|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Intelligenza artificiale
Ragazzi, ho realizzato questo giochino per esercitarmi nel campo della AI. Potete giocarci e provarmi di aver vinto. Vorrei sapere se ho fatto un bel lavoro. Basta arrivare a 5.Ciao
Più in basso trovate la nuova versione!! Ultima modifica di carosene : 17-01-2006 alle 22:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Re: Inteligenza artificiale
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sicuramente non è il miglior gioco del mondo (è un'esercitazione). Quello che mi interessa, è sapere se qualcuno riesce a vincere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Io lo stesso
![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
!
Io ho vinto
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
Ho ho vinto tre volte...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Ho vinto!!!
![]() ![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Complimentoni!!! Hai superato anche me che ho creato il gioco.
Cercherò di correre subito ai ripari con una nuova......... L'unica consolazione è che sei stato l'unico su 59 che è riuscito a vincere (fino ad ora). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Cinisello B. [MI]
|
Mi ha preso per 10 minuti, ma alla fine ho scoperto come batterlo...
![]() L'unico appunto, da ignorante in materia, è che forse il programma manca un pò di fantasia... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
vinto, c'è un modo in cui io vinco sempre in quanto quando tocca a me e metto la pedina in una certa posizione e facendo sempre gli stessi passi vinco sempre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Anche io riesco a vincere. Cosa usi prolog? sai anche io studio intelligenza artificiale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
scusa ma non capisco una cosa: che senso ha studiare una ai per un giochino che ha pochissime combinazioni? ti basterebbe programmare il programma per quella decina di combinazioni valice per non perdere MAI
![]() ti consiglio un gioco come forza 4 che ha una complessità un po' più elevata ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Come avete ben capito il mio giochino è vulnerabile. Basta guardare la foto inserita per batterlo. Il problema è questo:
Il programma risponde sempre nello stesso modo, alla stessa strategia adottata dal giocatore. Quindi viene proprio a mancare l'essenza della AI cioè il programma non apprende nulla e non muta la propria strategia in funzione delle proprie sconfitte. Non preoccupatevi però, perchè stò lavorando sulla nuova versione che spero proprio, che duri più di 2 ore. Vi prego non valutatelo come un videogame perchè è altro. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ecco finalmente la nuova versione del mio giochino. Le differenze con la vecchia versione sono:
Finalmente la CPU tiene conto delle sconfitte che subisce e modifica le sue strategie, non sarà più possibile vincere facendo sempre le stesse mosse. Bisogna arrivare a 9 anzichè a 5 per vincere. Ho fatto questa scelta per rendere più evidente come l'algoritmo da me creato accumula esperienza, modifica la sua strategia, diventa sempre più ostico. Ho cambito il colore di sfondo della finestra in modo che si possa distinguere in una foto la vecchia versione dalla nuova. PS può darsi che non sia chiara una cosa, le mosse della CPU non fanno parte di una serie di mosse memorizzate, come a dire se il giocatore fa questo allora fai quest'altro. Che AI sarebbe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
sbaglio o nel tris se il secondo ad iniziare non sbaglia mai le mosse e contromosse porta le partite sempre in pareggio, ipotizzando che anche l'avversario faccia lo stesso usando le contromosse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.