|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Problema configurazione rete Wireless
Ragazzi ho un problema grossissimo
Ho configurato settimana scorsa la rete wireless in casa mia e fino a oggi nessun problema, oggi ho voluto aggiungere un access point per migliorare la portata del segnale visto che ho spostato il pc al piano superiore. Praticamente è strutturata così: Codice:
Pc piano di sotto | | Internet --> Modem ADSL --> Router/Access Point/Firewall (tutto uno stesso dispositivo) | | | Access point 2 | | | Computer piano superiore Il pc del piano di sopra vede i due segnali ma non riesco a navigare in internet se mi collego ad Access point 2 (mentre se mi collego col router ovviamente vado) Ora la mia domanda è come faccio a collegare il router e l'access point (senza cavi)? In sostanza volevo portare il segnale internet al piano di sopra senza tirare cavi. Sapete se esiste una guida o qualcosa che possa aiutarmi per la configurazione di questa rete wireless? Il Router/Access point è un Gigabyte GN-B49G e l'access point è un Gigabyte GN-A17GU Un grazie anticipato ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
ammesso che ne abbia la possibilità (penso di si ma non lo conosco) devi attivare nell'AP 2 la funzione "repeater" Per il resto lo devi configurare esattamente come l'AP1 Edit: ah, dimenticavo: se ricordo bene devi anche inserire nell'AP2 il MAC Address dell'AP1
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 24-12-2004 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
quoto wgator..
dovresti mettere l'AP2 in modalità bridge in modo che ripeta il segnale...considerando che l'AP2 non è connesso alla rete cablata (da quanto ho capito).... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ciao e graie per la risposta, nell'AP 2 ho inserito il MAC address dell' AP 1 (che fa anche da router), l'AP 2 ha tre modalità di lavoro:
1) Access Point 2) Point to point (come l'ho settato ora e gli ho assegnato il MAC Address del router disotto) 3) Point to multipoint (con MAC Address multipli) Ora io ho utilizzato la point to point e l'AP 2 "vede" l'AP1. Il problema è che se col pc mi collego al'AP 2 non riesco ad accedere ad internet tramite l'AP 1 (cosa strana visto che i due si vedono). Non è che devo configurare qualcosa sul router tipo instradamento o cose del genere?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se navighi connesso all'AP1 (oosia il router) vuol dire che hai impostato indirizzi ip,maschere e gateway in modo corretto..comunque ti chiedo..facendo l'ipconfig sul pc c'è il gateway (ossia il router) anche quando sei connesso all'AP2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prova a fare cosi..connetti l'AP2 ad una porta rj-45 del router con un cavo utp dritto e settalo nella modalità Access Point (quindi non devi piu mettere il Mac del router )...cosi sara in modalita repeater e non in modalita bridge senza connessione alla rete cablata...a questo punto attiva pure il DHCP del router..disattiva quello dell'AP2 e fai in modo che l'AP2 becca l'IP dal router...
poi dal pc connettiti all'SSID dell'AP2 (metti una wep stupida di prova ma mettila..i sistemi windows la richiedono) ricordati della modalita infrastructure (NON ad-hoc)....prova cosi e fammi sapere
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
domanda:
1)in che senso i 2 AP si vedono? poi prova a mettere indirizzamento statico a tutto (router,AP2,pc) e vedi come si coporta "la situazione" ricorda Gateway, DNS del tuo ISP (altrimenti non navighi)
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ora mangio e poi provo a settare tutto statico e vediamo se funzia ![]() Grazie mille per l'aiuto vi terrò aggiornati ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok...fammi sapere...buon appetito
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Dovrei fare una cosa simile a casa mia, ho un router Thomson/Alcatel SpeedTouch 570 e devo acquistare un access point (qualche consiglio?)... sarebbe quindi molto interessante (per me
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho risoltoooooo
![]() Praticamente avevo settato giustamente l'AP 2 come "point To point" ma non avevo settato il MAC Address dell'AP 2 nei dispositivi da "bridgiare" sul router (che giustamente) non consetiva la condivisione della rete coll'AP 2 ![]() Grazie a tutti e buon natale ancora ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.