|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
tesi di laurea usata per scopi commerciali...che fare?
uellà
![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Utente sospeso
|
seriamente.......ci sono parecchi € in gioco.....
![]() |
#3 |
Utente sospeso
|
mmmmmmm
![]()
![]() |
#4 |
Utente sospeso
|
la scheda è stata realizzata come prototipo, è in fase di ingegnerizzazione, viene cioè assemblata in fabbrica dopo averla ridimensionata in modo che sia una cosa al 100% professionale....il software non è ancora pienamente testato ma posso dire che funziona....informarmi presso la siae...io che li odio.....vabbè sai dirmi a chi posso scrivere (della siae, dico)?
![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Re: tesi di laurea usata per scopi commerciali...che fare?
Quote:
Si potrebbe aprire una discussione su tutti i sotterfugi che si manifestano nelle università ai danni degli studenti... Cmq, per maggiori info su brevetti, dai un'occhiata qui . ![]() Ciao
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Londra
|
Non ci capisco molto di queste cose ma io mi informerei meglio sui brevetti e da un avvocato.
Mi pare strano che una persona possa usare una tua opera, farci su dei soldi senza darti nemmeno il minimo compenso... Mi sembra proprio un ingiustizia ![]()
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
il compenso sarebbe (forse) la laurea.....il fatto è che tutte le tesi di laurea del laboratorio non vengono usate sui robot che vengono poi venduti (almeno per quanto ne so io), la mia (anzi la nostra perchè la faccio insieme a un collega, si)
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Di solito, quando un capo aziendale (dicesi prof. universitario) non riesce a risolvere un problema in ditta, non assume personale ma riporta il porblema in università dove trova giovani menti fresche, vogliose di esprimersi (gratuitamente). Il risolutore otterrà quanto desiderato (laurea, ecc.), il capo aziendale la soluzione del problema a costo zero. ![]() ![]() ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
|
Quote:
non ho tanto capito il tuo intervento...sarei un fesso perchè mi faccio sfruttare?? il coltello dalla parte del manico ce l'ha il mio professore....col quale si è creato un bel rapporto, molto cordiale, a volte scherziamo anche una cosa che quando ero studente era inconcepibile....
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() non era rivolto a te, ma spiegava come mai nel mio primo intervento avevo scritto che la situazione da te illustrata era comune a molti studenti. Per tutto il resto, è piacevole sapere del vs. buon rapporto... ![]() Spero di essermi spiegato Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
|
si si....ora si
![]()
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Ciao,mi sovviene una domanda apparentemente stupida...ma "l'argomento" della tesi chi l'ha scelto?
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
la tesi in realtà è l'estensione del lavoro per superare l'esame di robotica di cui è titolare il mio professore...l'argomento per passare l'esame ce lo siamo scelti io e il mio collega ma non ci fu mai detto che il risultato del nostro lavoro sarebbe stato impiegato su un robot commerciale.......è tutto qua il mio problema....finito il lavoro il nostro prof ci ha detto che siccome il lavoro per l'esame era andato ben oltre la difficoltà dei lavori normali
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Corte d'Appello di Perugia:
"La tesi di laurea costituisce un'opera dell'ingegno, come tale tutelabile in base alla normativa sul diritto d'autore, in quanto le attività di controllo, sorveglianza ed ingerenza, talvolta anche pregnanti, esercitate dal professore-relatore, non impediscono che la tesi sia il risultato precipuo dell'attività creativa del laureando. Sulla base di tali premesse, non si può certamente negare alla tesi di laurea il carattere di opera creativa, anche qualora il laureando utilizzi argomentazioni e temi già svolti da altri autori o si avvalga di consigli o delle ingerenze del professore-relatore, in quanto, anche in tal caso è individuabile almeno un "minimum" di elaborazione ed organizzazione personale dello studente considerato sufficiente ai fini della tutelabilità del diritto d'autore." Da quanto sopra sancito, è chiaro che l'Autore della tesi rimane il solo e unico detentore dei diritti relativi alla medesima e che non vi è alcun vincolo giuridico tra la tesi e il relatore o l'Università. P.S. : La parcella è di 100 euro Ti mando un pvt con il numero di Conto corrente. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente sospeso
|
![]() ![]() sei un avvocato/avvocatessa?? ![]()
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Te l'ho chiesto perchè è consuetudine appioppare agli studenti tesi su argomenti in cui il professore si interessa per scopi diversi da quelli didattici e in molti casi ci speculano di brutto.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
consiglio...prima laureati e poi chiedi ciò che ti è dovuto al tuo prof. in termini monetari dai proventi derivanti dalla tua tesi-lavoro.........se il prof. nn ti accorda ciò che ti è dovuto intenti una causa contro di lui.
Il 99,9% delle volte il buon rapporto che si instaura con un prof. è determinato dalla convenienza del momento, appena finisce questa anche il rapporto termina..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Sono solamente uno studente "quasi" laureato in giurisprudenza..., credo che con MOLTA discrezione dovresti far capire al docente che sei informato riguardo le leggi....
Riguardo le tue domande ho fatto una breve ricerca sul web ho trovato questo link interessante: http://www.diritto.it/articoli/dir_autore/giacardi.html Altre domande? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
|
Quote:
siamo due "quasi" laureati allora ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.