Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2004, 23:11   #1
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Angri - Milano
Palm tungsten t3

Ciao ragazzi
volelo chiedere se era possibile aggiornare un SO di un palmare.
Per esempio il tungsten T3 ha il Palm OS 5.2.1, posso fare un upgrade con un eventuale nuova versione?
Magari con quella del Tungsten T5 che ha il Palm OS 5.4?

Ho provato ha fare una ricerca ma non ho trovato nulla.

grazie
ciao

XBOXGamerTAG:nightwish78

Dell Studio XPS 16 (1645)-FullHD RGBLed-Intel Core i7 820QM-4GB DDR3-ATI HD 4670 1GB DDR3-HD 320GB 7200 rpm

flickr
Zelig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 00:29   #2
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
perkè che problemi ha?
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 07:48   #3
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
boh sembra che l'OS sia aggiornabile ma che attualmente NON sia disponibile alcun aggiornamento per il T3...

Cmq la mania da aggiornamento OS spopola anche su questo forum purtroppo Non vi sembra che viene data un'importanza eccessiva a questi aggiornamenti?? Tutta colpa di microsoft che passa il messaggio che aggiornare l'OS è sempre e comunque necessario in ogni caso ed è sempre bene farlo anche quando non ti serve perchè sicuramente è meglio...

Io ad esempio vorrei sapere con sicurezza se il T3 sarà aggiornabile a COBALT(PalmOS6.0) che sarà un sistema totalmente nuovo e innovativo, ma dalla 5.2.1 alla 5.4 ...
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 08:00   #4
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

Ti ringrazio della risposta,
ma passare dalla 5.2 alla 5.4 era un esempio che avevo fatto,
non è che abbia questa necessità (anche perchè non ho ancora il PALM) ma sto raccogliendo informazioni necessarie per la scelta di un palmare

Grazie
ciao

Dell Studio XPS 16 (1645)-FullHD RGBLed-Intel Core i7 820QM-4GB DDR3-ATI HD 4670 1GB DDR3-HD 320GB 7200 rpm

flickr
Old 28-10-2004, 09:04   #5
tailazoom
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: rimini
La lista dei programmi recenti non elenca tutti i programmi utilizzati, ad esempio quicksheet o handshopper, nè tantomeno consente impostazioni alternative. Ma il problema più serio e che il bluetooth non espone nessun servizio del palmare al pc connesso. Piccoli problemi risolvibili con frazioni di versione.
tailazoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 10:40   #6
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tailazoom
La lista dei programmi recenti non elenca tutti i programmi utilizzati, ad esempio quicksheet o handshopper, nè tantomeno consente impostazioni alternative. Ma il problema più serio e che il bluetooth non espone nessun servizio del palmare al pc connesso. Piccoli problemi risolvibili con frazioni di versione.
ma parli di problemi del T3?
Old 28-10-2004, 11:34   #7
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Allora, il problema dei servizi bluetooth NON è del palmare ma dei drivers del cacchio dei dongle bluetooth su pc: esempio: prova a usare Fedora e i servizi bluetooth del palmare li vede TUTTI al primo colpo.

Per la lista della ultime applicazioni la cosa mi suona strana, non ho mai provato, proverò.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 16:55   #8
tailazoom
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: rimini
Grazie per Fedora: mai sentita prima, provvederò a documentarmi.
tailazoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 13:04   #9
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

ragazzi ma al dilà di tutto
secondo voi con un palmare è possibile eliminare totalmente la carta?

Dato che il mio obiettivo sarebbe proprio questo, specifiche di lavoro, appunti, appuntamenti, ecc...
vorrei tenerli sul palmare, oppure anche avendo un palmare si ricorrerà sempre al supporto cartaceo?

chiedo a voi perchè lo usate quindi potete illuminarmi sull'usabilità effettiva di un palmare.

ciao

flickr
Old 29-10-2004, 13:12   #10
akira.pla
Member

L'Avatar di akira.pla

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ritengo che aggiornare l'OS sia cosa buona.... comunque la .4 ha delle cosette in più niente male (cavolatine... ma sempre migiliorie).

Per OS 6 ho sentito, ma non ci giurerei, che proveranno a farlo e se il sitema risulterà stabile verrà commercializzato un upgrade.

Per quanto rigurada la carta, ho cattive notizie.
non ne uso quasi per niente. Ma per un appunto al volo o per necessità alcune volte un A4 ha, come dire, un formato più espansivo e un accesso più veloce.... con il palm scrivo abbastanza bene e rapido, ma su carta è un altro mondo.... purtroppo
akira.pla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 02:18   #11
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

Quote:
Originariamente inviato da akira.pla
Per quanto rigurada la carta, ho cattive notizie.
non ne uso quasi per niente. Ma per un appunto al volo o per necessità alcune volte un A4 ha, come dire, un formato più espansivo e un accesso più veloce.... con il palm scrivo abbastanza bene e rapido, ma su carta è un altro mondo.... purtroppo
Qundi possiamo dire che un buon 90 % di utilizzo della carta lo hai eliminato? a me andrebbe bene anche cosi

devo solo decidermi.

Ho visto su alcuni siti che è uscito il Tungsten T5 da quello che ho capito non mi sembra molto più evoluto del T3.
Secondo voi varrebbe la pena prendere il T5?

grazie

flickr
Old 01-11-2004, 09:08   #12
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Zelig
Ho visto su alcuni siti che è uscito il Tungsten T5 da quello che ho capito non mi sembra molto più evoluto del T3.
Secondo voi varrebbe la pena prendere il T5?

grazie

Decisamente SI!!!

