|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
|
Installazione java corretta
salve ho cominciato da poco a studiare il linguaggio java ma ho un problema:
non riesco ad installarlo correttamente nel senso che non mi carica nulla dell'sdk. potreste dirmi la maniera esatta x l'installazione di java sul pc? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potresti spiegare meglio il problema?
Cosa intendi con "non mi carica nulla dell'sdk"?? In generale cmq devi seguire la procedura descritta qui (in inglese): http://java.sun.com/j2se/1.4.2/install-windows.html. Ricorda cmq che java non fornisce un tool per programmare (devi sceglierne uno tu). Per i primi programmi puoi usare anche notepad creando files con estensione .java. Li compili da console di comando (esegui "cmd" in win nt/2000/xp) lanciando "javac mioFile.java". Per eseguire i files compilati (i .class) fai "java mioFile" NB: non scrivere mioFile.class!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
devi avere settate le variabili d'ambiente in modo che il path sia aggiornato però...altrimenti posizionati nella cartella bin e d lì esegui la compilazione e l'esecuzione
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quella di entrare nella cartella bin è una soluzione orribile!!!!
Anche se on hai diritti di admin puoi settare path e classpath per il tuo profilo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il problema non è il il programma x programmare.
il prof ci sta facendo usare jcreator oppure eclipse. il problema è che al pc del laboratorio dell'università finziona tutto correttamente mentre al pc di casa mia no. Innanzi tutto il prof ci disse che per controllare se funzioan correttamente dal dos dobbiamo poter usare il comando "javac" e comunque non riesco a compilare ne con eclipse e nemmeno con jcreator pro. Il dubbio è di non aver installato correttamente l'sdk...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hai seguito i passi scritti nel link che ti ho detto????
Allora ti dico in italiano come fare: 1) Per verificare se hai installato l'sdk vai nella cartella di installazione di java. Poi guarda nella cartella "bin" se c'è javac e nella cartella "lib" se è presente "tools.jar". 2) Imposta il classpath: pannello di controllo\sistema\avanzate\variabili d'ambiente (o qualcosa del genere) e lì crea una variabile chiamata "classpath" in cui inserisci "'directory installazione sdk java'\lib\tools.jar;.". 3) Imposta il path: allo stesso modo di prima vai in variabili d'ambiente e crea il path (o modificalo se non è già presente): inserisci (in fondo va bene) "directory installazione sdk java\bin;." NB: Rimuovi eventuali "." già presenti e mettilo in fondo. Poi puoi provare a eseguire javac (devi applicare le modifiche e lanciare una NUOVA console con cmd) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie mille, adesso provo e ti faccio sapere
EDIT: funziona perfettamente, ti ringrazio. Mi mancava quel passaggio
|Prescott 630@3900(260x15)|Gigabyte 915p duo|2X512 v-data ddr400@430 |Ati radeon x800 @ x850xt|Ali 500w| |Ho concluso con --> Sebyweb, ciccillover, scriba,anttrs,HARDCANO| Ultima modifica di The Darkness : 11-12-2004 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.