|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Leggi: padri separati ...
1 amico (non io, son troppo giovane
*** Situazione *** Sono separato da qualche anno dalla mia ex compagna con cui ho 1 figlia. La ex compagna ora ha 1 altra figlia con 1 altro uomo, in sostanza si è creata 1 altro nucleo famigliare. Do 1 assegno di mantenimento alla figlia. 1 altro assegno di mantenimento alla ex compagna. *** Domanda *** Dato che le cose sono cambiate, posso cessare di pagare l'assegno di mantenimento alla ex compagna. Mi pare ingiusto pasare oltremodo sulle mie spalle, anche dopo che si è creata 1 altro nido famigliare. Cosa posso fare?! A chi rivolgermi?! C'è 1 legge a cui fare riferimento x rivalutare la situazione?! Grazie di CUORE! ... e questo è quanto, spero riusciate ad aiutarlo, mi sembra messo propio male. AHHH le donne!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 08-12-2004 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Credo che la legge gli vada in contro, per quanto rigurda il mantenimento della ex compagna che adesso si è rifatta una vita.
Bisognerà vedere se questa ha reddito e una serie di altre cose. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Può provare a chiedere in tribunale il ricalcolo dell'assegno di mantenimento in base alle mutate condizioni economiche dell'ex moglie(ma con il nuovo compagno è risposata?)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
mai sposarsi!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
certo che può cessare il mantenimento della ex moglie ... sicuro
tuttavia la figlia deve mantenerla fino alla maggiore età ... o al max fino 28 anni se ancora è iscritta all'Uni come studentessa
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TNX.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
io nn ho mai capito perke tocca pagare per il mantenimento della moglie. ok per la figlia ....ma la moglie nnn sa usare le braccine e andare a lavura?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al max andiamo ad alzare il tribunale e a squoterlo
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
scusate lo sfogo era per dire la mia so ke nn puo aiutarlo.
ma sinceramente nn saprei dove mettere mano. fine [ot] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
so ke funziona cosi ma perke?
cioe una coppia sposata si divide: ognuna si trova lavoro. dove sta il problema? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
up!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
La legge disciplina in modo differente questo evento. Nella coppia che si divide, c'è sempre un partnet più debole, economicamente parlando ovvio, ed è questo cui spetta l'aiuto [sotto forma di assegno mensile o altre forme decise dal giudice in sede di separazione] dell'altro partner, ritenuto più abbiente. Ovvio che se nessuno dei due possiede nulla, e non ha introiti di una certa rilevanza, mica quel poveretto (o quella poveretta) possono andare a rubare. Il buon senso dice una cosa, la legge un'altra. Nel caso specifico visto e considerato che la compagna dell'amico dell'autore del thread ha avviato un'altra relazione creando un altro nucleo familiare le cose cambiano. Credo che però in tal caso, solo l'eventuale matrimonio della stessa, faccia cadere automaticamente il diritto ad esigere il mantenimento. In caso di convivenza come viene interpretato questo dal diritto? bella domanda. Chiedi a Nemorino.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
La questione è di attualità e si è espressa di recente anche la Cassazione.
Nello specifico, dato che solo la morte è definitiva, il tuo amico dovrebbe fare un ricorso al giudice del tribunale civile per la modifica delle condizioni economiche della separazione. Infatti le condizioni economiche si sono modificate (certo il fatto che ella conviva non aiuta nella prova, che è a suo di lui carico) Inoltre i parrucconi della Cassazione hanno ribadito che il coniuge debole e senza lavoro ha l'obbligo di andare a cercarsi un lavoro, e questo è molto più semplice in regioni con un mercato del lavoro frizzante e conseguentemente la mancanza del lavoro non può essere messa a fondamento del mantenimento economico, perchè giustamente il giudice dovrebbe valutare negativamente questa situazione di "mantenuta". Morale della favola dovrebbe il tuo amico fare un ricorso come ti ho detto su e provare che la situazione della signora è modificata in meglio o in subordine che lei non vuole, pur essendo abile ed arruolata, a cercarsi un lavoro che le permetta di non pesare su nessuno. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e io questa cosa nn capisco voglio dire se le condizioni economiche del singono pre matrimonio e post matrimonio sono le stesse....perke quello con minori possibilita economiche deve essere "mantenuto"? cioe se nn ci sono bambini di mezzo...lunica cosa ke kambia da prima a dopo è lassenza del termine sposato...cioe nn ce veramente alcuna logica... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Non è proprio così
Con il matrimonio si instaure una comunione materiale e in indirizzo di vita. Nella separazione con addebito, si deve mantenere al coniuge più debole (perchè c'è sempre un coniuge più debole dell'altro) quel tenore di vita che si aveva in durata di matrimonio. Es, se due coniugi sono operai o impiegati, una casa, un viaggio all'anno, uscita al massimo una volta a settimana, ci potrebbe essere un assegno di mantenimento modesto. Se invece ci sono redditi pesanti, dovuti a professioni redditizie, ho visto chiedere assegni di mantenimento di 8000 € mensili. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Il diritto italiano che regola queste faccende è uno dei più ingiusti e sbilanciati dei pasesi "moderni".
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
curiosità: vale anche in caso di convivenza?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.