Se lo compri nuovo la differenza di prezzo e' irrisoria, ha + ram, un processore + evoluto, una batteria molto + capiente e sopratutto molto probabilmente sara' aggiornabile al nuovo PalmOS Cobalt.

Dimenticavo una cosina non da poco ... sul T|5 la ram (tutta la ram!!) e' del tipo flash, vale a dire che non perde i dati nemmeno se il palmare scarica del tutto la batteria.

Oddio, se ti organizzi con un semplicissimo software di backup su SD perdere i dati per lo scaricaemento della batteria non e' un problema nemmeno sui palmari precedenti, ma e' comunque una comodita' in piu'.

Per quanto riguarda la carta e l'utilizzo sul lavoro io ho eliminato completamente la carta gia' 3 anni fa con l'acquisto di un Palm m500.
E per il mio lavoro il Palmare lo uso tantissimo!!!!
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 10:27   #13
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

x Dax
guarda io ero deciso ha prendere il T5 avendo fatto anche le tue stesse considerazioni, ma dopo aver letto la recensione sul T5 di www.morse.it la mia decisione vacilla un pò.
Tu hai letto la recensione che ne pensi è cosi drastica la situazione?

ciao

flickr
Old 01-11-2004, 12:15   #14
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

Essendo ancora indeciso sul T5 mi sono messo alla ricerca di qualcos'altro, ho visto il DELL x50v, e sembra interessante, dolo che è un pocket PC, non c'è un PalmOS dalle caratteristiche simili?

ciao

flickr
Old 01-11-2004, 14:39   #15
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Essendo ancora indeciso sul T5 mi sono messo alla ricerca di qualcos'altro, ho visto il DELL x50v, e sembra interessante, dolo che è un pocket PC, non c'è un PalmOS dalle caratteristiche simili?

ciao
cioè vorresti un Palm con 480x640 pixel di schermo scheda grafica con accellerazione video e grafica 3D con 16 mega dedicati, processore con Vmmx per accellerazione stream video, processore a 624 Mhz con PalmOs?

non c'è
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 15:32   #16
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Infatti non c'è perchè palmOS non ha bisogno di CENTRALI NUCLEARI per girare bene, al contrario di windows mobile che sta portando i palmari a un'esplosione di potenza hardware imho eccessiva e superflua, alla quale corrisponde tra l'altro una durata sempre più penosa delle batterie.

Mi domando, quando faranno pocket pc da 1500 mhz con 1 gb di ram che durano 40 minuti accesi, capiranno che FORSE un palmare dovrebbe anche essere USABILE e non solo uno sfoggio di potenza inutile quanto i culturisti che si pompano fino a sembrare gonfiati col silicone?
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 17:26   #17
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

Quote:
Originariamente inviato da viger
cioè vorresti un Palm con 480x640 pixel di schermo scheda grafica con accellerazione video e grafica 3D con 16 mega dedicati, processore con Vmmx per accellerazione stream video, processore a 624 Mhz con PalmOs?

non c'è

mi avete frainteso non volevo tutta quella potenza o memoria, anche essendo agli inizi con i palmari mi è comunque chiara la sostanziale differenza tra pocket pc e palm riguardo a velocià e memoria.

Io intendevo se ci fosse un un PalmOS
con :
- Wi-fi integrato
- BlueTooth
- Supporto per le SD e CompactFlash
- magari anche uno schermo 640x80 (ma non necessario)

e poi mi sembra che il dell x50v abbia la possibilità di cambiare la batteria

spero di essere stato chiaro

ciao

flickr
Old 01-11-2004, 18:03   #18
Rizlo+
Senior Member

Quote:
mi avete frainteso non volevo tutta quella potenza o memoria, anche essendo agli inizi con i palmari mi è comunque chiara la sostanziale differenza tra pocket pc e palm riguardo a velocià e memoria.

Io intendevo se ci fosse un un PalmOS
con :
- Wi-fi integrato
- BlueTooth
- Supporto per le SD e CompactFlash
- magari anche uno schermo 640x80 (ma non necessario)

e poi mi sembra che il dell x50v abbia la possibilità di cambiare la batteria

spero di essere stato chiaro

ciao
Purtroopo nessun palm ha contemporaneamente wi-fi/bluetooth/SD e compact flash...tantomeno 640x480. La risoluzione massima su palm è attualmete 320x480
Old 01-11-2004, 18:13   #19
Zelig
Senior Member

L'Avatar di Zelig

Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+
Purtroopo nessun palm ha contemporaneamente wi-fi/bluetooth/SD e compact flash...tantomeno 640x480. La risoluzione massima su palm è attualmete 320x480
e se mi accontentassi di : bluetooth - SD - compact flash?
escludendo 640x480 e wi-fi.

non esiste nemmeno un palm cosi?

se non cè nemmeno questo allora mi sa che dovrò decidere tra Tungsten T3 o Tungsten T5

ciao

flickr
Old 01-11-2004, 18:20   #20
Rizlo+
Senior Member

Quote:
e se mi accontentassi di : bluetooth - SD - compact flash?
escludendo 640x480 e wi-fi.

non esiste nemmeno un palm cosi?

se non cè nemmeno questo allora mi sa che dovrò decidere tra Tungsten T3 o Tungsten T5

ciao
Purtroppo il doppio slot è una nota dolente dei sistemi PalmOS (IMHO, visto che a quanto pare per alcuni un solo slot basta e avanza... )

Ce ne sono alcuni con doppio slot memory stick (sony cliè ovviamente)
altri con slot memory stick e compact flash (sempre sony, ma se non sbaglio su un modello di super punta...)

Nessun palm con SD e CF...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian