|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
che ve ne pare?
qualche giorno fa ho scattato un paio di foto in giardino, questa è forse la mia preferita e volevo sapere da voi sommi esperti cosa ne pensavate:
![]() http://mailand.fotopic.net/p9210235.html ciao e grazie mailand se volete vedere altre foto trovate i link in signature ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
macro semplice senza particolari difficoltà tecniche. Realizzazione buona, mi piace la luce sulla foglia. Potevi togliere (se nessuno si arrabbiava) la foglia sul lato destro prima di scattare. Rovina la macro.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Bella e tecnicamente è buona: ottima la profondità di campo, buona l'esposizione anche se non perfetta (ci sono zone bruciate sulla foglia e il dettaglio non risulta al massimo) e il soggetto si stacca bene dallo sfondo.
Trovo però che il punto di ripresa non valorizzi appieno il soggetto e soprattutto la luce: la foglia sembra piatta... ma questi sono pareri personali, l'importante è che piaccia a te. Mi sembra che sia un po' di rumore, ma non riesco a valutare bene dato il ridimensionamento. Ciao P.S. Fai sparire gli aghetti che si intravedono in basso a sx e se riesci, per valorizzare di più il soggetto, togli quel ramo o cavo grigio in diagonale sullo sfondo.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il problema è che ero un po' lontano, e più di così lo zoom non tirava... calcola che la foglia è appesa ad un ramo e la luce dietro sono gli ultimi bagliori del sole prima di scomparire dietro una collina... la foto è scattata dal basso verso l'alto...
cmq grazie per i consigli sull'inquadratura, la prossima volta cerco una foglia più in basso! ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
1) la foglia a DX 2) il cavo o ramo chiaro che taglia la foto in 2 sullo sfondo 3) gli aghetti a sx 4) il ramo a V sotto la foglia In pratica potresti prendere la foglia, metterla in una posizione migliore (sfondo omogeneo più vicina ecc.) e fotografarla, in questo modo non faresti una foto naturale, ma renderebbe certo di + ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
i consigli tecnici degli intervenuti sono molto mirati; da un punto di vista pratico pero' non mi trovano molto d'accordo; perchè si finisce col passare da una foto reale ad una foto artificiale con tutte le correzzioni, interventi, inserimenti, variazioni sulle tonalità e colori, ecc. contribuendo a falsare lo scatto puro e quindi sminuendo il valore dell'oggetto e del contesto in cui sono inseriti; in parole povere si corre il rischio che ogni foto fatta sia solo un abile fotomontaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
Visto che si parla di foglie vi chiedo il parere su due mie foto molto simili a quella di mailand che ho scattato l'altro giorno
![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Lo sfondo poi assolutamente non contribuisce a valorizzare il soggetto e i colori. Ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in effetti la resa di un fotomontaggio al mero rsultato finale è decisamente migliore, purtroppo dovendo scattare le foto in breve tempo (sennò mi scappa il pupo...
![]() oltretutto, se è vero che l'impatto visivo è senza dubbio notevole a lavoro finito, secondo me è altrettanto vero che potrebbe venire meno l'impatto "emozionale" dell'attimo catturato. comunque grazie dei consigli e delle considerazioni! @Nask: la prima mi piace, soprattutto per il colore, ma come ha già detto teod, anche a me sembra un po' piattina, e lo sfondo mi sa che non aiuta...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
Così è meglio?
http://www.webalice.it/adslbino/DSCN4516.jpg Secondo voi quale sarebbe lo sfondo capace di far risaltare maggiormente colori e soggetto?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi sembra meglio anche se è molto carica di colore e imho c'è molto spazio "vuoto"... magari un crop della sola foglia attirerebbe di più l'attenzione
![]() a proposito... io ci ho riprovato con questa: http://mailand.fotopic.net/p9210354.html ma il risultato mi sembra migliore nella precedente foto
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. Ultima modifica di mailand : 18-11-2004 alle 13:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.