|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Bologna
|
[56k warning] Basta col "compring"... moddiamo una 5900xt spendendo poco :)
Ciao a tutti ragazzi!
E' da un pò che volevo "svegliare" la mia 5900xt della POV e finalmente grazie a qualche giorno libero mi ci sono messo ed il risultato non è veramente niente male! Devo ancora testarla ma ho preso già 40Mhz rispetto a prima sulla GPU e 20Mhz sulle RAM... ho speso 6.5euro per i dissy delle RAM, 10 per una ventola da 80mm della Zalman e riciclato un dissy retail del P4...e non ho ancora toccato il trimmer della vmod: se siete incuriositi mi spiegate come postare foto "grandi" (magari suggeritemi la dimensione max da adottare) così vi faccio vedere passo-passo? Ciao
-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- ...::: powered by my blood, my sweat, my tears :::... -=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- Ultima modifica di lazer74 : 16-10-2004 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Massa
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
fai vedere su...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
x Zots
Come si utilizza ImageShack? Devo uploadare l'immagine e poi? Come faccio a "reindirizzare" qui sul forum l'immagine? Non riesco a farlo adesso perchè sono con una merdosissima connessione GPRS Vodafone
Ciao! EDIT: come non detto! credo di aver capito! Appena possibile posto un pò di foto, ciao!
-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- ...::: powered by my blood, my sweat, my tears :::... -=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=- Ultima modifica di lazer74 : 16-10-2004 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Gallery...
Sono a casa della mia ragazza e con il GPRS ho fatto una faticaccia ad uploadare le foto... spero di averlo fatto correttamente
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'acquisto della ventola della Zalman (80x80x15mm, 10euro) per me è stato obbligatorio al fine di guadagnare 1cm altrimenti non ci stava tutto visto che ho la NIC ad occupare spazio utile: chi non ha problemi di spazio può usare una qualsiasi 80x80x25mm. Come noterete dalle foto inoltre ho dovuto tagliare un lato della griglia Zalman dato che impediva il completo inserimento della VGA (un mm di troppo e sbatte contro lo slot PCI dove ho la NIC): volendo ci si può rinunciare a leggero scapito dell'estetica. I dissy Coolermaster sono proprio bellini, costano poco (6.5euro) ed hanno già il biadesivo pronto: volendo ve li potete risparmiare se non avete intenzione di moddare il vmem (io lo farò) dato che le BGA (Hynix da 2.2ns sulla mia POV) scaldano pochissimo. Avanzavano due dissipatorini che ho piazzato su un mosfet del circuito di alimentazione e su un altro componente (quello vicino ai condensatori) che secondo un articolo su XBitLabs tende a surriscaldare parecchio aumentando la tensione sulla GPU (loro lo hanno bruciato portando la tensione ad 1.95V se non ricordo male...). Non ho ancora avuto tempo di spingere a fondo la scheda: al momento ho provato a 510/960, BIOS originale moddato col NiBiTor in modo tale da annullare il thermal throttling impostando stesse frequenze e tensioni per modo 3D e Throttle. 3DMark2003 = 7110pt con P4 2.4Ghz @ 257x12 e 2x512MB Vitesta 6-3-3-2.5... e non ho ancora iniziato a giocare di vgpu e vmem... speriamo di tirare ancora un pò :P Ed ora... sotto con i commenti!!! Vale la pena spendere soldi per dissi Artic Cooler, Zalman con Heatpipes etc etc? Chi ha lo spirito di un vero modder capirà quanto la soddisfazione ed il divertimento di un "lavoretto artigianale" sia impagabile! Saluti a tutti!
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
cavolo complimenti...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo inventarmi un modo più "pulito" di agganciare la ventola al dissy: quelle viti che scendono lateralmente non sono proprio il massimo dell'estetica IMHO Ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
prima di fare tutto sto lavoro a che freq arrivavi?
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
500 e 510Mhz sono state le prime prove... devo ancora testarla meglio e devo ancora iniziare a mettere mano alla vgpu: spero di arrivare almeno sui 550Mhz sulla GPU e con le RAM raggiungere almeno 1Ghz! Ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
bello complimenti..il fai da te rendera sempre dippiu in termini di prestazioni e denaro ...e poi vuoi mettere la soddisfazzione!
