|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Nepero o Napier
che c'entra
lim x -> +inf (1+1/x)^x = e col tempo di scarica di un condensatore su una resistenza o col tempo di riproduzione di batteri ? Ultima modifica di misterx : 25-03-2005 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: Nepero o Napier
Quote:
x(t) = A*e^(-t/T) dove T è chiamata costante di tempo. Nel caso del circuito resistore-condensatore è T = RC.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Qui base luna c'è un ufo in avvicinamento !
![]() La funzione e^x è particolare xchè si può considerare come un elemento neutro rispetto a derivata e integrale. La corrente in funzione del tempo x un condensatore è : Codice:
d v(t) i(t) = C --------- ; d t ![]() v(t) = R* i(t) ; da queste si ricava un' equazione differenziale che risolta dà la nota formula : Codice:
- t/RC vr(t) = Eo * e P.S. una spiegazione peggiore non la potevo scrivere ![]() Ultima modifica di Goldrake_xyz : 25-03-2005 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
come già detto, in un condensatore
i(t) = C (dv/dt) ora i(t) è la corrente nel tempo, e fisicamente rappresenta le cariche che vengono aggiunte/tolte al condensatore nell'unità di tempo. dv/dt è la derivata della tensione ai capi del condensatore rispetto al tempo. se prendi un C già carico e gli attacchi una R in parallelo stai imponendo, tramite la legge di ohm, i(t) = v(t) / R . qundi puoi riscrivere la prima formula come v(t) = RC (dv/dt) scrivo, solo per comodità, DV al posto di dv/dt v = RC DV allora DV / v = 1 / RC guarda quest'ultima formula: dice che il tasso di decrescita della tensione è costante e pari a 1/RC ad esempio all'istante iniziale, t=0 hai 5 V ai capi del condensatore, e RC=1ms (millisecondo) ora vuoi studiare come cambia nel tempo la tensione. per fare ciò prendiamo una fettina di tempo molto più piccola di RC, ad esempio dt = 10 us (microsecondi). il nostro dt è esattamente l'un per cento di RC dopo un intervallino di esattamente 10us abbiamo perso l1% di 5 Volt, perciò siamo a 4.95. dopo altri 10us (quindi a t=20us) perdiamo ancora un 1% perchè il tasso di decrescita è costante. l'1% di 4.95 vale 0.0495, per cui andiamo a circa 4.9 volt altri 10us, t=30us e perdi acora l'1%, quindi vai a V=4.85 V e così via. nella figura sottostante ho tracciato il grafico di quello che ho appena detto per 500 punti. da notare che per farlo non ho MAI usato il numero di nepero, ma solo la considerazione che il tasso di decrescita sia costante ![]() una funzione matematica con il tasso di decrescita/crescita costante si chiama esponenziale e si indica con f(x) = e^x
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo: misterx che classe fai?
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
La base dei logaritmi neperiani colpisce ancora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.