|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ballaro di ieri
Strano che nessuno abbia aperto un topic sulla puntata di ieri sera!
Non ci credo che nessuna l'ha vista! Penso possa essere un modo per parlare "CIVILMENTE" dei problemi di Napoli e più in generale del sud!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Re: Ballaro di ieri
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ballaro di ieri
Quote:
1) Si parla delle bellezze e delle cose positive di Napoli ( e parliamo solo del centro storico), tutto va bene e siamo orgogliosi! 2) Si parla delle cose che non funzionano di media entità e rimarchiamo le cose belle di Napoli. 3) Si parla delle realtà delle periferie e della criminalità nel centro storico e rimaniamo indignati! Io vivo a Napoli da quasi 25 anni, ho frequentato l'ITIS alle spalle della zona dove ieri è stato girato il servizio (nel bel mezzo del rione Scampia) eppure sono una persona che lavora onestamente, quasi laureata che viaggia molto e che ha i suoi interessi! Voglio dire, è ovvio che quella non è la realtà tutta di Napoli ma è anche vero che è una parte di Napoli che esiste e deve essere contrastata.......su quel ponte ci passo ogni santissimo giorno per andare a lavoro e ne ho viste di macchine ferme che spacciavano o di persone che si drogavano, ho visto scippi, un amico morto per droga, un amico accoltellato per rapina e tantissime altre brutte cose.....eppure di brave persone ce ne sono tantissime! Allora torniamo a vivere nel nostro mondo e lasciamo quelle persone morire e scannarsi tra loro.......che me ne importa a me......tanto fra pochi mesi me ne andrò da questa città....... Invece me ne importa perchè ci ho vissuto, ho amici, parenti e la mia famiglia che continuerà a vivere in questa città bellissima e maledetta..........e ne soffro!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Ballaro di ieri
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Il problema della 167 è che, come dicevano ieri, non c'è davvero niente. Eppure la gente in qualche modo deve vivere. Trovo assurdo ad esempio che i poliziotti vadano a fare i verbali ai commercianti abusivi, che sono comunque punibili a norma di legge, ma tengano il salame sugli occhi con gli spacciatori.
Ora dico io, fa più danni uno che vende calzini e mutande senza pagare le tasse (e che magari ha famiglia) oppure uno che vende morte a dei ragazzi disperati? Comunque non me la sento neanche di accusare le forze dell'ordine, in effetti rischiare la vita per mille euro al mese, non so in quanti lo farebbero. Dal commerciante abusivo più di qualche "vaffa" non ti prendi. Il problema come al solito sta a monte. E purtroppo quello delle zone degradate di Napoli è un problema serio, speriamo si riesca a fare qualcosa. P.S: con questo post non voglio assolutamente giustificare gli ambulanti senza licenza, sono in torto marcio anche loro perchè non rispettano la legge al pari di chi spaccia; solo che secondo me, visto che non è materialmente possibile risolvere con una bacchetta magica tutti i problemi, si dovrebbe cominciare da quelli più seri. D'altra parte credo che ognuno di noi dentro di sè se dovesse scegliere tra eliminare la Mafia in Italia, o, ad esempio, i finti invalidi, non avrebbe molti dubbi... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In parte quello che dici è vero!
Sono stato fermato 5 volte dalla polizia, sotto casa (abito a Capodimonte......per fortuna una zona molto tranquilla), in macchina tutto in regola con la cintura etc......mi hanno rotto i cosiddetti mentre potevano benissimo passare avanti quando avevano visto che abitavo lì ed ero in macchina con due amici giapponesi........forse pensavano che fossero della Yakuza..... Cmq capisco benissimo la paura che possono avere i poliziotti nell'andare a fermare persone in certe zone! Il fratello di mio cognato e mio zio sono poliziotti e me ne hanno raccontate di cose........
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non ho visto ieri la puntata di ballarò. Trovo che Napoli sia una città molto bella e con molte caratteristiche uniche, ma purtroppo non si vive di solo quello.. Nella realtà è una città invivibile e per chi come me è intollerante verso un tipo di atteggiamento e mentalità che pervade moltissimi napoletani conta le ore per scapparne da quà pur essendo conscio che gli rimmarà sempre nel cuore.
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se passeggi per via Caracciolo è un'altra cosa. Tuttalpiù questi sono problemi che attanagliano chi a Napoli ci sta 365 giorni l'anno. E cmq non facciamo generalizzazioni, la mentalità che tu dici pervade una fetta di napoletani, non "moltissimi". |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
La cultura di cui parlo è quella del menefreghismo verso gli altri e verso la cosa comune, "il sono più furbo di te e adesso ti frego" ecc. ecc.
Ciao ~ZeRO sTrEsS~ Ultima modifica di beppegrillo : 17-11-2004 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq quoto!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Non sono mai stata a napoli, ma quasi tutte le mie amiche sono di origini napoletane.
I problemi ci sono ed è inutile chiudere gli occhi. Pensate che il ragazzo di una mia amica ha trovato lavoro da poco e cosa fa? Il falegname per 380 euro netti al mese lavorando quasi 11 ore al giorno [e non è in nero] Secondo me questo sfruttamento è uno dei motivi che spinge alcuni giovani a preferire la criminalità e i soldi facili [soprattutto in quelle zone dove è la camorra a comandare]
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Ovviamente. Nessuno dice il contrario. Anzi nel quartiere del servizio di Ballarò, la camorra si è sostituita allo Stato. Sembra assurdo, nella benestatne Italia, eppure è così'.
Il problema è che in quel Bronx ci vivono anche tante persone perbene, disagiate ma oneste, che devono lottare non solo contro l'ambiente, pericoloso e violento, ma anche contro le istituzioni che non ci sono, le forze dell'ordine latitanti, e non ultimi i pregiudizi della gente, che considera spesso uno delinquente solo perchè viene da Secondigliano. Che poi esistano i problemi, tra cui anche quello che tu citi, lo sappiamo tutti. Se c'è tanta disoccupazione a Milano, figuratevi a Napoli. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Hai ragione, scusami, ma cmq anche il tuo quartiere spesso è vittima di pregiudizi, purtroppo.
Un po' meno della 167, ma neanche tantissimo... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
mi è capitato più di una volta, sia con napoletani/campani che con persone di altre regioni, che dopo aver sentito che ero di Secondigliano mi abbiano trattato con più rispetto/timore (soprattutto timore) |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
E' possibile lavorare così tanto e guadagnare così poco? Non ci sono dei minimi sindacali da rispettare? SE ci sono, perchè non vengono fatti rispettare? Il problema di napoli, come di molte città del sud, è soprattutto la mala-amministrazione, compresa l'assenza di forze dell'ordine e la massiccia influenza della mafia. Sui pregiudizi che ci vuoi fare..purtroppo la gente è ottusa.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Hai proprio ragione, in effetti una differenza rispetto a Scampìa c'è: un bel carcere pieno di camorristi... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
La mala-amministrazione? Ma scusa, dove l'hai vista l'amministrazione a napoli? E' sempre stata una città lasciata alla deriva, se lo stato non si decide a fare la guerra alla camorra le cose rimarrano così. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
ma questo utente, signore e signori, è uno di quelli che si è cagato sotto (dopo avermi insultato e dileggiato perchè napoletano) quando ha saputo che ero di Secondigliano |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.