Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 20:48   #1
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Bologna
[56k warning] Basta col "compring"... moddiamo una 5900xt spendendo poco :)

Ciao a tutti ragazzi!
E' da un pò che volevo "svegliare" la mia 5900xt della POV e finalmente grazie a qualche giorno libero mi ci sono messo ed il risultato non è veramente niente male!
Devo ancora testarla ma ho preso già 40Mhz rispetto a prima sulla GPU e 20Mhz sulle RAM... ho speso 6.5euro per i dissy delle RAM, 10 per una ventola da 80mm della Zalman e riciclato un dissy retail del P4...e non ho ancora toccato il trimmer della vmod: se siete incuriositi mi spiegate come postare foto "grandi" (magari suggeritemi la dimensione max da adottare) così vi faccio vedere passo-passo?

Ciao

Ultima modifica di lazer74 : 16-10-2004 alle 21:42.
lazer74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 11:28   #2
Zots
Senior Member

L'Avatar di Zots

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Massa
http://imageshack.us/index3.php

postale qui.....ciao
Old 16-10-2004, 12:37   #3
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
fai vedere su...
Old 16-10-2004, 16:12   #4
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

x Zots

Come si utilizza ImageShack? Devo uploadare l'immagine e poi? Come faccio a "reindirizzare" qui sul forum l'immagine? Non riesco a farlo adesso perchè sono con una merdosissima connessione GPRS Vodafone (appena posso lo faccio da casa con Fastweb )
Ciao!

EDIT: come non detto! credo di aver capito! Appena possibile posto un pò di foto, ciao!

Ultima modifica di lazer74 : 16-10-2004 alle 16:18.
Old 16-10-2004, 21:36   #5
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Gallery...

Sono a casa della mia ragazza e con il GPRS ho fatto una faticaccia ad uploadare le foto... spero di averlo fatto correttamente

L'acquisto della ventola della Zalman (80x80x15mm, 10euro) per me è stato obbligatorio al fine di guadagnare 1cm altrimenti non ci stava tutto visto che ho la NIC ad occupare spazio utile: chi non ha problemi di spazio può usare una qualsiasi 80x80x25mm.
Come noterete dalle foto inoltre ho dovuto tagliare un lato della griglia Zalman dato che impediva il completo inserimento della VGA (un mm di troppo e sbatte contro lo slot PCI dove ho la NIC): volendo ci si può rinunciare a leggero scapito dell'estetica.
I dissy Coolermaster sono proprio bellini, costano poco (6.5euro) ed hanno già il biadesivo pronto: volendo ve li potete risparmiare se non avete intenzione di moddare il vmem (io lo farò) dato che le BGA (Hynix da 2.2ns sulla mia POV) scaldano pochissimo.
Avanzavano due dissipatorini che ho piazzato su un mosfet del circuito di alimentazione e su un altro componente (quello vicino ai condensatori) che secondo un articolo su XBitLabs tende a surriscaldare parecchio aumentando la tensione sulla GPU (loro lo hanno bruciato portando la tensione ad 1.95V se non ricordo male...).

Non ho ancora avuto tempo di spingere a fondo la scheda: al momento ho provato a 510/960, BIOS originale moddato col NiBiTor in modo tale da annullare il thermal throttling impostando stesse frequenze e tensioni per modo 3D e Throttle.
3DMark2003 = 7110pt con P4 2.4Ghz @ 257x12 e 2x512MB Vitesta 6-3-3-2.5... e non ho ancora iniziato a giocare di vgpu e vmem... speriamo di tirare ancora un pò :P

Ed ora... sotto con i commenti!!! Che ve ne pare?
Vale la pena spendere soldi per dissi Artic Cooler, Zalman con Heatpipes etc etc? Chi ha lo spirito di un vero modder capirà quanto la soddisfazione ed il divertimento di un "lavoretto artigianale" sia impagabile!

Saluti a tutti!
Old 16-10-2004, 22:56   #6
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
cavolo complimenti...
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 23:42   #7
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
cavolo complimenti...
Ti piace? Bellina con il nuovo vestitino eh?
Devo inventarmi un modo più "pulito" di agganciare la ventola al dissy: quelle viti che scendono lateralmente non sono proprio il massimo dell'estetica IMHO
Ciao
Old 17-10-2004, 18:48   #8
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
prima di fare tutto sto lavoro a che freq arrivavi?
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 19:09   #9
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da savethebest
prima di fare tutto sto lavoro a che freq arrivavi?
Prima stavo a 470-475Mhz per la GPU e 940-950Mhz (DDR) per le RAM... ho già guadagnato un pò senza contare il fatto che prima mi accorgevo che la scheda andava in throttling quando giocavo ad UT2004 o DOOM3 mentre adesso sembra che vada tranquilla a 510/960. Ho provato anche 510-970 ma a 970 si iniziano ad intravedere i primi artefatti... valuterò anche la vmem mod ma solo dopo aver spremuto per bene la GPU dato che su queste schede è quest'ultima a fare la differenza.
500 e 510Mhz sono state le prime prove... devo ancora testarla meglio e devo ancora iniziare a mettere mano alla vgpu: spero di arrivare almeno sui 550Mhz sulla GPU e con le RAM raggiungere almeno 1Ghz!

Ciao
Old 17-10-2004, 19:22   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
bello complimenti..il fai da te rendera sempre dippiu in termini di prestazioni e denaro ...e poi vuoi mettere la soddisfazzione!

unici due appunti :
*come ventola avrei messo una 6x6x1 ( non traborda dal dissipatore e cio ne aumenta l' estetica..per le prestazioni meglio quella che hai)
* le viti le avrei fissate previa filettatura da 3mm dei fori sulla base del dissipatore ..(esteticamente e funzionalmente una soluzione migliore ed è anche piu facile da realizzare..il set da 3mm per filettare se non erro costa 3 euro)
Old 17-10-2004, 19:37   #11
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da svl2
*come ventola avrei messo una 6x6x1 ( non traborda dal dissipatore e cio ne aumenta l' estetica..per le prestazioni meglio quella che hai)
* le viti le avrei fissate previa filettatura da 3mm dei fori sulla base del dissipatore ..(esteticamente e funzionalmente una soluzione migliore ed è anche piu facile da realizzare..il set da 3mm per filettare se non erro costa 3 euro)
Come ventola preferisco la 8x8 perchè ha un pitch più basso quindi meno rumore (la tengo cmq collegata al rheobus e la regolo a piacere )
Hai proprio ragione per la filettatura del dissy... peccato... non ci ho pensato!!!! Mi mordo le mani adesso
Beh... per il prossimo mod farò un buco da 2mm e poi vado di vite per filettare
Old 17-10-2004, 21:20   #12
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
bella relmente bella e prestazionale!io che son esagerato avrei fatto un dissi anche postriormente e ci avrei piazzato una 120x120
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 01:47   #13
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
Quote:
Originariamente inviato da lazer74
Prima stavo a 470-475Mhz per la GPU e 940-950Mhz (DDR) per le RAM... ho già guadagnato un pò senza contare il fatto che prima mi accorgevo che la scheda andava in throttling quando giocavo ad UT2004 o DOOM3 mentre adesso sembra che vada tranquilla a 510/960. Ho provato anche 510-970 ma a 970 si iniziano ad intravedere i primi artefatti... valuterò anche la vmem mod ma solo dopo aver spremuto per bene la GPU dato che su queste schede è quest'ultima a fare la differenza.
500 e 510Mhz sono state le prime prove... devo ancora testarla meglio e devo ancora iniziare a mettere mano alla vgpu: spero di arrivare almeno sui 550Mhz sulla GPU e con le RAM raggiungere almeno 1Ghz!

Ciao
Ciao gran bel lavoro !!! Anke io ho una POV 5900XT e mi stuzzica l idea ...

Mi spiegheresti cosa intendi qui ??

"prima mi accorgevo che la scheda andava in throttling quando giocavo ad UT2004 o DOOM3 mentre adesso sembra che vada tranquilla a 510/960."

e qui

"Non ho ancora avuto tempo di spingere a fondo la scheda: al momento ho provato a 510/960, BIOS originale moddato col NiBiTor in modo tale da annullare il thermal throttling impostando stesse frequenze e tensioni per modo 3D e Throttle."

Tnx

Ultima modifica di MasterJukey : 18-10-2004 alle 01:51.
MasterJukey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 18:45   #14
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
bella relmente bella e prestazionale!io che son esagerato avrei fatto un dissi anche postriormente e ci avrei piazzato una 120x120
Grazie!

Stà cosa del dissy sul retro non l'ho mai capita sinceramente... come lo attacchi se ci sono tutte le resistenze SMD sul retro? E poi dici che vale la pena dal punto di vista dello smaltimento del calore?

Mah... nel mio caso il dilemma è risolto a priori? Dove lo metto un dissy posteriore (a maggior ragione come dici tu con una 120mm) se c'è il dissy del northbridge in mezzo alle.... ?

Ciao
Old 18-10-2004, 18:56   #15
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao gran bel lavoro !!! Anke io ho una POV 5900XT e mi stuzzica l idea ...
Grazie

Quote:
Mi spiegheresti cosa intendi qui ??
"prima mi accorgevo che la scheda andava in throttling quando giocavo ad UT2004 o DOOM3 mentre adesso sembra che vada tranquilla a 510/960."
Ti è mai capitato overcloccando "pesantemente" che la scheda si blocchi per qualche secondo per poi ripartire mentre fai girare qualche benchmark o giochi?
Beh... è l'ormai "infame" thermal throttling che entra in gioco: una sorta di freno a mano automatico che ti abbassa le frequenze di lavoro per prevenire il surriscaldamento... che ODIOOO!!!
Se installi i "coolbits" puoi vedere un log di tutte le volte che la scheda va in "throttle mode" dal pannello "troubleshooting".
Rettifico cmq: a 510 anche con stà bestia di dissy la VGA mi continua ad andare in throttling se stressata parecchio... a 505Mhz invece regge bene.

Quote:
"Non ho ancora avuto tempo di spingere a fondo la scheda: al momento ho provato a 510/960, BIOS originale moddato col NiBiTor in modo tale da annullare il thermal throttling impostando stesse frequenze e tensioni per modo 3D e Throttle."
Anche qui mi devo correggere... pensavo di averlo totalmente eliminato stò "throttling" maledetto ed invece...
Su un forum straniero avevo letto che per eliminare questa funzionalità bisogna impostare (modificando e poi ri-flashando il BIOS) le frequenze e le tensioni di alimentazione delle varie modalità (3D, throttle, 2D) agli stessi valori... macchè... niente da fare... Quando la scheda passa un certo valore di temperatura (preso da dove poi se la POV non ha thermal monitoring???) "frena"...

Spero ti sia un pò più chiaro
Ciao!
Old 19-10-2004, 12:42   #16
ciufforibelle
Senior Member

L'Avatar di ciufforibelle

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Firenze
postresti postare il link da dove ha preso le info per la Vmod?
magari con le foto e le indicazioni del trimmer etc...
grazie in anticipo!
CIao
Old 19-10-2004, 12:58   #17
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da ciufforibelle
postresti postare il link da dove ha preso le info per la Vmod?
magari con le foto e le indicazioni del trimmer etc...
grazie in anticipo!
CIao
Per la vmod puoi dare una occhiata qui:

vmod 5900xt

Loro usano un trimmer da 10KOhm, ma anche da 20 (come ho fatto io) o 47KOhm vanno benissimo dato che devi partire con la resitenza settata al massimo e poi diminuirla per aumentare la VGPU

Per quanto riguarda le foto credo che le mie ti bastino ed avanzino

Ciao!
Old 23-10-2004, 19:04   #18
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

UPDATE!

Il progetto continua
Non ero molto soddisfatto di come era venuto il lavoro (in particolare per la ventola che era ostruita per 1/4 dalla NIC) ed ispirandomi ai "famosi" VGA Silencer ho iniziato a lavorare di fantasia, cartone pressato, biadesivo e taglierino...

Prendendo "le misure" direttamente sulla VGA ho costruito quello che in gergo viene definito "air-duct" ovvero un "canale forzato" per l'aria.
Il fine del lavoro è fare in modo che l'aria entri fresca sui dissipatori di GPU e RAM raffreddando anche la circuiteria di alimentazione della VGA e forzare poi l'uscita dal retro del case senza surriscaldare il suo interno...

Ho preso le misure per benino con un semplice righello per dare spazio al molex e creare anche un pò di "sfogo" laterale vicino ai condensatori più grandicelli ed i chip di RAM investiti meno efficacemente dal flusso d'aria...

Siccome l'estetica non è da trascurare (seppure a case chiuso) ovviamente questa non sarà la versione definitiva della mod.
Intanto inizio a testare con questo "prototipo": se poi vedo che la cosa rende magari potrei provare a realizzare una versione in plexyglass
Cmq per il momento ecco l'effetto della VGA montata nel case...

Stay tuned
Old 24-10-2004, 10:11   #19
intel men
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
che frequenze hai raggiunto?
intel men è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 10:54   #20
lazer74
Senior Member

L'Avatar di lazer74

Quote:
Originariamente inviato da intel men
che frequenze hai raggiunto?
Ciao
Per il momento la VGA è ancora a tensioni di default su GPU e VRAM e viaggia a 510/970Mhz, ZERO ARTEFATTI! 7160 al 3dmark2k3 con P4 a 3.06Ghz... eh sì...lo so... mi ci vorrebbe un bel P4 che sale
Data la 5900 che vedo nella tua sign ti chiedo: la dissipazione del calore aumenta molto alzando le tensioni? (ammesso che tu abbia avuto modo di confrontare) Sei ad aria o a liquido?
Quanto hai guadagnato rispetto al max overclock senza vmod?
Non appena becco qualcuno che mi presta un multimetro preciso alzo un pò le tensioni pure io: speriamo che il lavoretto che ho fatto riesca a tenere buone le temp

Ciao
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP