Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2004, 12:16   #1
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Interpretazione html tra diversi browser

Ciao a tutti! Spero di aprire questo 3D nella sezione giusta, se sbaglio, chiedo ai moderatori clemenza.

Premetto che il mio browser è Opera. Explorer lo ritengo sotto molti punti di vista sorpassato e inferiore alla concorrenza.

Ultimamente mi sto dillettando nella programmazione html delle pagine web, e mi sono reso conto di quante differenze esistono nell'interpretazione del codice da parte dei vari Opera, Mozilla ed Explorer.

Per esempio, se creo una pagina con delle immagini, e decido di inserire il tag ALT che mi permette di dare una descrizione testuale all'immagine quando ci passo sopra con il mouse, con Opera questo TAG non fuziona mentre con Explorer si.
Questo è un'esempio, ma potrei farne a decine.

Ma allora mi domando:
.Sbaglio io nella stesura del codice?
.Esistono delle sintassi particolari (ottimizzare? ) per ogni browser per ottenere lo stesso risultato?
.Oppure l'html è universale e sono gli stessi Opera/Mozilla a "toppare" a differenza di Internet Explorer?
.O sono io ancora cosi impedito nella programmazione della pagina?

Se mi sapete dare una risposta vi sarei veramente grato!

Ultima modifica di Mystico : 17-10-2004 alle 23:29.
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 18:43   #2
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

UP
Old 17-10-2004, 23:33   #3
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Nessuno mi risponde?

Vi hanno mangiato la lingua? o meglio... le dita?

A parte gli scherzi, spero che qualcuno con più esperienza e con più conoscenze, possa togliermi sti dubbi.
Old 18-10-2004, 09:54   #4
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Re: Interpretazione html tra diversi browser

Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Ciao a tutti! Spero di aprire questo 3D nella sezione giusta, se sbaglio, chiedo ai moderatori clemenza.

Premetto che il mio browser è Opera. Explorer lo ritengo sotto molti punti di vista sorpassato e inferiore alla concorrenza.

Ultimamente mi sto dillettando nella programmazione html delle pagine web, e mi sono reso conto di quante differenze esistono nell'interpretazione del codice da parte dei vari Opera, Mozilla ed Explorer.
.Sbaglio io nella stesura del codice?
.Esistono delle sintassi particolari (ottimizzare? ) per ogni browser per ottenere lo stesso risultato?
.Oppure l'html è universale e sono gli stessi Opera/Mozilla a "toppare" a differenza di Internet Explorer?
.O sono io ancora cosi impedito nella programmazione della pagina?

Se mi sapete dare una risposta vi sarei veramente grato!
Non sbagli, ce ne sono decine di queste discrepanze. Sta al programmatore farsi l'esperienza, che consiste nel trovare il giusto compromesso tra utilizzare solo codice compatibile e adottare trucchi particolari per ottenere lo stesso effetto sui vari browser.
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 12:51   #5
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Quote:
Non sbagli, ce ne sono decine di queste discrepanze.
Me ne sono accorto.
E non và assolutamente bene. Perchè io, che uso un'alternativa valida allo standard (in questo caso internet explorer) devo essere penalizzato?

Quote:
Sta al programmatore farsi l'esperienza, che consiste nel trovare il giusto compromesso tra utilizzare solo codice compatibile e adottare trucchi particolari per ottenere lo stesso effetto sui vari browser
Questo è vero, è l'esperienza che tempra. Ma bisogna capire che si mette in difficolta il povero programmatore inesperto, che deve sbattersi con centinaia di variabili diverse una dall'altra e oltretutto deve trovare "una combinazione" valida per tutti.
Io cerco di programmare cercando di seguire lo standard HTML, e sopratuttto, limitando la complessità delle mie pagine e cercando di renderle più elementari e compatibili.
Ma non risolvo nula, mi ritrovo una pagina che funziona come deve SOLO sul prodottto microsoft. Essondo io un'utente Opera-inside( ), vorrei che gli altri utenti, e me compreso, possano godere al massimo le pagine web e che tutte siano riprodotte all'incirca allo stesso modo.

Quindi domando come si può arrivare ad un codice compatibile (non pretendo la perfezzione) con tutte le piattaforme; e domando se esistono, quali sono i modi per rendere la cosa fattibile (per esempio se esistono dei tag in particolare).

@lombardp ti ringrazzio per l'interessamento a questo 3D.

Ultima modifica di Mystico : 18-10-2004 alle 12:54.
Old 18-10-2004, 13:41   #6
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Me ne sono accorto.
E non và assolutamente bene. Perchè io, che uso un'alternativa valida allo standard (in questo caso internet explorer) devo essere penalizzato?
Questo è vero, è l'esperienza che tempra. Ma bisogna capire che si mette in difficolta il povero programmatore inesperto, che deve sbattersi con centinaia di variabili diverse una dall'altra e oltretutto deve trovare "una combinazione" valida per tutti.
Io cerco di programmare cercando di seguire lo standard HTML, e sopratuttto, limitando la complessità delle mie pagine e cercando di renderle più elementari e compatibili.
Ma non risolvo nula, mi ritrovo una pagina che funziona come deve SOLO sul prodottto microsoft. Essondo io un'utente Opera-inside( ), vorrei che gli altri utenti, e me compreso, possano godere al massimo le pagine web e che tutte siano riprodotte all'incirca allo stesso modo.
Quindi domando come si può arrivare ad un codice compatibile (non pretendo la perfezzione) con tutte le piattaforme; e domando se esistono, quali sono i modi per rendere la cosa fattibile (per esempio se esistono dei tag in particolare).

@lombardp ti ringrazzio per l'interessamento a questo 3D.
Purtroppo explorer, tra quelli in circolazione ora, è il browser piu buggato e non conforme agli standard. Esistono dei bug conosciuti sin dal 1997/98 e ancora la microsoft non si degna di correggerli semplicemente perchè i suoi clienti di rilievo non sono interessati. E pensare che è tra le maggiori collaboratrici del W3C e che ha contribuito alla realizazione della magior parte degli standard.

Secondo me sbagli. Sviluppa su browser come firefox/opera che sono _veramente_ conformi agli standard. Usa spesso i vari validator che trovi anche sul sito della w3c per controllare la validita della sintassi del html/css che scrivi e vedrai che le pagine verranno visualizate in maniera identica praticamente ovunque sia che tu usi firefox/opera/safari/...

Quando pensi che la pagina sia finità poi procedi a tappare tutti i vari buchi e varie discrepanze (il 95% delle volte sono problemi di explorer). Cosa che non è mai semplice anche per un programmatore html esperto che lo fa di professione. L'unico consiglio che ti posso dare è di leggere molto, sul web ci sono centinaia di articoli scritti da chi ne sa di piu che aiutano sempre.

Se ti puo interessare ti posso passare uno o due links veramente carini per cominciare.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 15:52   #7
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Quote:
Purtroppo explorer, tra quelli in circolazione ora, è il browser piu buggato e non conforme agli standard. Esistono dei bug conosciuti sin dal 1997/98 e ancora la microsoft non si degna di correggerli semplicemente perchè i suoi clienti di rilievo non sono interessati. E pensare che è tra le maggiori collaboratrici del W3C e che ha contribuito alla realizazione della magior parte degli standard.
Infatti explorer è un browser che ho abolito dal mio PC, da quello della mia ragazza e da quelli dei miei amici.
W3C? Spiegami perche sono ignorante in materia.

Quote:
Secondo me sbagli. Sviluppa su browser come firefox/opera che sono _veramente_ conformi agli standard. Usa spesso i vari validator che trovi anche sul sito della w3c per controllare la validita della sintassi del html/css che scrivi e vedrai che le pagine verranno visualizate in maniera identica praticamente ovunque sia che tu usi firefox/opera/safari/...
Ok. Ma il codice html VERO, i veri TAG allora quali sono? Fino ad adesso cosa ho imparato?
Io ho imparato l'HML dalle tantissime guide in internet e dai tantissimi libri in materia.
Io per testare le mie pagine uso opera, e per vedere le differenze mi baso su explorer e Mozilla(su linux quest'ultimo) ma il codice che scrivo funze corettamente solo sul prodotto di casa microsozz. Darò un'occiata a sto W3C per capire che cos'è.

Quote:
Quando pensi che la pagina sia finità poi procedi a tappare tutti i vari buchi e varie discrepanze (il 95% delle volte sono problemi di explorer). Cosa che non è mai semplice anche per un programmatore html esperto che lo fa di professione. L'unico consiglio che ti posso dare è di leggere molto, sul web ci sono centinaia di articoli scritti da chi ne sa di piu che aiutano sempre.
Ho letto tantissimo ma sto impazzendo perchè non riesco a capire qual'è l'HTML vero e quello internet explorer oriented.

Quote:
Se ti puo interessare ti posso passare uno o due links veramente carini per cominciare.
Consigli e link sono sempre acetti.

Quote:
ciao
Ciao! E grazie anche a te!

Ultima modifica di Mystico : 18-10-2004 alle 17:43.
Old 18-10-2004, 17:56   #8
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Infatti explorer è un browser che ho abolito dal mio PC, da quello della mia ragazza e da quelli dei miei amici.
Ottimo

Quote:
W3C? Spiegami perche sono ignorante in materia.
W3C Sta per World Wide Web Consortium. E' un consorzio di centri di ricerca/società che stabiliscono tutti i vari standard che riguardano i web. HTTP,HTML,XML,CSS,PNG,RDF,... e molti altri.

Quote:
Ok. Ma il codice html VERO, i veri TAG allora quali sono? Fino ad adesso cosa ho imparato?
Io ho imparato l'HML dalle tantissime guide in internet e dai tantissimi libri in materia.
Io per testare le mie pagine uso opera, e per vedere le differenze mi baso su explorer e Mozilla(su linux quest'ultimo) ma il codice che scrivo funze corettamente solo sul prodotto di casa microsozz. Darò un'occiata a sto W3C per capire che cos'è.

Ho letto tantissimo ma sto impazzendo perchè non riesco a capire qual'è l'HTML vero e quello internet explorer oriented.
Libri che trattano html ne ho visti pochi fatti bene.
La maggior parte prende in considerazione solo explorer come browser e quindi insegna a scrivere codice html non proprio corretto.

Quote:
Consigli e link sono sempre acetti.
http://www.w3c.org/
http://validator.w3.org/
http://jigsaw.w3.org/css-validator/
http://www.quirksmode.org/
http://www.positioniseverything.net/explorer.html

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 18:16   #9
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Quote:
Libri che trattano html ne ho visti pochi fatti bene. La maggior parte prende in considerazione solo explorer come browser e quindi insegna a scrivere codice html non proprio corretto.
Infatti. Ovviamente parlano e prendono in considerazione solo explorer. Da qui deduco che l'HTML che so e che sto perfezzionando, non è altro che codice exploder() optimized!
Che tristezza! Ho fatto una fatica enorme per impararmi tutti i TAGS e i META scoprendo che funzioneranno bene solo sul mio acerrimo nemico!

Non posso credere che quella porcheria di microsoft, ormai arenato da tempo alla versione 6, non abbia ancora integrato un download manager con funzionalità di resume! E' osceno!
Senza contare le altre centinaia di pecche che possiede.
Adirittura gli stessi dipendenti microflop utilizzano nei loro pc browser seri come Mozilla.

Ti ringrazio tanto per i link, dopo vado a farci un salto, cosi inizio a "riadattare" il mio sito al vero Html.

Ultima modifica di Mystico : 18-10-2004 alle 18:19.
Old 19-10-2004, 10:19   #10
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
>Da qui deduco che l'HTML che so e che sto perfezzionando, non
>è altro che codice exploder() optimized!
>Che tristezza! Ho fatto una fatica enorme per impararmi tutti i
>TAGS e i META scoprendo che funzioneranno bene solo sul mio
>acerrimo nemico!

Non necessariamente.

Il 99% tag HTML è corretto su tutti i browser, rimane fuori qualche tag proprietario (MARQUEE, LAYER e simili) che ormai non sono quasi più usati.

Tuttavia se parli solo di TAG deduco che tu non usi estensivamente i fogli di stile. Il fatto è che adesso il W3C promuove come standard XHTML e CSS, un modo di programmare HTML decisamente diverso da quello passato. Infatti ben pochi siti lo utilizzano.

XHTML : è HTML depurato da "tutti" i tag di formattazione.
CSS : tutte le formattazioni sono indicate nel foglio di stile

Seguendo questo standard utilizzi tag HTML completamente compatibili. Il problema nasce sui fogli di stile CSS. Ed è proprio in questo aspetto che FireFox/Mozilla sono perfettamente aderenti al W3C, mentre Explorer lo è molto molto di meno.

PS: XHTML+CSS è uno standard un po' ostico da utilizzare all'inizio, per cui conviene utilizzare "vie di mezzo".
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
La società cinese Space Epoch ha ...
LYNK+: il nuovo sistema di raffreddament...
In Cina il primo incontro di kickboxing ...
DaVinci Resolve 20 è ora disponib...
Google Foto compie 10 anni, e offre 10 c...
Elon Musk lascia ufficialmente l'amminis...
Urano e i suoi segreti: 20 anni di osser...
AyySSHush ha già compromesso 9000...
Il CEO di Anthropic lancia l'allarme: &q...
Windows 11 si aggiorna con KB5058499: ta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian