|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
Determinare quale filesystem cè in una partizione.
Cè qualche programma che riesce a capire quale tipo di filesystem è usato su una partizione o su un supporto?
In certi casi non è presente l' ID, oppure è un ID non giusto. Mi capita spesso di dover montare dei filesystem che linux riconosce, ma che io non so' quale sia, perchè magari il tizio si è dimenticato di dimerlo o cose simili, mi capita spesso con le pendrive. Thx.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: Determinare quale filesystem cè in una partizione.
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
mount /dev/hda1 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro) proc on /proc type proc (rw) sysfs on /sys type sysfs (rw) devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620) tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw) usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw) /dev/hda7 on /dati type ext3 (rw)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
oups... forse nn ho capito io...
cioè io ho capito come fare a distinguere un FS su un supporto prima ancora di averlo montato... in tale caso io lo monterei con -t auto sperando che sia riconosciuto e supportato dal kernel... poi si .. una volta mountato.. o mount o df -T ma nel caso nn sia supportato... mi pare che mount ti dica wrong fs type o robe del genere...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, no, avevi capito bene tu!! Sono io che non avevo capito la domanda ![]() La risposta non la conosco, so solo che, la maggior parte delle pendrive ha come file system fat32.
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Con:
Codice:
fdisk -l /nome/dispositivo Esempio: Codice:
fdisk -l /dev/sda
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
ext2? ext3? reiserfs? XFS? JFS? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Thx per le risposte, cercavo qualcosa come "file" che determina il tipo di file, ma per i filesystem delle partizioni.
mount -t auto, penso faccia al caso mio, sempre pero' che il kernel lo riconosca, quindi è un po' limitato il discorso (non so se i kernel precompilati delle distro (aka debian) abbiano tutti i moduli per i tipi di filesystem compilati col kernel o come moduli, daro' un occhiata. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prova a guardare il configure del tuo kernel... mi pare cmq che debby supporti con il kernel di default un bel po di FS ... al max se proprio vuoi ... potresti ricompilarti un kernel apposta per fare sto mestiere....
ci ficchi il supporto per un bel numero di fs e al max per alleggerirlo togli rete, audio e bho.. quello che nn ti serve in quell'occasione.... e lo utilizzi solo per determinare gli fs e poterci scrivere sopra... questo se hai a ceh fare con fs "inconsueti" ...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
cfdisk /dev/hd* oppure /dev/sd*
![]()
Suonare come superamento, anche se per pochi attimi, della realtà costrittiva, come espressione, comunicazione, con modalità proprie, agli altri; http://www.magazzinifranti.it/ Ultima modifica di wubby : 30-12-2004 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
ext3 e' un ext2 con un file per il journaling, quindi ext3 viene sempre visto come Linux Native.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Carina comunque la feature di cfdisk mostrata piu` sopra, non la conoscevo. Presumo che non si basi unicamente sulla tabella delle partizioni, ma faccia una specie di analisi dei primi settori della partizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho compilato il kernel con tutte i fs supportati e con "mount -t auto" funziona ottimamente.
Ma cfdisk (che non ho mai usato, dovrebbe essere della famiglia di sfdisk e fdisk) riconosce tutti gli fs funzionanti su linux, oppure solo i piu' usati? Thx a tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.