|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
[HELP PERCHE' IGNORANTE] DUBBI SU DIGITALE TERRESTRE
Ciao, chiedo numi a qualcuno che ne capisce più di me di trasmissione video in digitale terrestre. I miei dubbi sorgono dal fatto che vorrei comprare un decoder per usufruire delle partite a 3€ che partiranno da gennaio ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1. Se io lo compro al supermercato posso portarmelo a casa, montarlo e funziona oppure devo iscrivermi per forza a qualche servizio dando i miei dati ? 2. L'antenna della tv va cambiata ? 3. Se il segnale analogico non si vedeva bene è sicuro che anche quello digitale si vedrà male oppure c'è possibilità di vedere bene ? Scusatemi per l'ignoranza abissale e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
1. Se io lo compro al supermercato posso portarmelo a casa, montarlo e funziona oppure devo iscrivermi per forza a qualche servizio dando i miei dati ?
No, nessun servizo, devi dare dei dati se vuoi usufruire del contributo statale di 70€ 2. L'antenna della tv va cambiata ? Si e no, dipende da come è orientata 3. Se il segnale analogico non si vedeva bene è sicuro che anche quello digitale si vedrà male oppure c'è possibilità di vedere bene ? NN sono due cose correlate
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Mmm quindi devo provare....quanto è giusto pagare per un decoder ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Re: [HELP PERCHE' IGNORANTE] DUBBI SU DIGITALE TERRESTRE
1. Se io lo compro al supermercato posso portarmelo a casa, montarlo e funziona oppure devo iscrivermi per forza a qualche servizio dando i miei dati ?
Per quanto riguarda i dati non devi darli, ma io non sarei così sicuro del funzionamento immediato per colpa dell'impianto. 2. L'antenna della tv va cambiata ? Nell'80% degli impianti (fonte focus) l'antenna non va cambiata ma i cavi, gli amplificatori d'antenna e gli sdoppiatori delle prese vanno cambiati 3. Se il segnale analogico non si vedeva bene è sicuro che anche quello digitale si vedrà male oppure c'è possibilità di vedere bene ? su www.digitaleterrestre.it trovi ciò che da casa tua dovresti riuscire a vedere, i segnali digitale e analogico non sono correlati quindi se vedi male l'analogico potresti vedere il digitale tranquillamente. Altra importante considerazione da fare è che il digitale o lo vedi o non lo vedi: non c'è vedere bene o vedere male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Re: Re: [HELP PERCHE' IGNORANTE] DUBBI SU DIGITALE TERRESTRE
Quote:
Molto interessante. Grazie ! Anche se di sdoppiatori e roba varia che hai citato non ne capisco nulla e non so cosa sono e soprattutto a cosa servono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Re: Re: Re: [HELP PERCHE' IGNORANTE] DUBBI SU DIGITALE TERRESTRE
Quote:
Dalla tu antenna non parte un cavo che arriva diretto alla tua presa (anche perchè hai più prese) per cui l segnale arriva all'antenna, che lo manda a un amplificatore di segnale (il nome stesso spiega la funzione: aumenta la potenza del segnale che ti arriva alle varie TV) e poi nelle varie scatole elettriche che hai per casa hai degli sdoppiatori (il nome tecnico non me lo ricordo) che dividono il cavo principale che arriva dall'alimentatore in + cavi secondari che arrivano alle varie prese ![]() A meno che l'impianto non sia stato fatto negli ultimi 10 anni (ma se l'antennista ti ha inculato dandoti roba di merda anche in tempi più recenti), io chiamerei un'antennista per un semplice controllo dell'impianto prima dell'installazione ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Esperienza personale.
