|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Per iniziare
Salve, possiedo win2k ma gia da un po di tempo avevo in mente di istallare in una partizione un SO alternativo come Linux visto che le mie necessita con il pc sono cambiate radicalmente dal gioco al solo utilizzo della rete, volevo chiedervi secondo voi quale è la versione migliore per iniziare visto che praticamente non ho mai lavorato con questo SO, qualcosa di semplice e intuitivo da usare
Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
ti consiglio mandrake http://www.mandrakelinux.com/it/ o ubuntu http://www.ubuntulinux.org/
forse però per chi non ha mai visto linux in vita sua, mandrake è più adatto.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
imho ubuntu tutta la vita, con synaptic poi...
e una volta che fai un filo di manetta passi direttamente a devian |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io mi sa che sono l'unico che ha trovato gnome più facile che kde... magari è perchè ho anche un imac, ma kde la ho sempre trovata confusionaria
poi con ubuntu è una cavolata installare i pacchetti, basta aprire synaptic, non so se anche il sistema di mandrake è così facile ma soprattutto ricco imho mandrake o suse sono facilissime da installare, ma una volta sul pc apt-get e synaptic portano un passo avanti nella semplicità veramente enorme |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come facilità a pari condizioni io direi kde, ma dopo poco tempo devo dire che mi ha davvero stufato e ora sono anche gnome-forever
inoltre mandrake ha un sacco di tool grafici e anche il mandrake control center dove puoi gestire un mucchio di cose senza fatica. però apt-get è molto meglio di urpmi
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
diciamo che un po di tempo fa istallai la suse e gli davo uno sguardo ogni tanto, in precedenza con ISDN ho usato un po la mandrake 8.2 mi pare, poi per format e incasinamenti vari nn l'ho piu istallata.
Colgo l'occasione per farvi una domanda, se io in un HD tengo solo dati, e magari lo partiziono con PQM 8.0 i dati contenuti vengono persi? visto che sono 36 gb di roba e l'altro HD è pieno nn so proprio dove metterli
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non prendetemi per il solito purista, ma secondo me l'approccio a GNU/Linux deve essere diverso e cercare di sfruttare le opportunita' che questo S.O. offre, tra cui quella di capire a fondo il funzionamento del sistema e dei vari programmi. Partire con la mentalita' di trovare l'interfaccia grafica per quello o questo programma, non e' corretta (sempre secondo me) si parte da shell e via via che si e' capito il programma ci si rende conto che le interfaccie grafiche servono a poco ( e spesso sono pure dannose
Capire prima cosa ci si deve fare e poi come La mia non vuole essere una critica a nessuno ne' a nulla, e' solo la mia idea... ciao e tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.