|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Nosgoth
|
4200 - 5400 -7200 Reale Aumento di Prestazioni? come riconoscerli?
Salve a tutti,
ho aperto questa discussione perchè leggo sempre più nei giornali di computer l'aggiornamento degli attuali notebook... sempre più consigliata è la sostituzione degli hard-disk da 4200 giri a quelli a 5400 o addirittura da 7200, di parla di aumento di prestazioni dal 20% ad addirittura al 70% per i 7200(partendo da un 4200), per chi ha già effettuato questo aggiornamento ha notato realmente questo miglioramento?? si sente davvero un notevole aumento di prestazioni? se si in quali applicazioni??? Qualcuno ha effettuato qualche benchmark prima e dopo?? e soprattutto tutti i notebook possono montare hard-disk così veloci??? dipende dal numero dei giri o dall'interfaccia (es.ata100)? un'ultima cosa... come riconoscere il numero dei giri del proprio drive? considerando che non appare su nessuna etichetta sul drive? sapete consigliarmi qualche programma di diagnostica capace di dirmelo? ho un Seagate Momentus, da 20 GB, suppongo sia da 4200, così dice la scheda tecnica nel libretto del notebook. grazie a tutti per l'attenzione. Simone
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
interessa pure a me, io ho un amilo 1630 e spero che si almeno da 5400 giri il mio hd eheh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
1) sì, l'aumento delle prestazioni è sensibile
2) la serie Momentus mi risulta che sia a 5400giri, ma potrei sbagliarmi 3) per sapere se sono 4200 o altro basta leggere il modello di HD e reperire info su internet, altrimenti ci sono alcuni sw che rilevano la velocità di rotazione, ma adesso non ricordo quali 4) per il fujitsu dovrebbe essere 4200 ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]() |
#7 | |
|
Re: 4200 - 5400 -7200 Reale Aumento di Prestazioni? come riconoscerli?
Quote:
Fai un search nel forum e troverai diversi thread sull'argomento. Io sono un felice possessore di Hitachi 7200rpm e almeno nel mio caso (per non contraddire chi é convinto del contrario) l'aumento di prestazioni é stato brutale (a partire da un 4200rpm). Non se si tratti di un 70% ma é una % che mi pare realistica. |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io ho sostituito con un 5400 da 80 gb.. I 7200 scaldano ancora un po troppo... e usando il pc per lavoro non ho intenzione di perdere i dati....( ho avuto una brutta esperienza con un portatile di un cliente che si era ostinato a volere un 7200... risultato... disco saltato dopo 2 mesi... abbiamo cambiato con un altro 7200 pensando che si trattasse di un caso... dopo 2 serttimane di utilizzo brutale disco saltato... sta volta ha messo un 5400 e va)
![]() |
#9 |
Member
|
se chiedo al poduttore credete che mi saprà dire se regge la temperatura??? o mi bloccano la garanzia??
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() Secondo me te la devi giocare, a me non scalda per niente, e non lavoro meno di 8 ore al giorno... |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
lutra che NB hai?
marca - processore - modell Il problema è da vedere anche dove è alloggiato il disco... e la posizione di dissipatore CPU e ram. Su alcuni portatili puo andare ma su altri potrebbe risultare un po troppo caloroso.... da vedere. Da quanto tempo lo hai?
![]() |
#12 | |
|
Quote:
Ho un Toshiba con cpu P4 desktop a 1.7ghz. La cpu é nell'angolo in alto a sx, mentre il disco é praticamente sotto il touchpad e non fa il minimo calore. Il disco l'ho da fine agosto e per ora é ok... ovvio che aggiungo una grattatina... |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Scalda molto il 1.7?
Ti dico solo che quel cliente aveva un portatile con AMD 3000+ che gia di suo scalda parecchio. il disco era quesotto a SX e procio alto SX comunque uscita aria a sx in alto. Fatto sta che si è segato. Io mi trovo comunque bene anche con il 5200 ovvio che il 7200 è superiore. il prossimo sara 7200
![]() |
#14 | |
|
Quote:
No, non hai mai scaldato particolarmente. Mai avuto problemi neanche con le estati torride di queste parti (Portogallo). A suo tempo (2 anni e mezzo fa) credo di aver scelto un notebook ben progettato senza dubbio... |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
considerando che ho un segate momentus da 5400 cod.ST92011A salendo a 7200 scalderà molto di +??? ma sapete se c'è un seagate a 7200?? quali sono le marche migliori (rapporto qualità/prezzo) che offrono dei buoni hard-disk???
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.