|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
incongruenze hardware
Ciao,
ho appena portato a casa il mio primo notebook ed è un Progress Libero, centrino Dothan con radeon 9700 su win xp. Scusate ma è normale che aida32 nella sezione processori non rilevi la cache L2 del mio centrino 1,6 (che dovrebbe essere 2 MB)? in pratica a quella voce dice 0 KB e poi sotto tutto mette la voce problemi e indica appunto che non è stata rilevata la cache L2... inoltre sempre aida rileva come scheda video: nella sezione "Video di windows" una radeon 9700 e nelle altre sezioni rileva radeon 9600 M10 mi sa che c'è qualcosa che non va ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: incongruenze hardware
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Re: Re: incongruenze hardware
Quote:
Già mi stavo preoccupando! Per quanto riguarda la radeon invece mi sa che non sbaglia aida, vero? Però è strano che windows la veda come 9700... ![]() Per testare il portatile ho messo su gp4 che è notoriamente un ciucciatore di cpu... io faccio il confronto con il mio desktop che è in athlon xp 1600+ (in pratica va a 1400 MHz) di 3 anni fa e gp4 gira benino... beh, il risultato è che il gioco mi va meglio sul fisso che sul note: ma un centrino 1,6 non equivale almeno ad un p4 a 2,6 GHz? Il note dovrebbe stracciarlo il mio desktop, e invece no! Non è che i driver che mi hanno dato fanno un po' schifo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
risposta stupida...non è che hai messo come modalità risparmio energetico "portatile" oppure "max risparmio energia"? in quel caso il procio gira molto + lento...se è così metti su sempre attivo e riprova
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
cmq ho trovato ![]() il pb al procio era molto più intimo, era nel bios... nel bios c'è da impostare come usare il processore quando si va a rete elettrica e come quando si va a batteria! mettendo max performance a rete elettrica e rientrando in win ho trovato un bel 1595 MHz ![]() Ho un dubbio: ma adesso il procio lavora sempre al max? Oppure a seconda delle richieste si adegua (in risparmio energia ho messo Casa/Ufficio)? Rimane l'indecisione sulla scheda video: credo a win che dice 9700 o a aida32 che dice 9600? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Mettendo nel bios max performance a rete elettrica e nel risparmio energetico di windows "portatile/laptop" il processore varia la frequenza a seconda delle richieste! Rimane l'indecisione sulla scheda video: credo a win che dice 9700 o a aida32 che dice 9600? grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
giusto per non lasciare nel dubbio i milioni di lettori del mio post
![]() faccio un riassuntino: secondo windows: ho la radeon 9700 128MB secondo aida32: ho la 9600 128MB (M10) secondo sandra: ho la 9600 128MB (M10) secondo linux (con il comando lspci da consol): ho la 9600 128MB (M10, RV350) mi sembra che non ci siano più dubbi ormai ![]() ho già contattato l'assistenza (ottima impressione) e mi fanno sapere cosa dicono i tecnici e il produttore (penso clevo). Ma la sigla RV350 che tipo di 9600 indica? Buon Natale a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Usa questo programma http://www.lavalys.com/products.php?lang=en
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Everest Home Edition (che tra l'altro come impostazione è identico ad aida... sarà mica il suo successore?) mi dice che il mio note monta una scheda 9600/9700 e tra parentesi mette M10/M11 ![]() non ci capisco più niente! Ma c'è differenza tra i due modelli o no? Si accettano consigli. Si assicurano aggiornamenti sulla vicenda ![]() ma ce l'ho solo io sta incongruenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
io ho installato i driver omega radeon ed è vero che il tipo di scheda è indicato come "ati mobility radeon 9600/9700 series" però in proprietà della scheda alla voce tipo di scheda mi da anche il tipo di chip che nel caso specifico è "ati mobility radeon 9700 agp (0x4e50" spero di esserti stato utile ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
grazie per la partecipazione e scusa per il ritardo ma non avevo internet a disposizione. Ogni esperienza è utile! Io per il momento ho su i driver forniti dalla progress, e quelli mi dicono che è una 9700 e tra parentesi mettono (0x4E50) che come dici tu è conferma che è una 9700... però è sempre windows che dice così... il dubbio mi rimane a causa dei 3 programmi di diagnostica citati più sopra (che mi dicono che è una 9600), ma soprattutto per quello che mi dice linux: il comando lspci infatti interroga l'hardware senza interpretazioni intermedie, quello che l'hardware stesso gli invia lo stampa a video, quindi lo ritengo affidabilissimo; purtroppo la scheda video stessa gli dice che è una 9600... tu hai provato con linux per vedere? non dico come linux rileva la scheda per farla funzionare in ambiente grafico, ma con il comando lspci. se riesci a fare una prova e mi fai sapere mi fai un grosso piacere (solo a me? ![]() Come al solito è gradito il pensiero di ognuno. Un grandioso 2005 a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
9700 e 9600 sono la stessa scheda video, hanno solo frequenze diverse
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
mi sembra strano poi che la ati inserisca un nuovo modello che è identico al precedente... va beh ke molti guardano solo il nome, però neanche così ![]() come fai tu a essere sicuro di questa cosa? graz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
L'architettura delle 2 GPU è identica, cambiano solo le qualità costruttive le frequenze di lavoro. Entrambe hanno lo stesso Bios.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.