|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
L'ADSL non va con il filtro: AIUTO!!
Ciao a tutti,
ho un grosso problema. Mi è stata appena attivata l'adsl ed ho un problema tecnico. Premessa. In casa ho 3 prese telefoniche: - 1 una soggiorno - 1 in camera - 1 in cameretta L'ultima l'ho fatta aggiungere 3 anni fa io quando siamo venuti ad abitare qui (l'appartamento è del '93). L'unica presa che viene utilizzata è quella del soggiorno, le altre 2 non hanno apparecchi attaccati. Per l'ADSL, ho preso un router-modem wireless della 3Com: l'idea è quella di attaccarlo in soggiorno e con un filtro mettergli in cascata il telefono di casa. Attivata l'ADSL ho avuto la sorpresa: - se attacco il modem direttamente alla presa, si allinea alla portante e mi connetto (ma sono senza telefono) - se ci metto un filtro ADSL (ne ho provati 3!!), non si allinea (questo indipendentemente che io ci attacchi in cascata anche il telefono). Cosa può essere?? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Scusa la doanda stupida: ma attacchi il modem nella presa del filtro che serve come iuscita ADSL e il telefono su uscita per linea telefonica???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Capisco che il dubbio possa venire... comunque sì, il modem nell'uscita rj e il telefono nella tripolare. Comunque ripeto, non funziona anche se non attacco il telefono nella tripolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho chiamato quelli di Libero Infostrada e mi hanno detto che il problema molto probabilmente è dovuto al fatto che il mio impianto telefonico è in serie e non in parallelo (cosa che verificherò stasera): se fosse così, mi hanno detto di trasformarlo in parallelo.
![]() Che voi sappiate, è necessario chiamare un elettricista o è un operazione che è fattibile senza grossi problemi? Datemi qualche dritta, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: bologna
|
Quote:
ciao mic |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
|
Mi sa che ti sarà molto utile una bella lettura di QUESTO thread...
![]()
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nord-Est
|
Il filtro è uno smistatore di segnale vocale con ADSL (alta frequenza) MOLTO SEMPLICE, in sostanza riesce a coprire solamente un apparecchio telefonico.
Per usare un router o qls altro app. + complesso di un telefono devi usare uno SPLITTER che è uguale al filtro ma MOLTO + complesso e scinde i due segnale con un circuito + ben progettato. La seccatura è che costa molto.
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Sapresti darmi qualche info in più? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Veronizzamelo
|
Quote:
Il router è attaccato direttamente alla presa del tel. Strano che col filtro non prenda più la linea ... mooolto strano ... La presa del modem sul filtro è attaccata direttamente alla linea telefonica senza alcun filtro, è solo la presa x il telefno che è filtrata ... IMHO non centra nulla che l'impianto sia in serie o in parallelo visto che cmq tu ti attacchi alla presa principale
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Funziona così: Il filtro da 8-10 euro è fatto semplicemente con alcune resistenze e condensatori che fanno da filtro passa-alto per la frequenza altre 26KHz (?). Questo tipo di circuito sostiene un carico molto piccolo (esempio: semplice telefono) ma può avere difficoltà con altri apparati (quali router): ATTENZIONE, ho detto -può- perchè invece potrebbe anche funzionare. Dipende dal carico che ha il Router (o altro), dalla marca, modello, dipende da tante cose. Per questo si usa lo SPLITTER che fa il passa-alto con un circuito integrato, a carico (praticamente) infinito. In ogni caso collegando il router alla presa diretta (senza filtro) DEVE funzionare sempre, perchè non ci sono impedimenti al carico assorbito dal router, qls esso sia. Nel caso specifico di ciccio: il tuo filtro NON sostiene il carico del tuo router. Perciò o cambi modello di filtro, o router, o prendi uno splitter. Se non è chiara la spiegazione chiedetemi.
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Ti parlo da inesperto quindi qualsiasi delucidazione sarà gradita. Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il semplice filtro non fa altro che escludere sulla porta riservata al telefono le frequenze del router in modo che durante la conversazione non si senta quel fastidioso fruscio, però non fa assolutamente nulla sulla porta riservata al modem: il modem è collegato direttamente alla linea telefonica che non è assolutamente filtrata Tu stesso ti contraddici: Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Il "semplice" filtro ha 2 compiti: 1- filtrare l'alta frequenza per il telefono x un piccolo carico (ecco perchè ci vuole lo splitter in presenza di centrali e/o antifurti) Lo plitter non è (come dici tu) solo per separare la casa in 2 linee, ma è soprattutto perchè è l'unico a sostenere il carico di apparecchi + impegnativi del telefono. 2- separare l'alta frequenza, siccome il filtro è fatto da semplice componenti NON garantisce una pulita separazione della frequenza ADSL su linea normale che potrebbe essere influenzata dai telefoni analogici collegati. per ciccio se non ricevi segnale sulle altre prese mentre sei collegato sulla prima significa che la prima presa STACCA le altre proprio come fa un Jack per le cuffie disabilitando gli altoparlanti (in questo caso l'impianto è detto NON in parallelo= per risolvere: tutta la casa deve avere i fili rosso e bianco collegati diretti senza prese che possono interrompere il segnale.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
E sono appunto questi ultimi che, se non filtrati; DISTURBANO la frequenza ADSL che non può essere ricevuta bene (separazione di frequenza)
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Sabato ho smanettato con le prese telefoniche e alla fine funziona.
La cosa strana (strana per me che non sono un esperto) è che facendo le prove l'impianto sembrava in paralello (comunicazione attiva su più telefoni) ma confrontando i fili nelle prese con gli schemi che ho trovato in internet sembrava un impianto in serie. A parte questo, escludendo le altre 2 prese che ho a casa (inutilizzate), funziona tutto. Bah!? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.