|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
masterizzatori!
premetto che non ne capisco una mazza di hardware, quindi perdonate se scrivessi qualcosa di sbagliato o meno.
vi espongo il problema. ho comprato un masterizzatore dvd LG. quando sono arrivato a casa per montarlo, l'ho settato slave per non stare a cambiare nulla, essendo il masterizzatore cd settato a master. non consigliatemi di mettere in cascata l'hard disk e uno dei due masterizzatori in quanto l'hard disk è messo in una posizione tale nel case che non mi permette di attaccare nulla all'altro alloggiamento del cavo. (è obliquo rispetto al resto) ho provato a accendere il pc e sembrava funzionasse tutto. il problema è nato quando ho inserito un dvd nel lettore. mi compariva un errore del tipo "impossibile leggere dal disco". premetto che era un gioco originale e funzionanate il pc di un amico. allora ho provato con un film dvd... e stesso problema. cosicchè ho invertito master e slave. quando è arrivato il momento di accendere il pc... non funzionava + nulla. si bloccava su tutti i check (slave... master... primary e secondary). e quindi la mia situazione attuale è: ho dovut staccare entrambi i masterizzatori affinchè almeno il pc si accendesse! almeno l'hard disk lo vede!!!! possibile che abbia mandato nei casini il bios? che devo fare???? l'unica mia prospettiva attuale è portarlo all'assistenza! Ultima modifica di allevaldo : 09-01-2005 alle 15:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Non credo tu abbia incasinato nulla...
Prova a rimettere le periferiche ottiche una per volta, prima il m cd in master e avvii e vedi se va, e poi spegni e aggiungi l'altro in slave e riavvii. Ricorda che master o slave lo decide il jumper sul retro delle unità, e non la posizione sul cavo. Quindi devi impostarlo tu sul retro di esse. Se parte tutto vai in gestione periferiche (in Sistema dentro il Pannello di Controllo) e vedi se i dispositivi sono riconosciuti a dovere, o se ci sono punti esclamativi gialli. Poi leggi questa parte qui, in particolare sull'istallazione del layer Aspi: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=832936 http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=624941 Saluti - CRL -
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie intanto della risposta. ma ho provato a fare quello che mi hai detto e già al primo punto ho dei problemi.
ho provato a riattaccare il masterizzatore cd come master, ma non funziona. quando fa l'auto-detecting del primary e secondary master al boot, non rileva niente. dice not detected su tutto... nemmeno sull'hard disk. mentre se stacco il masterizzatore, l'hard disk lo rileva subito. quanto mi incazzo quando non capisco le cose ![]() grazie a chiunque mi desse suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova a fare la stessa cosa con il m dvd in master. Se va aggiungi l'altro in slave.
Se il masterizzatore cd quando è connesso (rispettando la regola 1 master 1 slave) non fa riconoscere nulla, purtroppo credo che si sia in qualche modo danneggiato. Ti ricordo a scanso di equivoci banali che primary e secondary sono i due canali (e quindi i due cavi); mentre master e slave sono i due dispositivi sullo stesso cavo (e quindi canale), e che il fatto di essere master o slave è determinato dalla posizione del jumper sul retro dell'unità, indipendentemente dalla posizione sul cavo o dalla presenza o meno di altri dispositivi sul cavo. Ricorda inoltre che la posizione del jumper (per lo stesso settaggio) non è uguale su tutti i dispositivi, ma che c'è sempre una targhetta che ne indica e spiega il posizionamento corretto. - CRL -
![]() |
#5 |
Junior Member
|
troppo gentile... la storia del jumper e dei cavi la so... e sul fatto che il masterizzatore cd sia danneggiato boh... spero di no... anche perchè fino al giorno prima di installare il m dvd andava tutto... e benissimo anche!
boh domani ci provo e ti faccio sapere. e se non andasse nemmeno così? se nemmeno con solo il m dvd andasse? dici che qualche calcio risolverebbe qsa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"allora ne hai abbastanza o no?" ...e la rimonto. Se non funziona alla prima botta la rispedisco in punizione. Sii duro, alcune cedono subito... ![]() - CRL -
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
come immaginabvo... non funziona. neanche collegando solo il masterizzatore dvd come master funziona. anche in questo casdo, appena accendo il computer, prova a fare l'autodetect delle periferiche, ma non riesce a rilevare nulla... hard disk compreso.
qualcuno ha qualche consiglio? ![]() grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.