Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2004, 14:07   #1
Malux88
Member

L'Avatar di Malux88

Iscritto dal: Nov 2004
Città: provincia di caserta
p4 3.0 ghz 1mb L2 "prescott"

Ciao a tutti, ho assemblato un pc con processore p4 3.0 ghz 1mb L2, il mio dubbio è ke non so se questo processore sia buono,nel senso ke sono più potenti i nortwhood o i prescott??? su alkuni forum ho letto ke i northwood sono migliori!ma teoricamente con 1mb di l2 e con 0,09micron dovrebbe andare meglio dei northwood....diciamo ke mi sono quasi pentito di prendere questo processore.......aspetto vostre risposte.........
Malux88
Old 10-12-2004, 14:34   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Non devi preoccuparti, va altrettanto bene dell'equivalente northwood, solo scaldicchia un pò di più !

Si diche ceh vada peggio del northwood perchè in molti test le prestazioni ottenute erano leggermente (ma trascurabilemnte comunque) inferiori al predecessore, anceh se poi in certi ambiti (tipo videoediting) va un pò meglio.
Old 10-12-2004, 16:35   #3
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Concordo con Necromachine. Diciamo che il Nw è più facile da tenere sotto controllo per quanto riguarda le temperature e le sue prestazioni non sono distanti dal Prescott, a parità di frequenza. Se poi invece vai in O.C. allora la differenza si vede ed il Prescott va meglio ( in videoediting la fa proprio da padrone). L'unico problema è legato alle temperature e quindi devi raffreddarlo con dissipatori sicuramente più performanti di quelli standard Intel.

.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 16:38   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Beh, se lo fa andare a default deve bastare anceh il dissy boxed, altrimenti ceh lo mettono a fare ??

Per overclocking invece ci vuole di meglio ^^
Old 10-12-2004, 19:03   #5
Malux88
Member

L'Avatar di Malux88

hehehe grazie ragazzi delle risposte!cmq a me và bene questo processore anke se su qualke test perde.....vabbè...non mi importa più di tanto!ora devo pensare a comprarmi una buona skeda video e altri 512 di ram per metterli in dual channel!
grazie!
Malux88.
Old 11-12-2004, 00:45   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
cmq dovresti aggiustare la sign, è troppo lunga

P.s. cache non chace
Old 11-12-2004, 02:02   #7
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Città: Napoli
Quote:
P.s. cache non chace
cash

Old 11-12-2004, 06:29   #8
Malux88
Member

L'Avatar di Malux88

eh..... ho sbagliato a scrivere!!hihihii!!!cmq ieri dopo aver fatto 3 compressioni video da divx a dvd avevo la temperatura a 60!!!!!!!!! dallapaura ho aperto il casa e ho preso il ventilatore(ke usavo in estate) e gli l'ho raffreddato con quello.........wow..ke spavento......dovrò cambiare dissipatore....voi ke mi konsigliate?
aspetto vostre risposte,
Malux88.
Old 11-12-2004, 09:16   #9
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Città: Livorno
Oggigiorno 60 °c non sono tantissimi, se non per il fatto che siamo a dicembre e d'estate non so cosa ti capiterà... se non poni rimedio, il thermal throttling è alle porte
Come dissipatore, dipende da quanto vuoi spendere e da quanto vuoi tenere fresco il processore. D'istinto ti direi uno Zalman 7000B-AlCu.
Old 11-12-2004, 10:28   #10
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
il mio prescott d0 3.2ghz sta grazie al thermaltake polo a 50gradi in full carico.
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 12:37   #11
Carlo1
Senior Member

Se non vuoi fare O.C. abbastanza spinti anch'io ti consiglio lo ZALMANN 7000. Va meglio quello completamente in rame ( però pesa oltre 7 etti), comunque per un utilizzo normale direi che MaxArt ti ha consigliato bene ( lo ZALMANN misto rame alluminio pesa meno e dissipa piuttosto bene).
In alternativa ci sono i dissi della Thermalright: SP 94 ( eccellente e dotato di heat pipes) oppure il nuovo XP90 che è completamente in alluminio.
Old 11-12-2004, 13:30   #12
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
Quote:
Originariamente inviato da Malux88
eh..... ho sbagliato a scrivere!!hihihii!!!cmq ieri dopo aver fatto 3 compressioni video da divx a dvd avevo la temperatura a 60!!!!!!!!! dallapaura ho aperto il casa e ho preso il ventilatore(ke usavo in estate) e gli l'ho raffreddato con quello.........wow..ke spavento......dovrò cambiare dissipatore....voi ke mi konsigliate?
aspetto vostre risposte,
Malux88.
60 nn sn esagerati per un prescotto. ti dovevi preoccupare se la temp arrivava a 90 gradi, allora si ke ti potevi mettere a soffiare. cmq quoto lo zalman, ma prima di comprarlo controlla se compatibile cn la tua mobo.
ciauz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 14:36   #13
Malux88
Member

L'Avatar di Malux88

io avevo pensato ad un termaltake polo 735....tra i 2 ke mi konsigliate?ho intenzione di spendere sui 40€....
fatemi sapere xkè ho bisogno di far lavorare il pc...
aiutatemi!!!!!
Malux88.
Old 11-12-2004, 23:36   #14
Carlo1
Senior Member

Se la mobo lo supporta certamente lo ZALMANN ( prestazioni più che buone, facilità di installazione e silenziosità). Meglio di lui l'SP94 ( forse il miglior dissi in circolazione) però considera che il montaggio è più macchinoso eche lo trovi ormai solamente usato visto che è uscito di produzione.
Old 12-12-2004, 07:39   #15
Malux88
Member

L'Avatar di Malux88

ho controllato, si, è compatibile..ho visto il processo di montaggio e il tutto si trova.....cmq ke temperatura hai mai raggiunto con questo dissi?
il link è http://www.zalman.co.kr/upload/product/CNPS7000B.swf
quì ci sono le varie istallazioni....
grazie comunque......
Malux88
Old 12-12-2004, 12:33   #16
Carlo1
Senior Member

IL PC da cui ti scrivo è un ABIT barebone Digidice con P4 3.0 C Northwood. Il suo sistema di raffreddamento è quello di serie che monta questo tipo di PC e che consiste in una ventola collegata ad un dissipatore ad heat pipes con radiatore esterno. Non ti posto le temperature perchè sono assolutamente falsate ( ho problemi di Bios e di sensori). Ho però un amico che usa lo Zalmann con un P4 3.2 Prescott C0 e le sue temperature sono assolutamente accettabili ( da quello che ricordo raggiunge i 60/63° in full ma considera che tiene la CPU a 3700 Mhz). Ad onor del vero non saprei dirti però se la sua temperatura è reale o se i sensori magari sballano un po'.

Ora bisogna vedere quale sono le tue esigenze in O.C. Direi che fino a 3.7/3.8 lo Zalmann fa il suo dovere alla grande poi, se vuoi provare a salire ancora ( e comunque ad aria non hai molto margine) ti consiglio di montare l'SP4 che ti farebbe guadagnare forse uno o due gradi.
Ciao
Old 12-12-2004, 12:41   #17
Malux88
Member

L'Avatar di Malux88

mmmmmmm......ke ne dici del termaltake jet 4?
cmq dato ke questo pc l'ho assemblato da manko un mese e lo sto completando man mano (questione di fondi!!!!! ) non lo overcl x adesso, magari quando avrò un dissi più potente....penso di portarlo da 3000@3600 ma devo sostituire anke la ram...penso di mettere 2 A-data vistesta 512mb con quelle vado + tranquillo!cmq credo ke prima o poi lo completerò sto pc! devo ankora komprare una skeda video decente(penso una 6600gt) 2 memorie ram da 512 a data, un hd da 200, dissipatore e ventole.....
mi manka ankora una beeeeeeeeeeella spesa! per ora sono al verde!vabbè...cmq credo ke prenderò lo zalman, mi piace anke kome dissi...
grazie, Malux88.
Old 12-12-2004, 14:57   #18
Carlo1
Senior Member

Fossi in te darei un occhio al mercatino del Forum. Anch'io sto assemblando un altro P4 ( 3.2 Prescott) e i componenti li ho quasi tutti acquistati da altri utenti. Per le ram le A DATA ti consiglio le Vitesta DDR 500 ( in previsone di un futuro O.C.) rispetto ad altre non costano molto e vanno veramente bene. Anche lo Zalmann puoi trovarlo sul Forum a prezzi decisamente vantaggiosi.
Ciao
Old 12-12-2004, 23:50   #19
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Città: Livorno
Scusa Carlo1, ma perché scrivi Zalman sempre con due 'N'?
Old 12-12-2004, 23:58   #20
Carlo1
Senior Member

Azz.. hai ragione, è che scrivo sempre in fretta e ne partono due anzichè una sola.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian