|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
E' VERO CHE...
...I processori amd athlon xp adottano una nuova metodologia di misurazione della potenza? Ovvero invece di basarsi solo sui mhz hanno deciso che la potenza di un microprocessore dipende anche dalla sua capicità di far "girare" i programmi?? In pratica un athlon xp 2800+ barton ha un clock effettivo di 2 ghz circa ma in realtà ha le potenzialita per un 2.8ghz. O mi sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
E' cosi (o almeno lo dovrebbe essere, un barton 3000+ è un poco inferiore ad un p4 3 ghz). Performance Rating di Amd.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
umh..proprio come pensavo.....Ma allora dov'è il trucco? Come fa la amd a far girare un processore a 2.2ghz come se ne avesse 3? E perchè l'Intel non c'è riuscita?? Dopotutto l'fbs dei pentium 4 è a 800mhz contro i 333 dell'amd (400 se consideriamo le ultime cersioni 3000+ e 3200+) e nonostante questo si equivalgono???
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Architetture molto diverse
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
Praticamente una pipeline è come una catena di montaggio. Il numero di stadi corrisponde al numero di settori della catena do montaggio. Quando la Pipeline è a pieno regime (riceve dati ogni ciclo di clock) produrrà risultati ogni ciglio di clock. Infatti Intel va meglio di AMD nel rendering video, dove c'è un flusso continuo di dati da calcolare. se invece ogni tanto ci sono dei buchi o servono dei calcoli "random", nn tutti di fila, le pipe più lunghe rendono meno perchè vanno in stallo, cioè devono "svuotarsi" prima di fare altri calcoli. Per questo AMD va meglio di Intel nei giochi. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao. Zac89 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
chi ha detto che dici cazz4te? Sendome me ti da fastidio perchè ho detto esttamente la verità, cioè che non lo sai...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
oltre al fatto delle pipeline c'è anche una cache L1 di 128k contro gli 8-16 del p4..
cmq nn vuol dire "solo" 2ghz!! mica è la frequenza a fare una cpu! quello è solo uno della miriade di parametri... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Mi pare che come risposta sia correttissima, e pure adeguata - per quel che si può presumere - per una persona che chiede una cosa del genere con 3 anni di ritardo! Per risponderti adeguatamente ci potrebbe volere parecchio, mentre non sappiamo nemmeno da dove cominciare per colmare le tue lacune, che coprono interamente gli ultimi 36 mesi di evoluzione delle CPU, più o meno. Potresti cominciare a dirci dove ti sei fermato, ad esempio, e quali sono le tue conoscenze in materia. Così per non perdere vicendevolmente del tempo.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Chieri
|
Rotfl guarda che Gordon lo conosco, potrebbe averti dato benissimo la spiegazione delle differenti architetture tra un Amd Athlon e un Pentium...
Non ti viene in mente che magari in quel momento magari non aveva tempo, o aveva altro da fare, o semplicemente non aveva voglia di rispondere alla tua domanda? Non è mica che tutti sono al tuo servizio qui dentro, ognuno è libero o meno di condividere le sue conoscenze con qualcun' altro. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Chieri
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ad esempio da qui paragrafo 1.23 in particolare (parla di opteron , ma mi pare il "core" esecutivo sia pressochè analogo anche per A64..) dove dice che Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
scusa ma hai torto marcio. le prestazioni della cpu le misurano in mhz solo gli ignoranti. essendo 2 architetture diverse, molto diverese ovvio che a parità di mhz le prestazioni siano diverse. per le differenze tra un athlon e un p4 cerca su google troverai molte cose
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
mah
un 2600-m a 2640 mhz si mangi ail pentium 4 3,6 garantito...
poi il mio l'ho tirato fino a 3 ghz
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Re: mah
Quote:
. .. ... ma quella foto al posto di un più comodo screenshot mi sa che voglia dire un bel crash subito dopo aver fatto partire CPU-Z! ![]() A 2640 sei rock stable? E' comunque notevole! Anche se non credo che riesca addirittura a "mangiarsi" un P4 a 3.6 GHz. A spanna direi che gli è vicino, ma "mangiarselo"... Che bench hai usato? (130 nm e senza neppure il SOI... devo dire che un po' di l'hai avuto!)
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.

HWU Rugby Group

l'hai avuto!)