Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2004, 03:10   #1
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
chitarra elettrica rock-heavy economica

ciao gente
vorrei un consiglio per acquistare una chitarra elettrica discreta per suonicchiarci qualcosa

ero orientato alle ibanez di fascia bassa

GRG 170gx (190€), che ha un mio amico e che suona veramente bene
ma io non ho margini di paragone visto che ho sentito pochissime chitarre di questo tipo, ha due ham e un single coil posizionati in questo modo H S H

RG 321, ho letto che è buona, costa un pochino di + (250 euri circa)
http://www.ibanez.co.jp/world/produc.../RG321BKF.html

oppure alle stagg, che, mi hanno detto, siano il miglior compromesso qualità/prezzo per questa fascia

http://www.staggmusic.com/ qui trovate tutti i modelli cliccando su products > electric guitars > sesta pagina

F300 - bella sembra una Gibson Flying V, però come suonerà?
H300 - bello il design... ma idem come sopra. come suona?
X300 - idem come sopra

di queste ultime due mi hanno parlato benissimo.. io stagg manco la conoscevo, i legni dicono che sono ottimi per il prezzo.. ma i pickup? :|

yamaha

ERG 121 - Chitarra elettrica, 2 humb, 1 single coil
RGX 121Z - chitarra elettrica corpo Damar, manico acero

entrambe circa 200 euro, un po' meno la prima
poi ovviamente il prezzo sale...

naturalmente ogni consiglio su altri modelli è ben accetto...

vi prego di aiutarmi
vi saluto con un grazie enorme in antipo a chi mi risponderà

a presto
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:27   #2
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: chitarra elettrica rock-heavy economica

Quote:
Originariamente inviato da nextstyle
ciao gente
vorrei un consiglio per acquistare una chitarra elettrica discreta per suonicchiarci qualcosa

ero orientato alle ibanez di fascia bassa

GRG 170gx (190€), che ha un mio amico e che suona veramente bene
ma io non ho margini di paragone visto che ho sentito pochissime chitarre di questo tipo, ha due ham e un single coil posizionati in questo modo H S H

RG 321, ho letto che è buona, costa un pochino di + (250 euri circa)
http://www.ibanez.co.jp/world/produc.../RG321BKF.html

oppure alle stagg, che, mi hanno detto, siano il miglior compromesso qualità/prezzo per questa fascia

http://www.staggmusic.com/ qui trovate tutti i modelli cliccando su products > electric guitars > sesta pagina

F300 - bella sembra una Gibson Flying V, però come suonerà?
H300 - bello il design... ma idem come sopra. come suona?
X300 - idem come sopra

di queste ultime due mi hanno parlato benissimo.. io stagg manco la conoscevo, i legni dicono che sono ottimi per il prezzo.. ma i pickup? :|

yamaha

ERG 121 - Chitarra elettrica, 2 humb, 1 single coil
RGX 121Z - chitarra elettrica corpo Damar, manico acero

entrambe circa 200 euro, un po' meno la prima
poi ovviamente il prezzo sale...

naturalmente ogni consiglio su altri modelli è ben accetto...

vi prego di aiutarmi
vi saluto con un grazie enorme in antipo a chi mi risponderà

a presto
bhe per risparmiare quattrini io andrei sulla prima ibanez senza pensarci troppo...le chitarre yamaha di fascia bassa non mi sono mai piaciute, a differenza dei bassi che sono sicuramente decenti...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 11:24   #3
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Imho:

alcune yamaha hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma sinceramente non saprei quali di preciso

Stagg e GRG non le conosco sinceramente ma non mi ispirano troppa fiducia

Le ibanez economiche (specie quelle di fascia molto bassa) imho fanno un pò cagher, non me ne voglia BluSpirit ma non la comprerei, brutto suono e si scordano facilmente

La jackson e la Kramer so che fanno prodotti economici di buon livello, magari ti costa 100euro in più, bè ti consiglio di risparmiare ancora un pò, cerca di arrivare almeno a 350/400e e avrai già una scelta decente

p.s. in negozio dai un occhio anche all'usato
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 11:31   #4
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
prendi una Yamaha. io posseido la RGX420, doppio hummbucker, floyd rose, tastiera 24 tasti. insomma tutte le cosine al posto giusto, ed è costata (nuova, anche se ex demo) 250 €.

secondo me come legni la qualità è in linea con le Ibanez di fascia bassa, solo che solo per il nome ti sparano almeno il doppio degli euroz.
Old 13-10-2004, 11:51   #5
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Imho:

alcune yamaha hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma sinceramente non saprei quali di preciso

Le ibanez economiche (specie quelle di fascia molto bassa) imho fanno un pò cagher, non me ne voglia BluSpirit ma non la comprerei, brutto suono e si scordano facilmente
figurati, io di chitarre non ne capisco molto, mi interesso di più ai bassi è semplicemente che ho avuto in mano una delle yamaha di fascia bassa da lui elencate e non mi aveva fatto una grande impressione
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 13-10-2004, 12:10   #6
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
figurati, io di chitarre non ne capisco molto, mi interesso di più ai bassi è semplicemente che ho avuto in mano una delle yamaha di fascia bassa da lui elencate e non mi aveva fatto una grande impressione

Io non le ho mai provate, ma ogni tanto sento dire che non sono male. Certo son sempre di fascia bassa, "buona impressione" non mi potranno mai fare, diciamo "accettabile"

p.s. il mio bassista ha un G&L 2500, bello ma ogni volta mi assorda
Old 13-10-2004, 12:32   #7
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Io non le ho mai provate, ma ogni tanto sento dire che non sono male. Certo son sempre di fascia bassa, "buona impressione" non mi potranno mai fare, diciamo "accettabile"

p.s. il mio bassista ha un G&L 2500, bello ma ogni volta mi assorda

i miei sogni cmq si chiamano: Fender Precision, Rickenbacker 4001, Aria Pro II ma la pecunia scarseggia
Old 13-10-2004, 12:33   #8
Harvester

Quote:

i miei sogni cmq si chiamano: Fender Precision, Rickenbacker 4001, Aria Pro II ma la pecunia scarseggia
ma spendere tutti sti soldi per guardarli e basta è uno spreco!!

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 12:39   #9
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
ma spendere tutti sti soldi per guardarli e basta è uno spreco!!

zitto te e pensa ai soldi sprecati per la povera gibson
Old 13-10-2004, 14:17   #10
nextstyle
Senior Member

Re: Re: chitarra elettrica rock-heavy economica

Quote:
bhe per risparmiare quattrini io andrei sulla prima ibanez senza pensarci troppo...le chitarre yamaha di fascia bassa non mi sono mai piaciute, a differenza dei bassi che sono sicuramente decenti...
come mai invece non la RG321? dovrebbe essere più "heavy" visto che ha due hambucker solamente
Old 13-10-2004, 14:26   #11
nextstyle
Senior Member

Quote:
Imho:

Stagg e GRG non le conosco sinceramente ma non mi ispirano troppa fiducia

La jackson e la Kramer so che fanno prodotti economici di buon livello, magari ti costa 100euro in più, bè ti consiglio di risparmiare ancora un pò, cerca di arrivare almeno a 350/400e e avrai già una scelta decente

p.s. in negozio dai un occhio anche all'usato
sigh... brutto suono?
adesso non voglio mettere in dubbio i vostri preziosi pareri, ma non è che su ste chitarre girano un po' dei luoghi comuni falsi oppure risalenti ad un altro millennio? io non me ne intendo di chitarre, però mi soprende sempre di più ogni volta sentitre pareri TOTALMENTE diversi....

le jackson scorreggiano, come direbbe il mio maestro
ha una dinky 30 (o 40? credo si chiami così) e suona proprio male, insomma mi ha detto di evitarle come la peste nera... di puntare sulle solite ibanez yamaha ecc...

helpatemi
Old 13-10-2004, 19:05   #12
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
sigh... brutto suono?
adesso non voglio mettere in dubbio i vostri preziosi pareri, ma non è che su ste chitarre girano un po' dei luoghi comuni falsi oppure risalenti ad un altro millennio? io non me ne intendo di chitarre, però mi soprende sempre di più ogni volta sentitre pareri TOTALMENTE diversi....

ha una dinky 30 (o 40? credo si chiami così) e suona proprio male, insomma mi ha detto di evitarle come la peste nera... di puntare sulle solite ibanez yamaha ecc...

helpatemi
Ma guarda i pareri sono diversi anche perchè i gusti sono diversi.
Io sono neutro, odio sia Jackson che ibanez

Però imho le ibanez economiche le ho provate e imho hanno un suono un pò piatto e come meccaniche-ponte ho sempre sentito problemi su problemi.
Magari fanno schifo anche le jackson, sinceramente l'unica che ho provato di un mio amico era di livello medio, quelle più economiche non ne ho idea.

Però oh, su chitarre da 200euro non c'è mica tutta sta differenza abissale, prendi quella più comoda visto che è la tua prima elettrica e devi imparare a suonare. Se ti piace l'ibanez prendi l'ibanez, che tra l'altro si rivende abbastanza bene.

p.s. che le jackson scoreggiano lo direbbe anche il mio maestro, però lui suona su una telecaster del '67, grazie al caxxo.....
Old 13-10-2004, 20:46   #13
nextstyle
Senior Member

Quote:
Ma guarda i pareri sono diversi anche perchè i gusti sono diversi.
Io sono neutro, odio sia Jackson che ibanez
allora jamaha prendo

Quote:

Però imho le ibanez economiche le ho provate e imho hanno un suono un pò piatto e come meccaniche-ponte ho sempre sentito problemi su problemi.
Magari fanno schifo anche le jackson, sinceramente l'unica che ho provato di un mio amico era di livello medio, quelle più economiche non ne ho idea.
ma guarda alla fine mi interessa poco.. so suonicchiare a malapena una eko copia stratocaster che mi ha passato mio padre (pensate quant'è vecchia), passare ad una qualsiasi di adesso sarebbe comunque un passo enorme di qualità

Quote:

Però oh, su chitarre da 200euro non c'è mica tutta sta differenza abissale, prendi quella più comoda visto che è la tua prima elettrica e devi imparare a suonare. Se ti piace l'ibanez prendi l'ibanez, che tra l'altro si rivende abbastanza bene.

sono appunto indeciso tra una yamaha e una ibanez, esteticamente osno simili, la ibanez ha due hambucking e un single al centro, la yamaha ha due hambucking solamente ma la ibanez pare migliore sul distorto nonostante quel single in mezzo

vedremo... comunque qualsiasi consiglio è ben accetto, tutto potrebbe essermi utile, quindi non trattenetevi nel dirmi cosa pensate

Quote:
p.s. che le jackson scoreggiano lo direbbe anche il mio maestro, però lui suona su una telecaster del '67, grazie al caxxo.....
ahahah il mio suona una esp, grazie al caxxo anche a lui
Old 13-10-2004, 21:20   #14
nextstyle
Senior Member

Quote:
ah.. dimenticavo bell'avatar

it's long the way to the top if you wanna rock and roll
Old 13-10-2004, 21:22   #15
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

Quote:
ma la ibanez pare migliore sul distorto nonostante quel single in mezzo
Old 13-10-2004, 22:19   #16
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Quote:

helpatemi

questa è buona
prenditi una js 30 e non te ne pentirai!!!
ho amici che scambierebbero i loro humbuckers dimarzio evolution con gli humbuckers della jackson............e nn sto dicendo puttanate
guarda fidati di quello che dico, molla le ibanez perche fanno CAGARE...................tutte indistintamente
per quanto riguarda le kramer se hai il culo di trovare quelle costruite in korea le paghi poco e hanno una dotazione di serie impressionante
se ti interessa il mio liutaio vende una kramer pacer custom II nuova di zecca (nel vero senso della parola.........mai usata) colere nero per 400€
ciao
Old 13-10-2004, 22:20   #17
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Quote:

dipende da che punto di vista parliamo.................per i miei gusti io direi che è la fender del tuo maestro a scorreggiare...............tutto dipende dai gusti
Old 13-10-2004, 23:18   #18
Arësius
Senior Member

L'Avatar di Arësius

ma le jackson mica montano Seymour Duncan di serie?
Old 14-10-2004, 00:17   #19
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Uo ho una yamaha SGV...è una chitarra un po' particolare come designe...a me piace tantissimo

E' esattamente di questo colore
Immagini allegate
File Type: gif foto14p59.gif (4.0 KB, 22 visite)
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 00:21   #20
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
ecco un'altra foto di una sgv verde tale e quale alla mia che ho trovato sul web, voi che ne pensate?purtroppo sono un po' una pippa a suonare
Immagini allegate
File Type: jpg p0000402.jpg (19.5 KB, 20 visite)
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian