Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2005, 13:48   #1
KyroX
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bologna
Consigli

SAlve a tutti

Volevo chiedere agli esperti un paio di consigli..

Ora..

Il mio Pc ha un solo HD, Maxtor da 80 Gb 7200 rpm, S-ATA.
Nel tempo a foza di installazare OS diversi ecc... sono arrivato ad avere 5 partizioni :dead: sono troppo lo so :P

A questo punto l'HD è sempre in continuo lavoro, ci mette secoli ad aprire i programmi più piccoli e spesso e volentieri mi si blocca il pc per alcuni minuti ( athlon xp 2800+ con 512 di ram ddr )... Il format e il ripartizionamento è d'obbligo
Però prima volevo chiedere qualche consiglio per fare un format che mi possa durare un po' a lungo :| quindi sistemare per bene l'HD per aver un pc più veloce.. quindi le domande
p.S. il pc lo uso a fare di tutto, dalla creazione di DvD e quindi editing video, al gioco, allo scripting... un po' di tutto.

- Il partizionamento, è consigliabile? o il computer lavora meglio con un unica partizione?

- Se il computer va partizionato, l'Os deve avere una partizione a parte?

- I giochi/programmi è consigliabile metterli nella stessa partizione dell'OS?

- O è invece consigliabile avere una partizione di storaggio ed una di Lavoro?

Datemi consigli che mi sono veramente stancato di sta lentezzza o_O

tnx a lot

e buon anno a tutti
My PC: AMD64 3000+ Venice (512kL2) / DvD Rom Samsung / DvD-Rw Samsung Dual Layer / GeForce 6600GT 128Mb / 2X Hd Maxtor Sata 80 Gb / 2X512 DDR400Mhz Kingston ( Pc 3200 ) / MoBo ASUS A8N-E Nforce4 / Creative Sound Audigy 2 / Creative Soundworks 2.1 / Logitech MX-510 / Microsoft Natural Ergonomic 4000
KyroX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 14:22   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il computer lavora meglio quando è partizionato. Non è proprio una conseguenza diretta, ma piuttosto deriva dal fatto che si riesce a gestirlo meglio, a controllare e ridurre la frammentazione e a tenerlo più ordinato.

Ti metto questo link di consigli che diedi ad un altro utente, su come scegliere numero e dimensioni delle partizioni:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=834662&

Spero possa esserti utile.
Leggi anche le FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione.
Per domande più dettagliate fammi sapere.

Saluti

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 14:23   #3
otellobettin
Senior Member

L'Avatar di otellobettin

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Padova
Mi associo alla richiesta di consigli.
otellobettin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 14:34   #4
KyroX
Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Il computer lavora meglio quando è partizionato. Non è proprio una conseguenza diretta, ma piuttosto deriva dal fatto che si riesce a gestirlo meglio, a controllare e ridurre la frammentazione e a tenerlo più ordinato.

Ti metto questo link di consigli che diedi ad un altro utente, su come scegliere numero e dimensioni delle partizioni:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=834662&

Spero possa esserti utile.
Leggi anche le FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione.
Per domande più dettagliate fammi sapere.

Saluti

- CRL -

grazie per i consigli

L'unico mio dubbio è questo ( lo so me ne intendo poco )

Se io ho un unica partizione, le testine del disco si muovono all'interno di questa..

Se io ho invece + partizioni, loro devono saltare da una all'altra se uso ad es due prog insieme...

Non si rallenta nel secondo caso?
My PC: AMD64 3000+ Venice (512kL2) / DvD Rom Samsung / DvD-Rw Samsung Dual Layer / GeForce 6600GT 128Mb / 2X Hd Maxtor Sata 80 Gb / 2X512 DDR400Mhz Kingston ( Pc 3200 ) / MoBo ASUS A8N-E Nforce4 / Creative Sound Audigy 2 / Creative Soundworks 2.1 / Logitech MX-510 / Microsoft Natural Ergonomic 4000
Old 01-01-2005, 14:37   #5
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
ti dico come ho partizionato io il mio hd da 80 giga:

- partizione di sistema: 6 giga
- partizione di swap: 1 giga
- partizione archivio: 10 giga
- partizione storage/downloads/temps: 1,5 giga
- partizione p2p/video/file grossi: 40 giga
Il resto lo uso per linux.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 14:55   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da KyroX

Se io ho un unica partizione, le testine del disco si muovono all'interno di questa..

Se io ho invece + partizioni, loro devono saltare da una all'altra se uso ad es due prog insieme...

Non si rallenta nel secondo caso?
In realtà no. Il disco fa sempre un mare di cose insieme, anche quando apparentemente non fa nulla, e può gestire solo una richiesta per volta, e quindi si crea una coda di operazioni da svolgere. Un esempio è l'accesso al file di swap, leggi qui, il mio secondo post:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=847668

Quindi quando fai due operazioni insieme, del tipo avvii due programmi insieme, le testine dovranno comunque leggere in un punto, spostarsi e leggere nell'altro punto, oltre al fatto che probabilmete dovranno svolgere anche alrtre operazioni, ed il fatto che lo spazio totale sia tutto unito o partizionato non influisce sul tempo di accesso delle testine. Diciamo che le testine non vedono differenza.
Certo se due file sono contigui il loro accesso simultaneo (che poi simultaneo non è) sarà sicuramente più veloce, complessivamente, del caso in cui fossero lontani sul disco. Purtroppo non c'è modo di gestire questa cosa, se non, paradossalmente, facendo le partizioni, ovvero mettendo dati vicino a dati e programmi vicino a programmi.
Considera anche che più delle posizioni sul disco influisce pesantemente la frammentazione del disco, che se lasci una partizione unica sarà inevitabilmente ingestibile.

Riguardo il partizionamento di subvertigo, un'osservazione:
L'incoming folder dei programmi p2p spero sia in quella da1,5; e non in quella da 40GB. In quest'ultimo caso le migliaia di frammenti in cui giungono i file andrebbero a mettersi in mezzo a tutti quelli già scaricati, rallentandone il caricamento a causa dell'elevatissima frammentazione. Quando avevo una configurazione di questo tipo, ogni notte deframmentavo registrando decine di migliaia di frammenti in eccesso.

Saluti

- CRL -
Old 01-01-2005, 14:59   #7
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Riguardo il partizionamento di subvertigo, un'osservazione:
L'incoming folder dei programmi p2p spero sia in quella da1,5; e non in quella da 40GB. In quest'ultimo caso le migliaia di frammenti in cui giungono i file andrebbero a mettersi in mezzo a tutti quelli già scaricati, rallentandone il caricamento a causa dell'elevatissima frammentazione. Quando avevo una configurazione di questo tipo, ogni notte deframmentavo registrando decine di migliaia di frammenti in eccesso.
bè diciamo che quella partizione non la deframmento mai...
tanto anche se sono frammentati quei files, non è che ne risenta molto il sistema...
tengo sempre ben deframmentate le altre partizioni...

Ultima modifica di subvertigo : 01-01-2005 alle 15:15.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 15:06   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il sistema non ne risente, ed hai ragione, perchè sono dati.
Però io ero arrivato che per aprire un video di 700MB ci metteva anche un minuto, e che non caricava mai la cartella con tutti i file grossi. I benefici del cambio di Incoming Folder sono stati notevoli.
Certo c'è la scocciatura di dover spostare i file, una volta terminati, ma io credo ne valga la pena.

Saluti

- CRL -
Old 01-01-2005, 22:34   #9
KyroX
Member

Grazie a tutti dei consigli

Alla luce di quanto avete detto pensavo di fare così:

In ordine di creazione:

C:\ Swap - 2Gb

D:\ WinXp + Programs - 25 Gb

E:\ Games - 30 Gb

F:\ Archivio ( musica & video ) - 20 Gb

G:\ Incoming - 3 Gb

Ke ne pensate?
Old 02-01-2005, 02:10   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

A me sembra una buona soluzione, l'ultima forse è un po' strettina se scarichi file grossi contemporaneamente, già 6 mezzi film la riempiono, io la porterei a 5GB.
Io poi metterei il file di swap insieme al s.o., come di default, si hanno incrementi delle prestazioni solo spostandolo su un altro disco, spostarlo di partizione non credo dia benefici alcuni.
questo perchè se è sullo stesso disco l'accesso al file di swap è fatto dalle stesse testine che fanno tutto il resto, quindi succhia risorse alle altre operazioni, indipendentemente dal fatto di trovarsi o meno su un'altra partizione. Solo spostandolo di disco si rendono le testine di quel disco indipendenti dalla gestione del file di swap.

Saluti

- CRL -
Old 02-01-2005, 10:19   #11
KyroX
Member

Quote:
A me sembra una buona soluzione, l'ultima forse è un po' strettina se scarichi file grossi contemporaneamente, già 6 mezzi film la riempiono, io la porterei a 5GB.
Io poi metterei il file di swap insieme al s.o., come di default, si hanno incrementi delle prestazioni solo spostandolo su un altro disco, spostarlo di partizione non credo dia benefici alcuni.
questo perchè se è sullo stesso disco l'accesso al file di swap è fatto dalle stesse testine che fanno tutto il resto, quindi succhia risorse alle altre operazioni, indipendentemente dal fatto di trovarsi o meno su un'altra partizione. Solo spostandolo di disco si rendono le testine di quel disco indipendenti dalla gestione del file di swap.

Saluti

- CRL -
roger Il ragionamento nn fa una piega ^_^ Inoltre essendo nella prima partizione saran + veloci sia i file di swap ke l'OS ke i prog...

Cmq la lentezza esasperante.. ho trovato il motivo :|

Data Fragmentation:
D: 63%
E: 83%

:|
Old 02-01-2005, 12:21   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da KyroX
Cmq la lentezza esasperante.. ho trovato il motivo :|
Data Fragmentation:
D: 63%
E: 83%

...vedrai che con questo partizionamento riuscirai a tenere la frammentazione molto più sotto controllo...

Saluti

- CRL -
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian