux e fra poco Mac OS X: questo è stato il motivo principale che mi ha spinto a passare a Celestia. Le prime impressioni sono che Orbiter è più "giocatoloso" (in senso BUONO), più per svolazzare, mentre Celestia è più scientifico, tutto IMHO! Ps Ho guardato ora il sito..hanno fatto progressi niente male
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oggi ho dato un'occhiata più approfondita alle espansioni disponibili. Mostruose. Set di texture tratte da immagini satellitari fino a pacchetti da oltre 100MB. Gli screenshot sono impressionanti. Nei casi più eclatanti la Terra con riflessi, bump, e dettagli davvero elevati. Ma non ho trovato indicazioni sui requisiti hardware per far funzionare quel tipo di roba.
Ho voglia di una scheda grafica nuova. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.