|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
aiuto urgente per config wifi
ciao a tutti,
lo so che ci sono una cifra di post che riguardano il mio problema ma non riesco a venirne fuori... devo fare una rete wifi in casa tra un desktop e un portatile. il desktop basterebbe collegarlo con un cavo di rete visto che qualcuno ha detto che via usb possono dare problemi, mentre il portatile lo collegherei via wireless con una 802.11b/g. - cosa mi consigliate come modem adsl e come router ? - oppure modem adsl + access point? o è meglio avere tutto in uno? - il modem di libero ha mai dato problemi? - che tipo di configurazione poi devo vare per entrambi i pc e dispositivi? - ci possono essere problemi di intrusioni esterne e di sicurezza? - si può bloccare l'accesso ovvero consentire solo al mio portatile di accedere alla rete wifi (attraverso sw oppure hw)? - esistono delle configurazioni per far andare un router + veloce? - ed infine il tutto potrebbe dare problemi con programmi tipo e- mule o winmx ? per favore datemi una mano! Grazie ![]() ![]() giak79 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Io ti consiglio un Modem ADSL/router/Access Point (praticamente, un tutt'uno).
Colleghi il Desk via cavo (al router) e, tramite wi-fi, il portatile. In questo modo, li potrai usare indipendentemente uno dall'altro (o tutti e due contemporaneamente). Per il modello, vedi ad es. Netgear. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Io ho preso da poco un usrobotics 9106 che è router modem firewall switch 4 porte access point 54mbit.
Ci puoi attaccare il pc fisso tramite cavo di rete e il portatile via wireless (oppure via cavo di rete quando sei vicino al router e vuoi piu banda per trasferire in lan). Questo router non da problemi con i programmi p2p, devi solo configurare bene il port forwarding; invece altri router hanno problemi con i programmi che aprono molte connessioni come emule. Comunque è facile da impostare e nel caso che tu voglia impostare usare emule esistono delle guide passo a passo per il 9106. Per la sicurezza attraverso internet hai un firewall integrato nel router. Per evitare che altre persone utilizzino la tua connessione via wireless imposti il filtraggio degli indirizzi mac, nascondi l'ssid, utilizzi il wep o il wpa. Come tutti i sistemi nulla è inviolabile, ma impostando quello ti ho detto è moooolto dura riuscire ad aprirlo. Non per ultimo il prezzo, io ho pagato 149€ per il 9106. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Innanzitutto saluto tutti e chiedo scusa all'autore della discussione per l'intromissione.
Anch'io ho la stessa identica necessità di Giak79, ovvero voglio attivare una condivisione wireless della connessione adsl tra un desktop e un portatile con scheda Intel PRO/Wireless LAN 2100, e anch'io non ho la minima idea di cosa cercare, a partire dal nome della periferica. Attualmente il desktop è connesso tramite un modem adsl usb che, a quanto ho capito, posso buttare. Un'altra cosa: ho la necessità di avere più banda, o comunque maggiore velocità di connessione, sul portatile e volevo sapere se esiste la possibilità di ottenere questo. L'ultima domanda, la più stupida, la lascio per ultima: è possibile condividere la stessa connessione adsl, collegando semplicemente alla linea telefonica, ogni singolo PC tramite un suo modem? Insomma, quello che vorrei sapere, è semplicemente la migliore soluzione in base alle esigenze elencate sopra. Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La banda della dsl è quella e non ci scampi, l'unico modo per aumentarla è pagare di piu e fare quella piu veloce.
Puoi usare un modem per ogni pc, ma uno alla volta, non puoi collegarne alla presa 2 in contemporanea. Se vuoi fare le cose per bene, senza che il pc fisso stia per forza acceso quando navighi col portatile prenditi un router come l' usrobotics 9106 (io ho questo, ma esistono molti altri router wireless) -> spesa 149€ (ne esistono anche di piu economici) Altrimenti ti compri solo una scheda wireless per il pc fisso (quindi non butti via il modem adsl) e condividi la connessione adsl tramite il pc fisso -> spesa circa 35-40€ Quest'ultima soluzione è molto piu difficile da configurare e molto probabilmente non fornisce buoni risultati come quelli ottenibili con un access point. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ciao Samuele, forse mi sono espresso male. Più banda per il portatile, era in rapporto al desktop con il quale il portatile condivide la connessione.
Presumo infatti che, in una condivisione, un PC possa richiedere più banda dell'altro, o sbaglio? Se è così, c'è un sistema per settare la condivisione a tale scopo? Quindi, se non ho capito male, il consiglio è quello di acquistare un "all in one". E qui scattano i problemi di scelta. Mi dite, per favore, dove poter avere un po' di informazioni rapide ma esaustive su queste periferiche, per farmi un'idea generale e dunque, avere una "guida all'acquisto" per scegliere in base alle mie esigenze? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Esistono dei router che permettono di dare priorità per quel che riguarda l'utilizzo della banda a certi indirizzi di rete, ma da quel che ne so io costano molto.
Eventualmente puoi mettere dei programmini software che limitano l'utilizzo della banda (ad esempio lo metti sul pc fisso). Comuque il router che ho io permette di impostare il quality of service (qos), che potrebbe essere utile per le tue esigenze, ma non sono molto informato a riguardo. Quando imposti il qos dai precedenza per la banda a certi applicativi che richiedono l'utilizzo di certe porte, ma di piu non so. Per la scelta leggiti i vecchi messaggi, magari ti risultano utili.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.