Decoder acquistato usufruendo della promozione, portato a casa e montato, tempo di effettuare l'installazione dei canali e si vedeva. Il mio impianto non è certo all'avanguardia, e dall'antenna alla tv ho circa 25m di cavo coassiale (ho fatto io l'impianto, quindi non è un lavoro professionale, ma con materiale da bricocenter). COn l'analogico vedo bene 5 canali quando è bel tempo, 2 se fa brutto. Con il digitale al momento ho memorizzati 52 canali tv (alcuni in fase di test) e 4 canali radiofonici. Quando è bel tempo si vedono tutti perfettamente, talvolta quando è brutto qualche canale salta, ma in genere col digitale o vedi bene o non vedi assolutamente nulla.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
|
Una domanda io domani volevo andare a prendere un decoder digitale terrestre da medi@world.. secondo voi devo portare il certificato di pagamento del canone 2004 o quello nuovo (che tra l'altro non mi è ancora arrivato x posta) del 2005 ?
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Grazie per le risposte prima di tutto
![]() Ora ho un altro quesito: qualucno può stilare una graduatoria dei decoder per rapporto qualità/prezzo ? Non vorrei spendere un eresia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Internet
|
Mi associo a jokervero e uppo contestualmente il 3d.
Quali sono i migliori decoder? io avrei messo gli occhi sul Nokia mediamaster 310, l'intento principale è vedere in pay per view le partite del campionato di calcio. E' un buon decoder? ma soprattutto..........il contributo di 70€ è tutt'ora in vigore o è scaduto il 31/12? (questo è fondamentale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non so dire quale sia il migliore in assoluto. Io ho preso il decoder che si trova a questo link a 49€ lo scorso agosto e mi trovo molto bene (a detta del negoziante era quello con il miglior rapporto qualità/prezzo tra quelli che aveva a sua disposizione, compreso il Nokia Mediamaster, che cosata circa 60€ in più).
Tra parentesi, proprio l'altroieri sera il decoder ha scaricato e installato degli aggiornamenti di software piuttosto interessanti, visto che tra questi c'è anche l'abilitazione del lettore di smart card per la pay per view. Per quanto riguarda il contributo, io sapevo che era attivo fino a esaurimento scorte (di contributi). Un amico ha avuto il decoder in regalo acquistando un nuovo televisore, il che significa che è possibile trovare interessanti promozioni in giro.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() Ultima modifica di lucio68 : 05-01-2005 alle 08:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
52 canali ![]() dove vivo io ne vedo 5 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma i canali disponibili in Italia non sono solo questi???
MUX RAI A: RaiUno RaiDue RaiTre MUX RAI B: RaiSportSat RaiNotizie24 Rai Edu1 RaiUtile RaiDoc MUX DFREE (Mediaset): Canale 5 Italia 1 Sportitalia LCI (La Chaîne Info) Radio Italia tv PREMIUM 1-2-3-4- Calcio MUX RTI (Mediaset): Rete 4 24ore.tv Class News Coming Soon BBC World Boing MUX LA7/MTV(Telecom): LA7 MTV ITALIA Canale D Music Box quindi solo 24? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La7, per lo stesso motivo, ha una serie di canali (non li ho contati ma mi sembra siano almeno 6).
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma gli attuali Set Top Box hanno solo modem analogico V.90!!
ho guardato le caratteristiche di alcuni di loro: Samsung,Nokia,Philips e Humax...ma nessuno di loro è caratterizzato da modem DSL ![]() ![]() voi conoscete qualche modello di decoder che permetta il collegamento ad una linea telefonica ADSL e non analogica?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi però considerare che gli aggiornamenti del software li riceve direttamente dall'antenna, e che il modem serve soltanto per effettuare chiamate (assolutamente a pagamento) per partecipare ad alcuni giochi o, adesempio, per votare al grande fratello. Personalmente non l'ho mai collegato alla linea telefonica eppure in sei mesi ha già aggiornato il software due volte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
|
Il mio decoder si è appena aggiornato da solo.. ora c'è il menu mediaset premium e c'è una nuova codifica video, la nagra
ciao
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
ho capito ![]() grazie Quote:
Ultima modifica di MilanForEver : 05-01-2005 alle 16:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.