|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
x chi sa un pizzico di inglese
non avevo voglia di tradurre e sul forum di ubuntu tardano a rispondere
![]() ![]() ciao! Codice:
hi all. i have a "little" problem trying to boot up ubuntu that I have installed right now in my office pc I installed it WITHOUT bootloader, this because i didn't want to have any problem booting up winzoz if I need it and I have already had problems installing mdk in the past, so i preferred to leave the mbr clean. i tried to install grub in /dev/fd0 with no result (fatal failure i don't know why, the floppy was not write protected of course). so now i would like to boot ubuntu following the installer suggestion (type in at boot "root=/dev/hdc1") but it doesn't work here. any idea how could i boot ubuntu? I just insert the instalaltion cd and when i get to the prompt i type in root=/dev/hdc1 any suggestion would be very appreciated, bye! __________________ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se installi il bootloader sulla partizione di root poi lo devi comunque avviare con un bootloader (qualsiasi, anche gag, xosl, forse anche quello di winxp/2000) installato sull'mbr, oppure (soluzione veloce, ottima se non devi fare dual boot) "attivi" la partizione, in questo caso /dev/hdc1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Come non detto, ho sbagliato a leggere
![]() ![]() che dire, prova a reinstallare, oppure chroot con un cd live e reinstalla grub |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
il problema è che non ho installato nessun bootloader, ne nell'mbr ne nel primo settore del disco hdc, a meno che lo abbia fatto ubuntu in automatico si intende
![]() quindi ora sono messo così: hda > win98se (parte senza problemi) hdc > ubuntu (ovviamente non poarte) non ho ancora capito come avivare ubuntu ![]() al max rifacico aprtire il cd di installazione soltanto epr instalalre grub, ma non vorrei far casini come già feci con mdk 10 ( ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
ah ecco infatti
![]() farò così, rifacico partir eil cd di installazione solo per mettere grub. cmq mi pare strano non ci sia altro modo, col cd di debian mi bastava fare rescue root=/dev/hdxX!! magari provo con quello domani lo porto in ufficio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
ma ragazzi dite che non esiste il comando rescue per avviare ubuntu tramite il suo cd?
non ci credo dai.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
ah cmq poi ho reinstallato ho fatto prima
![]() ![]() ciauz e grazie lo stesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Comunque, anche se in inglese, dubito che quando hai scritto "winzoz" abbiano capito a cosa tu ti riferissi
![]() zozzeria, non credo la conoscano in eng ![]()
![]() |
#9 |
Registered User
|
avranno intuito
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.