unici due appunti : *come ventola avrei messo una 6x6x1 ( non traborda dal dissipatore e cio ne aumenta l' estetica..per le prestazioni meglio quella che hai) * le viti le avrei fissate previa filettatura da 3mm dei fori sulla base del dissipatore ..(esteticamente e funzionalmente una soluzione migliore ed è anche piu facile da realizzare..il set da 3mm per filettare se non erro costa 3 euro)
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai proprio ragione per la filettatura del dissy... peccato... non ci ho pensato!!!! Mi mordo le mani adesso Beh... per il prossimo mod farò un buco da 2mm e poi vado di vite per filettare
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
bella relmente bella e prestazionale!io che son esagerato avrei fatto un dissi anche postriormente e ci avrei piazzato una 120x120
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
|
Quote:
Mi spiegheresti cosa intendi qui ?? "prima mi accorgevo che la scheda andava in throttling quando giocavo ad UT2004 o DOOM3 mentre adesso sembra che vada tranquilla a 510/960." e qui "Non ho ancora avuto tempo di spingere a fondo la scheda: al momento ho provato a 510/960, BIOS originale moddato col NiBiTor in modo tale da annullare il thermal throttling impostando stesse frequenze e tensioni per modo 3D e Throttle." Tnx
UT2k4/UT3/UT4 --> M.Jukey Ultima modifica di MasterJukey : 18-10-2004 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stà cosa del dissy sul retro non l'ho mai capita sinceramente... come lo attacchi se ci sono tutte le resistenze SMD sul retro? E poi dici che vale la pena dal punto di vista dello smaltimento del calore? Mah... nel mio caso il dilemma è risolto a priori? Dove lo metto un dissy posteriore (a maggior ragione come dici tu con una 120mm) se c'è il dissy del northbridge in mezzo alle.... Ciao
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Beh... è l'ormai "infame" thermal throttling che entra in gioco: una sorta di freno a mano automatico che ti abbassa le frequenze di lavoro per prevenire il surriscaldamento... che ODIOOO!!! Se installi i "coolbits" puoi vedere un log di tutte le volte che la scheda va in "throttle mode" dal pannello "troubleshooting". Rettifico cmq: a 510 anche con stà bestia di dissy la VGA mi continua ad andare in throttling se stressata parecchio... a 505Mhz invece regge bene. Quote:
Su un forum straniero avevo letto che per eliminare questa funzionalità bisogna impostare (modificando e poi ri-flashando il BIOS) le frequenze e le tensioni di alimentazione delle varie modalità (3D, throttle, 2D) agli stessi valori... macchè... niente da fare... Quando la scheda passa un certo valore di temperatura (preso da dove poi se la POV non ha thermal monitoring???) "frena"... Spero ti sia un pò più chiaro Ciao!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Firenze
|
postresti postare il link da dove ha preso le info per la Vmod?
magari con le foto e le indicazioni del trimmer etc... grazie in anticipo! CIao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vmod 5900xt Loro usano un trimmer da 10KOhm, ma anche da 20 (come ho fatto io) o 47KOhm vanno benissimo dato che devi partire con la resitenza settata al massimo e poi diminuirla per aumentare la VGPU Per quanto riguarda le foto credo che le mie ti bastino ed avanzino Ciao!
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
UPDATE!
Il progetto continua
Non ero molto soddisfatto di come era venuto il lavoro (in particolare per la ventola che era ostruita per 1/4 dalla NIC) ed ispirandomi ai "famosi" VGA Silencer ho iniziato a lavorare di fantasia, cartone pressato, biadesivo e taglierino... ![]() Prendendo "le misure" direttamente sulla VGA ho costruito quello che in gergo viene definito "air-duct" ovvero un "canale forzato" per l'aria. Il fine del lavoro è fare in modo che l'aria entri fresca sui dissipatori di GPU e RAM raffreddando anche la circuiteria di alimentazione della VGA e forzare poi l'uscita dal retro del case senza surriscaldare il suo interno... ![]() ![]() Ho preso le misure per benino con un semplice righello per dare spazio al molex e creare anche un pò di "sfogo" laterale vicino ai condensatori più grandicelli ed i chip di RAM investiti meno efficacemente dal flusso d'aria... ![]() ![]() Siccome l'estetica non è da trascurare (seppure a case chiuso) ovviamente questa non sarà la versione definitiva della mod. Intanto inizio a testare con questo "prototipo": se poi vedo che la cosa rende magari potrei provare a realizzare una versione in plexyglass Cmq per il momento ecco l'effetto della VGA montata nel case... ![]() ![]() ![]() Stay tuned
|
|
|
#19 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
che frequenze hai raggiunto?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il momento la VGA è ancora a tensioni di default su GPU e VRAM e viaggia a 510/970Mhz, ZERO ARTEFATTI! 7160 al 3dmark2k3 con P4 a 3.06Ghz... eh sì...lo so... mi ci vorrebbe un bel P4 che sale Data la 5900 che vedo nella tua sign ti chiedo: la dissipazione del calore aumenta molto alzando le tensioni? (ammesso che tu abbia avuto modo di confrontare) Sei ad aria o a liquido? Quanto hai guadagnato rispetto al max overclock senza vmod? Non appena becco qualcuno che mi presta un multimetro preciso alzo un pò le tensioni pure io: speriamo che il lavoretto che ho fatto riesca a tenere buone le temp Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.