|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bologna
|
Il mio Athlon64 3000+ non si overclocca più
Ho un ASUS K8V SE Deluxe (BIOS versione 1004) e un Athlon64 3000+ @2000 MHz
Aumentando il bus della memoria DDR 400 da 200 a 230 MHz, il processore passava da 2000 a 2300 MHz. Un giorno togliendo di colpo la corrente, si è resettata la configurazione del BIOS. Sono andato quindi nella schermata per modificare di nuovo la frequenza della memoria, ma ora anche se mi risultà da BIOS che la memoria è cloccata a 230MHz (quindi 460 DDR) il processore va lo stesso a 2000 MHz. E' una cosa che proprio non mi spiego, sapete se devo impostare qualche altro parametro nel BIOS?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
prova a fare un clear CMOS
togli la batteria della mobo x un po e rimetticela... sembra davvero strano ![]()
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
Re: Il mio Athlon64 3000+ non si overclocca più
Quote:
stai attento perche' questa mobo nn ha i fix!c'e l'ho anche io .se vuoi che l'agp torni a frequenza standard devi impostare 233mhz e nn 230.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok grazie dei consigli, anche a me sembra stranissimo.
Il fatto è che oltre alla schermata di boot, anche i programmini di diagnostica tipo il Probe o 3D Mark prima indicavano 2300 MHz e ora 2000 ![]() Ci sono software veramente affidabili?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho trovato una possibilissima causa al probema:
Ho disistallato dei "driver" per Athlon64 che avevo scarcato da un link su Tom's Hardware che diceva "driver per ottimizzare gli Athlon64 ecc..." Non vorrei che forrero invece solo dei fix software per evitare l'overclock. Il fatto strano è che con questi driver la frequenza con 3D Mark 05 e dal pannello di WinXP risultava 2000 MHz e 230 per le memorie, con CPU Z risultava circa 1150 MHz, con il moltiplicatore 5x, cioè valori veramente strani. Ora ho tolto quei maledetti driver ed è tutto ok, memoria 233 come consigliatomi e CPU 2330, grazie ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.